Se coltivi il sogno di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo il book fotografico Milano è un importante biglietto da visita che ti spalancherà le porte del successo. Se hai talento, se ti piace la moda e desideri sfondare prepara in anteprima una presentazione con i migliori scatti che danno risalto alla tua figura e non lasciare che il tuo sogno sfumi per non aver seguito alcune importanti regole che determineranno la tua ascesa.
A questo punto ti chiederai: come va realizzato un adeguato book fotografico per entrare nel mondo dello spettacolo e a chi va presentato il lavoro per avere la possibilità di essere scelti?
Per darti un’idea più precisa, sappi che a Milano ci sono agenzie specializzate che prendono in carico i faldoni presentati dalle ragazze aspiranti modelle o attrici che ogni giorno affollano la città in cerca di occasioni d’oro!
Il book prezioso che portano tra le mani per ognuna di loro è un pezzo della propria vita e per nulla al mondo lo darebbero ad uno sconosciuto anche se sono stanche di condurlo.
Quando si è all’inizio della carriera occorre mettersi in gioco e valutare tutte le opportunità per poter essere notate ed emergere tra gli altri. Se un book fotografico viene accettato da un’agenzia importante allora ci sono ottime probabilità di essere chiamate e quindi proprio per questo deve essere realizzato al meglio!
Mettitelo bene in testa, il book fotografico Milano è il tuo portfolio e se piace sei in netto vantaggio sugli altri, altrimenti puoi dire addio ai tuoi sogni!
Se vuoi veramente capire come funziona, segui questi 8 consigli per creare un book fotografico professionale di successo!
1.Seleziona con cura le foto inserire nel tuo book
Un book fotografico Milano, visto che deve raccogliere un’immagine completa della persona, deve contenere foto con pose diverse. Quindi, seleziona con cura le foto da inserire nel tuo book e scegli alcune tra le foto più belle dove appari in primo piano, a corpo intero in costume o in biancheria intima e alcune foto con look diversi.
Per quanto riguarda i cambi d’abito, abbi cura di farti riprendere sia con abiti in stile casual che eleganti, indossando magari qualche accessorio per distinguerti, come collane, orecchini, o altri accessori che valorizzano i vari look.
Anche le ambientazioni hanno la loro importanza e quindi scegli sfondi diversi e cambia anche trucco per far notare la versatilità del tuo viso. Per svolgere al meglio questo aspetto fondamentale è l’aiuto di visagisti e truccatori esperti.
2.Scegli la dimensione giusta delle foto da inserire nel tuo book fotografico
Per quanto riguarda la dimensione delle foto nessun dubbio: la dimensione ideale da inserire in un book fotografico è il formato A4, pari a20×30 cm. Non scegliere formati più piccoli perché le agenzie non li accettano e quindi ti conviene attenerti a questa regola.
3.Quantità di foto da includere nel tuo book fotografico?
A volta il numero di foto da inserire nel boom spaventa perché pensiamo che vi vogliano chissà quanti scatti per poter dare un’ampia visione delle proprie espressioni e del proprio fisico. Invece non è affatto così! bastano appena 15/20 foto per dare un’idea complessiva delle tue qualità a chi si occuperà delle selezioni e dovrà decidere di prenderti presso l’agenzia oppure no.
4.Cerca di mostrarti come sei realmente
Non cercare di sforzarti per apparire diversa, nelle foto questo atteggiamento si noterebbe. Invece, lasciati andare e mostrati per quello che sei, completamente al naturale. Contrariamente a quanto pensi, meno artefatte sono le foto e più risultano interessanti agli occhi di un esperto che va alla ricerca di nuovi soggetti in grado di suscitare curiosità e fascino. Non si deve per forza essere bellissimi, quello che conta è il messaggio che arriva al cuore e alla mente di chi si occupa della selezione.
5.Dove mettere le foto preparate per il tuo book fotografico Milano?
Adesso è il momento per scegliere le foto: seleziona almeno 7 o 8 scatti più belli e inseriscile all’interno di una cartella, come fanno le modelle che vanno a Milano per proporsi alle agenzie. Fai molta attenzione alla sistemazione delle foto e per dare loro una aspetto ordinato mettile una per una nelle buste di plastica che riporrai in un raccoglitore.
La procedura ideale da seguire per dare alle foto un’impostazione professionale è quella di mettere due primi piani nelle prime due pagine del book fotografico ed esclusivamente nella pagina di destra. Lo scopo di lasciare la sinistra vuota è quello di far cadere lo sguardo proprio sulla destra dove stanno i primi piani. Nelle pagine centrali, sia a destra che a sinistra, metti le foto a corpo intero, mentre nell’ultima pagina metti un altro primo piano.
6.Non mettere foto amatoriali nel tuo book fotografico Milano
Ci sono delle foto che non interessano a chi guarda un book fotografico nel tentativo di trovare nel protagonista qualcosa di interessante e sono quelle amatoriali. Quindi, anche se alcune foto scattate da amici o in occasione di qualche evento ti sembrano buone per inserirle nel servizio scartale immediatamente!
La differenza tra una foto amatoriale e una scattata da professionisti che eseguono i servizi fotografici è evidente: le seconde spiccano per la perfezione del trucco, le pose studiate anche se naturali, i dettagli che in tutti i modi evidenziano come siano state eseguite da esperti del settore.
Vale quindi la pena rivolgersi ad un fotografo del settore che, oltre a suggerirti il meglio per un servizio d’oc, può anche aiutarti a scegliere l’agenzia giusta da contattare per farti conoscere nell’ambiente.
7.Non spendere cifre astronomiche per il tuo book fotografico Milano
Certamente fare un book fotografico è un lavoro da professionisti ma diffida di chi ti chiede troppi soldi e specula magari sul fatto che non sei bene informato. Un fotografo professionista potrebbe chiedere infatti somme da capogiro, ma non ha senso spendere eccessivamente per un primo book fotografico.
Cerca piuttosto qualche fotografo che ha bisogno di rinnovare la presentazione dei lavori eseguiti e posa per lui gratis. In cambio avrai gli scatti necessari per inserirli nel tuo book fotografico! Un affare niente male, no? In questo modo potrai risparmiare tanti soldini. Bada bene, però, devi essere convincente nelle pose, altrimenti lo scambio non sarà valso a nulla!
8.Apri gli occhi e respingi le richieste di truffatori
Valuta sempre la situazione che ti propongono e non lasciarti abbindolare da gente senza scrupoli che nasconde interessi anche nella realizzazione di un book fotografico.
Molte agenzie hanno un fotografo che si occupa dei book ma in genere i costi sono alti perché i guadagni devono essere divisi tra più persone. Un compenso maggiore non implica la scelta sicura da parte di direttori di moda o chi per loro si occupa della selezione, quindi ti conviene scegliere un fotografo di fiducia, naturalmente bravo, che ti possa garantire un eccellente risultato.
Se invece decidi di rivolgerti all’agenzia e ti chiede denaro sia per il book che per il fotografo, allora valuta un’altra soluzione e affidati ad un fotografo che magari conosci personalmente. Inoltre, fai attenzione alle richieste insolite: infatti, nel book fotografico non occorre inserire foto di nudo, non sono richieste, e se qualcuno ti propone una cosa del genere fuggi più lontano che puoi, la truffa è all’angolo!
Adesso hai tutte le informazioni necessarie per preparare il tuo book fotografico Milano professionale, presentarti alle agenzie e cominciare il tuo percorso verso la meta desiderata, che sia la moda o lo spettacolo non importa, ma che sia un vero successo!