Fotografo Milano logo del sito
Tra scatti e arte in giro per l’Italia

Tra scatti e arte in giro per l’Italia

Tra scatti e arte in giro per l’Italia:l’arte non va in vacanza per chi l’ama

Lo avete sentito spesso dire e vale anche per tutte quelle persone che come te svolgono il lavoro di fotografo, l’arte è sempre l’unione di tanti stili tra di loro diversi, spesso legati magari da discipline diverse e modi differenti di intendere l’arte stessa.

Lo scatto è la diretta espressione della volontà precisa del fotografo di creare un piccolo quadro virtuale che immortali un attimo preciso nella sua vita. Un modo per rendere un momento, un luogo e una persona parte integrante di un qualcosa di più bello e grande.

Non ha importanza se si tratta di un matrimonio, di un battesimo o si parli magari della creazione di un book fotografico per un modello che vuole fare carriera in quel mondo. In qualsiasi modo decidiamo di intendere l’arte e lo scatto, dovremo aggiungere un qualcosa di personale.

Una sorta di firma digitale dell’autore riconoscibile nello scatto che andrà a fare, una piccola impronta del suo talento. Perchè la fotografia è per prima cosa una passione che si esprime nel modo stesso di lavorare dell’artista e di come intende valorizzare il soggetto.

L’estate è il periodo fertile non solo per i vari eventi che vedono coinvolto il fotografo e il suo lavoro ma anche per le numerose mostre che interessano varie regioni italiane. Autentiche occasioni nelle quali è possibile ammirare arte mista fatta di pittura, scrittura e fotografia.

Linguaggi che sembrano diversi ma che formano insieme un bellissimo puzzle da decifrare per tutti gli amanti dell’arte e delle mostre.


Tra scatti e arte : 20 agosto a Pertosa

Giovedì 20 agosto sarà inaugurata a Pertosa una mostra che ospiterà opere riguardanti la pittura, la scultura, l’arte digitale e la fotografia.

La manifestazione chiamata VI Mostra d’Arte sarà aperta al pubblico dal 20 al 28 agosto gratuitamente su prenotazione.

Per tutte le persone che si troveranno in quelle zone, sarà un’occasione per scoprire ancora una volta come l’arte si esprima in tante forme e stili diversi.

Un modo diverso di lasciarsi stupire da tanti stili d’arte differenti.

Abbiamo già parlato molte volte di come l’arte e la fotografia non siano poi cosi differenti anzi viaggiano insieme, a volte su due binari differenti altre nello stesso vagone una di fianco all’altra.

Così come la musica e la fotografia. E la moda e la fotografia.

Ci sono tanti modi per fare arte, si parte da un arte conosciuta e si può mescolare a turno con altri stili e forme d’arte per crearne una unica e differente.

La fotografia per me è una forma d’arte, una forma meravigliosa di espressione che può mostrarsi con tante facce. Ed ogni fotografo sceglie il suo modo di interpretarla e mostrarla al mondo.

Questo genere di mostre non sono solo belle da vedere per chi ama l’arte ma anche fonte di ispirazione per altri artisti.


Tra scatti e arte: La fotografia è una meravigliosa forma d’arte da vivere

Non tutti la penseranno come me di questo ne sono certo. La fotografia è una meravigliosa forma d’arte da vivere.

La viviamo ogni giorno chi per professione e chi per svago, ma rimane il miglior modo per immortalare attimi da non dimenticare.

Un vecchio articolo vi avevo raccontato come la fotografia è un bellissima forma di narrazione visiva e di come questo rappresenti una sua faccia dell’arte.

Ma la fotografia come tutti gli stili d’arte ha mille facce e sfaccettature differenti. Ovviamente quella unica rimane quella personalizzata.

La fotografia come forma d’arte deve saper trasmettere a chi guarda i nostri scatti emozioni sia negative che positive, questo è il nostro modo di comunicare ed è per questo che la maggior parte di noi ha scelto di diventare un fotografo.

Pensate a quante volte avete visto una mostra fotografica e vi siete lasciati trascinare dalle emozioni. In fondo noi fotografi siamo persone molto empatiche e proprio per questo riusciamo a trasmettere le emozioni all’interno dei nostri scatti.

Come ho detto sopra possono essere scatti di qualsiasi settore ma il risultato finale che in ogni caso quelle foto emozioneranno.

Una vicenda incredibile ma reale, anche se per molti astratta.

Improvvisarti artisti della fotografia sarà inutile se non saprai cogliere le emozioni intorno a te e trasmetterle agli altri.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960