La scelta della sala dove sposarsi o dove portare gli invitati a festeggiare il giorno delle nozze è uno dei passaggi importanti nell’organizzazione del matrimonio. Se nei vostri ricordi e nel vostro album di ricordi volete uno sfondo storico e artistico potete scegliere oltre alle chiese storiche le dimore storiche d’eccellenza: ville, castelli, palazzi con giardino interno o esterno certificate dal Registro Italiano delle Dimore Storiche che premia qualità ed eccellenza non soltanto dei servizi ma dell’impegno di mantenere e curare l’arte, la storia e la cultura dei luoghi certificati importanti per la storia lombarda e italiana.
Molte di queste dimore, ad esempio il Museo dei Navigli a Milano, offrono la possibilità di affittare le sale e gli spazi esterni per celebrare il matrimonio, organizzare il pranzo e il ricevimento. Ogni struttura gestisce in maniera diversa la prenotazione delle sale e l’organizzazione dei servizi Wedding, si consiglia per la preparazione del matrimonio un tempo di sei mesi, un anno proprio per avere la possibilità di avere le sale libere con i loro servizi: chef, fiori, eccetera. Per il servizio fotografico potete invece contattare il nostro staff.
Castello Visconteo di Cassano d’Adda
Il Castello Visconteo di Cassano d’Adda è una dimora storica trasformata in albergo e sale per ricevimenti ed eventi, compreso il matrimonio. Dista un’ora di macchina da Milano ed è una sede importante ricca di storia e arte, un luogo suggestivo che si affaccia sul fiume dell’Adda. Il Castello Visconteo, importante fortezza difensiva del confine Adda tra milanesi e veneziani risale al XIII Secolo. La costruzione fu ripresa e rinnovata da Ottone Visconte, arcivescovo di Milano, dal 1261 al 1295 ma la sua costruzione risale a tempi più remoti.
I Visconti trasformarono questo castello in una residenza estiva, ospitavano la loro lunga lista di parenti ma anche artisti e persone illustri. Importante, nel XVI secolo, la presenza di Leonardo da Vinci che trascorse un periodo di studio all’interno della torre per studiare e disegnale il volo degli uccelli, questi studi sono stati usati per studiare le prime applicazioni su prototipi dei primi aerei.
Sulla presenza di Leonardo da Vinci in Lombardia si sono organizzati molti studi e ricerche, un ecomuseo dedicato e considerato patrimonio Unesco racconta i suoi contributi scientifici usati anche per la costruzione delle fortificazioni e delle armi militari. La zona dell’Adda e in particolare Cassano tra ponti, rive e fontane storiche ha punti panoramici che possono essere sfondo di fotografie artistiche e romantiche.
Il Castello Visconteo di Cassano dell’Adda è stato costruito all’interno da Ottone Visconti e mantenuto dalle famiglie successive. Decise di ampliarlo e rafforzarlo all’esterno, di abbellirlo all’interno per renderlo confortevole a famigliari e amici.
Rappresentava però un punto strategico di controllo contro la Repubblica di Venezia che cercava sempre di spostare i suoi confini sul territorio milanese. La storia di questa dimora all’esterno è sempre di battaglie mentre all’interno di arte e cultura del tempo fino al 1700, anno dei francesi e dei Savoia, poi fino al XIX e XX secolo dove tra austriaci e Regno d’Italia si stabilizzarono i confini milanesi/lombardi e veneziani, i conflitti interni locali tra le famiglie nobili e aristocratiche lombarde.
Sale storiche e giardino per il matrimonio
Il Castello Visconteo è costituito da 7 sale messe a disposizione per i ricevimenti compresi i wedding, la struttura di ogni sala è stata modernizzata con luci e stoffe moderne rispettando però i colori e lo stile delle epoche percorse dal castello. L’albergo è composto da 20 camere che possono essere utilizzate dagli ospiti che arrivano da fuori.
Per i matrimoni viene messa a disposizione una grande sala detta di Francesco Sforza e il giardino interno, c’è un servizio interno di catering e wedding che si possono prenotare. Tra i tanti punti suggestivi dove catering e confettate possono essere collocate troviamo i porticati pieni di affreschi tipici di un castello che accoglie medioevo e rinascimento artistico tra le sue mura.
La certificazione del Registro italiano delle dimore storiche di eccellenza valorizza l’aspetto storico del castello, questo registro certifica le sedi storiche con due marchi, uno di qualità e uno superiore di eccellenza. Con controlli rigorosi periodici verifica che la qualità dei servizi rispetti e valorizzi la tenuta storica delle costruzioni certificate. Nel Castello Visconteo vengono organizzate visite e rivisitazioni teatrali con attori che interpretano personaggi storici indossando gli abiti dell’epoca.