Fotografo Milano logo del sito
Come diventare modella e modello. Sfide e requisiti

Come diventare modella e modello. Sfide e requisiti

Per diventare modella e modello bisogna conoscere quello che la moda richiede ai suoi numerosi professionisti interni. Deve rispondere a tante necessità quotidiane, lavorative e sociali. Un serbatoio di colori, ispirazioni ed espressioni per stampa, televisione, pubblicità ma anche eventi.

Naomi Campbell che da poco ha compiuto cinquant’anni, con la sua lunga carriera e la connessione a stilisti importanti, scrittori, registi e cantanti rappresenta una fonte importante di ispirazione. Vi raccontiamo la sua storia e mezzo secolo tra stilisti, sfilate e agenzie.


Come diventare modella e modello, l’esempio di Naomi Campbell

Naomi Campbell ha compiuto cinquant’anni in questi giorni e in questo anno, 2020. La modella più bella del mondo è nata a Londra nel 1970, una capitale che può benissimo essere metafora del decennio che abbiamo appena iniziato ad affrontare.

In quegli anni, l’Inghilterra viveva un periodo pieno di sfide sociali ed economiche. Gli effetti della decolonizzazione e dei primi decenni post guerra. La musica con le sue sperimentazioni pop – rock – psichedeliche. I giovani impegnati nella politica e per i diritti umani e civili.

Ogni ribellione contro la società, la guerra e le discriminazioni portava con sé novità e tendenze nel vestiario, nel trucco o negli accessori. Non subito ciò che venne prodotto dagli Hippy entrò nelle passerelle o nei set ma più avanti sì. Il ruolo dei gruppi musicali fu di importante ispirazione per la moda o necessità per i numerosi fans che richiamavano, partendo dai Beatles, ai Rolling Stones, ai Queen.

La Venere Nera, senza padre e con la madre ballerina in carriera, inizia il lavoro di modella da bambina proprio in quegli anni. Divenne la prima donna nera su Vogue ad agosto del 1988, a diciotto anni.

Gli anni Ottanta portarono all’estremo le sperimentazioni e le libertà appena scoperte e confermate del decennio precedente. Gli Anni Novanta, in parte, calmeranno gli animi, per una stasi  costruttiva dell’era digitale, quella che noi stiamo vivendo a pieno sviluppo tutti i giorni.


Agenzia Moda Milano

La moda di ieri e di oggi: tra nuove sfide, richieste e opportunità

Il mondo della moda produce vestiti e accessori per tanti settori, al suo interno ci sono tanti professionisti specializzati come i ricercatori di tendenza e i progettisti di abbigliamento. Fotografi, hair e make-up stylisti si uniscono e affiancano gli stilisti su più fronti.

La moda diventa un grande magazzino di cultura e arte per tanti settori: commercio, stampa, televisione, cinema, pubblicità, grandi eventi, matrimoni, sport e outdoor, architettura e design industriale. Qualche volta è arte per sé, il genio degli stilisti si esprime in passerelle tra arte e innovazione, sempre più inclusivi e sensibili.

Quando, insieme a pubblicità e televisione, la moda si è dimenticata delle persone non alte, non belle, non magre, non giovani è arrivata la società civile. Attraverso Youtube e Social Network, è stato chiesto a stilisti e registi di rappresentare il mondo nel modo più reale ed inclusivo possibile, di fare scelte orientate alla parità di diritti e possibilità.

La moda ha risposto, con l’era digitale in continua evoluzione e rivoluzione, ha scoperto nuovi lavori e creato nuove possibilità per diventare modella e modello.


Diventare modella e modello, cosa cercano le agenzie?

Per diventare modelle e modelli, il decennio 2020 offrirà tante prospettive e offerte di lavori diversi. Questa possibilità c’è già da molto tempo e si rafforza il Web e i social network, con gli e-commerce e siti vetrina. Possiamo sintetizzare così, la vostra ricerca per affermarvi nel mondo moda.

Le agenzie Moda cercano modelle e modelli, indossatrici e indossatori, fotomodelle e fotomodelli.

Non si lavora solo per le sfilate ma anche per la stampa, per la TV e per eventi pubblici. Ecco un elenco di lavori dove cercare nuove possibilità di collaborazioni e contratti a breve, medio e lungo termine.

  • Alta Moda e Alta Moda Curvy: femminile e maschile.
  • Stampa e Web editoriali, commerciali (inserzioni), Cataloghi moda.
  • Modelle Curvy e Over Size
  • Modelle e modelli over quaranta
  • Glamour per lingerie, costumi da bagno e accessori. Si richiede molta sensualità, proporzioni, personalità sicura ed estroversa.
  • Modelle e modelli per parti del corpo. Un settore dove sono importanti le proporzioni soprattutto su occhi, labbra, gambe, mani e piedi.
  • Spot TV e Film. Ai modelli e alle modelle viene richiesta anche capacità di recitazione e improvvisazione.
  • Modelli e modelle di vita reale, per quegli spot o campagne pubblicitarie, anche social, dove è importante rappresentare la persona di tutti i giorni.
  • Abbigliamento e accessori sportivi, mondo fitness, outdoor. Per diventare modelle e modelli di questi mondi, non è importante solo il fisico ma anche la personalità e l’interesse per lo sport e la vita all’aria aperta.

Diventare modelle e modelli anche per stampa, web e tv

L’alta moda è il settore classico che richiede misure tecniche molto precise, si unisce l’alta moda curvy che apre possibilità alle persone sopra la taglia 38 ma richiede belle proporzioni e altezza sopra 1,70 centimetri. Si uniscono il mondo glamour, luxury, sportivi e outdoor.

Questi quattro settori importanti incidono molto su tutti gli altri, anche nello stabilire le misure fisiche e le caratteristiche essenziali per diventare modelle e modelli. Non sono però definitivi, il mondo della stampa, ad esempio, è più flessibile, soprattutto quando è funzionale alla creazione di cataloghi cartacei o Web. Le proporzioni del viso sono importanti e delle altre parti del corpo quanto la qualità del fotografo che realizzare gli scatti da elaborare.

Quindi, modelle e modelli non vengono cercati solo per sfilare ma anche per indossare e testare nuovi abiti, completi e accessori. Per mostrare l’esatta vestibilità con le diverse combinazioni di colori o stile.


Indossare outfit e diventare modelli di vita reale

Parliamo degli outfit per glamour, sportivo, alta moda e curvy. Le agenzie per questo aprono molte possibilità unite alle richieste di singole realtà come negozi e marchi di alta moda, negozi di costumi o lingerie. Per il Web, ad esempio, si cercano fotomodelle/i per i cataloghi e le vetrine e-commerce.

Diventare modelle e modelli significa entrare anche nel mondo delle televisione, partendo dagli Spot per chi è in grado di recitare, interpretare e improvvisare. Per scene di film o partecipazione a programmi dove è necessario sfilare. Le campagne pubblicitarie e social richiedono anche la rappresentazione delle persone di tutti i giorni. Nasce una figura ricercata con provini su strada anche improvvisata: modelle e modelle di vita reale.


Diventare Modella

Quando e come si diventa modelle e modelli, età e misure

Il mondo della moda non ha più età, si può diventare modelle e modelli, indossatrici e indossatori iniziando a 14, 16 e 18 anni. Spesso si inizia d’estate, finita la scuola con occasioni collegate alle vacanze e agli eventi all’aperto. Qualcuno riesce ad iniziare anche mentre è ancora tra i banchi di scuola. La carriera può continuare anche dopo i trenta e i quarant’anni, sia in passerella che in set di fotografia, spot e cinema.

Il mondo dell’alta moda e del glamour richiedono delle caratteristiche corporee specifiche, vi indichiamo alcune delle misure principali da conoscere, comprese per il vestiario curvy.

  • Per le modelle da sfilata, la taglia richiesta è da 34 a 38 (misure europee), 2-6 US (misure USA).
  • Le modelle curvy possono sfilare con taglia dai 42  (misure europee) e 10 US (misure americane).
  • L’altezza richiesta per le ragazze, comprese per le modelle curvy parte dai 172 centimetri fino a 180 Centimetri.
  • Si può diventare modelli per l’Alta Moda, Sport e Outdoor dai 14 ai 25 anni. I provini richiedono persone dai 16 ai 40 anni. L’altezza richiesta è da 180 a 188 centimetri. Torace 94 – 106 centimetri. Vita 76-81 centimetri.
  • Il settore Curvy per Outfit, sfilate e spot richiede corpo formoso e proporzionato. Taglie dalla 42-48, superate queste misure si entra nel settore Over Size, comunque ricercato. Nell’Alta Moda conta molto l’altezza, per stampa, tv e outfit commerciale dipende da provino e necessità degli stilisti.

Book fotografico professionale per modella e modello

Come in tutti i lavori, anche per diventare modella e modello è importante il curriculum vitae. In questo caso, come avviene per attori e cantati, deve essere fotografico, visivo. Per partecipare ai provini e lavorare nelle agenzie sono importati gli scatti di profilo e frontali, a ritratto, con outfit diversi e anche in costume o lingerie.

Si tratta della prima esperienza che si ha con un set fotografico, creato apposta per far nascere la nuova o il nuovo modello (composit).

Si prenota un book fotografico professionale, composto da tante fotografie con outfit diversi, trucco e pettinatura varia, possibilità di cambiarsi e prepararsi nel studio fotografico con servizio di make-up ed hair stylist utile a migliorare la resa del trucco e dei colori naturali sotto al riflettore.

Dal book fotografico professionale, consegnato anche in digitale, è possibile prelevare foto specifiche per elaborarle e ingrandirle tutte le volte che vorrete, è importante aggiornarlo. Possibilità di ampliarlo o crearlo ad hoc anche per profilo social personale o sito web professionale.

Le gallery possono comprendere anche shooting interni ed esterni, ovvero delle scene tematiche ricreate attraverso il set fotografico. Serve ad ampliare la visibilità ed esperienza da fotomodelli oltre alle sfilate o agli outfit.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960