Fotografo Milano logo del sito
Collezione foto Elton John: la passione per la fotografia Novecentesca

Collezione foto Elton John: la passione per la fotografia Novecentesca

Collezione foto Elton John

Molti artisti musicali sono collezionisti di foto e cimeli fotografici del passato. Uno di questi è Elton John: scopriamo la collezione Novecentesca del musicista.

Elton John continua ad oggi ad essere uno dei più grandi popolarizzatori della musica di sempre, tuttavia del cantante britannico, fino ad oggi non abbiamo avuto modo di conoscere una passione del tutto particolare: la fotografia moderna, legata ai forti cambiamenti sociali di inizio Novecento, in pieno modernismo.

Appassionato collezionista, la collezione foto Elton John è costituita da centinaia di esemplari raccolti negli ultimi 25 anni: in un’epoca in cui la modernità viene raccontata grazie al progresso tecnologico e le avanguardie culturali, l’immagine viene a costituire un linguaggio a sé stante per raccontare il processo creativo dell’arte e della società.

Nell’epoca di Steichen, Man Ray e i primi avanguardisti italiani, Elton John ha accumulato così tante fotografie storiche da rendere la sua collezione privata una delle più ricche al mondo.

Il musicista, in collaborazione con la Tate Gallery, ha così pensato di condividerla con il pubblico di interessati attraverso una mostra ad hoc.

Foto Elton John: una collezione che oltrepassa i confini del XX secolo

La mostra fotografica aperta grazie al patrocinio di Elton John prende il nome di The radical eye: modernist photography from the sir Elton John e si tratta di una collection aperta fino al prossimo 21 maggio, cercando di ricostruire con uno sguardo d’insieme la vita dei fotografi che hanno cambiato per sempre il mondo.

Scattate tra il 1920 e il 1950, le foto proposte da Elton John rappresentano momenti chiave della sua ricerca artistica, essendo state prodotte da fotografi professionisti e talenti quali Man Ray, Berenice Abbot, André Kertész, Alexandr Rodchenko, Edward Steiche. Servizi Fotografici e ritratti, a loro volta, sono ispirati a personalità del tutto particolari del mondo della pittura: vengono fotografati i prodotti dell’ingegno dei “boss” del surrealismo Andre Breton e Max Ernst; ma non mancano anche accenni a Picasso.

Foto ritrattistica, still-life e documentaristica si riuniscono in qualità di generi amatissimi tra le foto Elton John, che potremo ammirare alla Tate modern Gallery fino a primavera prossima.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960