Fotografo Milano logo del sito
Raccontare con le immagini di una fotografia

Raccontare con le immagini di una fotografia

Quando le immagini raccontano una storia

Solitamente quando pensiamo a un racconto, ci viene in mente il classico scrittore oggi davanti a un computer intento a scrivere la storia che gli hanno commissionato o che è frutto di una sua idea.

La scrittura diventa un momento creativo nel quale costruire un percorso specifico.

Momento creativo per eccellenza, la domanda vera è se anche la fotografia possiede al suo interno un’anima creativa che può essere assimilata alla scrittura.

Se pensiamo a un book fotografico, sicuramente possiamo dire che esiste in questo lavoro una storia che viene raccontata.

Un book fotografico a Milano rappresenta per prima cosa la storia in parte biografica di una persona, scatti che cercano non solo di cogliere l’espressione e la bellezza del soggetto che riprendiamo ma anche un suo percorso personale di crescita, di maturazione, una sorta di libro fotografico che racconta una storia.

La fotografia in fondo è arte, se immaginiamo uno scatto che costruisce e blocca un determinato attimo, possiamo pensare a un quadro che dipende e tratteggia un soggetto. La fotografia senza parlare se fatta da persone che amano questo lavoro e con un’anima artistica raccoglie al suo interno varie sfumature.

Espressione, storia biografica, momenti e essenza sono quello che fondamentalmente rende unico lo scatto e fa diventare tutto questo arte allo stato puro. Se pensate che stia esagerando credetemi non è così.


Raccontare con le immagini: Lo scatto è un qualcosa di prezioso.

Immortala un attimo che deve diventare un qualcosa di più importante, rendere giustizia al soggetto sul quale di costruisce la foto. Il fotografo e il suo modo di costruire un percorso diventano gli strumenti per creare un qualcosa di unico.

Lo scatto da dilettante che invece immortala semplicemente l’attimo, nel corso del tempo diventa un ricordo sbiadito di quello che abbiamo vissuto. Queste sono riflessioni di chi tutti i giorni si confronta con questo difficile mestiere, mette al centro la propria passione e vuole crescere ancora.


Un fotografo a tanti modi per raccontare una storia

Nello scorso articolo abbiamo visto come musica e fotografia insieme siano in grado di raccontare una storia bellissima e di emozionare. Ma l’unione di queste due arti non è il solo modo che conosce la fotografia di raccontare una storia, vediamone qualcuno:

  • Provate a pensare ad un book fotografico bambini in quei momenti noi fotografi abbiamo il compito di immortalare la nascita di una nuova vita. Stiamo raccontando la sua nascita e la sua crescita attraverso i nostri scatti.
  • Passiamo ad un altro ambito la moda. Anche fotografia e moda viaggiano a braccetto. Chi sceglie di essere un fotografo di moda non sta immortalando solamente degli abiti, sta raccontando la storia di uno stilista e di un abito. La sua idea, la sua creazione e il risultato finale : l’abito confezionato.
  • Se parliamo invece di Servizio fotografico matrimonio? Bè li raccontiamo la storia più bella di tutte, raccontiamo l’amore che ha portato due persone a scegliersi per la vita. Viviamo le loro emozioni, ripercorriamo la loro vita e la immortaliamo fermando in uno scatto fotografico un momento unico ed irripetibile.
  • Pensate ai book fotografici gravidanza, questi book raccontano la storia di una donna che diventa madre. Ci mostrano come il suo corpo cambia, come una ragazza o donna assume un nuovo ruolo e una nuova concezione di se stessa “l’essere madre”

La fotografia è arte.

Può essere astratta a volte ma per la maggior parte delle volte è l’arte di narrare e raccontare agli altri e a noi stessi una storia.

In tutta la mia esperienza lavorativa ho raccontato centinaia di storie differenti e tutte sono state emozionanti. Ogni scatto ripercorrevo la scelta e gli attimi che avevano portato il mio cliente a vivere quel momento.

In fondo si, noi fotografici siamo “esperti di emozioni” le incontriamo ogni giorno e per molti versi molto più di altre persone. Non incontriamo soltanto le nostre, ma ogni volta che un mio cliente varca la soglia del mio studio so già che verrò in contatto anche con le sue emozioni. Solo in questo modo potrò svolgere il mio lavoro con estrema precisione, solo in questo modo i miei scatti potranno raccontare la loro storia emozionando.

Si perciò la fotografia è arte e noi fotografici utilizziamo la nostra macchina fotografica come una penna magica, per immortalare momenti unici ed indimenticabili. 

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960