La fotografia è solo un altra meravigliosa arte da scoprire e le infinite strade dell’arte lo dimostrano in pieno.
Ho sempre svolto il mio lavoro di fotografo pensando che in fondo quello che andavo a fare aveva dentro vari aspetti legati creatività. E con il tempo mi sono sempre più resoconto di come la fotografia è solo un altra meravigliosa arte da scoprire. E spesso i veri scopritori siamo proprio noi fotografi professionisti che ci ritroviamo meravigliati di fronte ad alcuni dei nostri scatti di una bellezza unica.
Osserviamo quelle foto come se non fossimo state frutto del nostro lavoro, ma a volte siamo cosi presi dai dettagli da non considerare l’immagine stessa che stiamo realizzando e creiamo cosi un capolavoro senza aspettarcelo.
Questo è uno dei momenti più belli per un fotografo professionista meravigliarsi davanti al proprio lavoro. Perchè la fotografia nonostante sono 25 anni che la pratico riesce ancora a stupirmi e a ricordarmi ogni giorno che ci sono tanti suoi aspetti. E che le strade dell’arte sono infinite e ne troviamo tante anche nello scatto di una foto.
Le infinite strade dell’arte: book fotografico
Se mi viene chiesto di fare un book fotografico , devo tenere conto di una serie di aspetti che in uno scatto normale non sempre vengono fuori. Tra questi i più importanti da considerare sono:
- L’intensità del soggetto,
- il suo sguardo,
- la prima impressione che mi colpisce
- il modo in cui cercare di ritrarre al meglio quello che devo fare.
Tutti questi aspetti, sono spesso sconosciuti al cliente che mi commissiona il lavoro e fanno invece parte della creatività della foto stessa.
Dire agli addetti ai lavori che in fondo l’arte è una manifestazione dentro alla quale ci sta tutto è molto semplice. Cercare di spiegare invece a una persona che non conosce il settore, come la fotografia non sia solo un semplice scatto ma un insieme di creatività ed azioni è una cosa molto diversa.
La luce, il modo in cui il soggetto deve stare fermo, la sua espressione sono solo alcuni degli aspetti che fanno del mio lavoro e diventa una vera e propria sfida ogni giorno.
La ricerca dello scatto perfetto o in ogni caso dello scatto che renda giustizia al lavoro che devo svolgere è l’obiettivo di ogni fotografo.
Le infinite strade dell’arte: l’arte fotografica
L’arte è proprio questo: fotografia unita alla sensibilità del fotografo, unita alle sensazioni che dentro al professionista dello scatto nascono, la partecipazione del cliente che richiede un lavoro è un altro aspetto molto importante e non sempre è possibile averlo.
Tutti questi elementi vanno a creare degli scatti unici che rendono una semplice foto un capolavoro dell’arte.
Ecco perchè le infinite strade dell’arte si vanno a creare.
Si è approfondito il tema e tutti i suoi aspetti all’Ex Mattatoio del Testaccio manifestazione di due giorni di fila tra il 28 e il 29 agosto.
Un momento interessante e importante, per tutti quelli che credono che in fondo l’arte si esprima per infinite manifestazioni tra di loro apparentemente differenti.
La fotografia unita al teatro, il cinema alla musica dal vivo, le arti circensi e molto altro ancora.
L’arte si nasconde dietro ogni angolo, dietro ogni azione e dietro ogni cosa che possa produrre emozione. La fotografia in primis, che è in grado di fermare attimi unici. Abbiamo già parlato in questo blog di come l’arte sia fotografia e di come questa si manifesti costantemente sotto i nostri occhi senza che ce ne rendiamo conto.
La manifestazione dell’Ex Mattatoio del Testaccio ha avuto come intento proprio questo. Far capire alle persone che l’arte si manifesta sotto molte differenti forme e che possiamo apprezzarle tutte, ammirarle e amarle nel tempo.
Ma non solo le arti in se per se. Perchè esse possono mescolarsi ad altri tipi di arte e poi crearne una forma unica, naturale e bellissima allo stesso tempo.
Insomma una sorta di incroci di arti che mandano solo un messaggio. Fotografia, teatro, cinema, musica sono tutti aspetti dell’arte che manifestano un bisogno profondo, quello di comunicare agli altri qualcosa di speciale.
E chi ci riesce può definirsi un vero maestro dell’arte o un vero artista, che sarà in grado di lasciare il segno nel tempo ed essere ricordato in futuro.