Modelle e attrici si trovano spesso sullo stesso cammino, questo ci fa supporre che facciano lo stesso percorso lavorativo, è effettivamente cosi?
Attrici e modelle si trovano spesso ad essere in competizione. Avete mai notato che molto spesso un attrice è una modella passata oppure viceversa?
Il loro percorso lavorativo è molto simile e comincia pressapoco con le stesse basi. Difficilmente infatti queste due professioni prendono forma in modo differente. Vediamo perciò come nasce il lavoro di un attrice e cosa la accomuna alla professione della modella.
Come diventare un attrice: le basi
Chi sceglie di lavorare nel campo del cinema, del teatro e della televisione deve avere molte caratteristiche. Queste stesse caratteristiche in alcuni campi sono rigide in altri campi no.
A differenza di una modella che necessità di alcuni standard fisici, il lavoro di attrice non li richiede. Una donna può essere alta, bassa, magra o grassa però lavorare lo stesso nel campo della recitazione. Invece le nozioni necessarie sono le seguenti:
- La recitazione. Se vuoi fare l’attrice devi saper recitare è fondamentale. Perciò è obbligatorio un corso di recitazione. Che voi scegliate di seguire una scuola di recitazione o un semplice corso di recitazione è una vostra scelta ma è importante che ne seguiate almeno uno dei due.
- Un corso di dizione. Chi sceglie la recitazione come sua professione deve poter parlare perfettamente, con i giusti accenti ed essere in grado di adattarsi ai dialetti senza difficoltà. Vi capiterà di dover recitare in dialetto, ed oltre a doverlo imparare all’occorrenza avrete bisogno di adattarvi senza problemi.
- Bella presenza e spirito d’animo. Se bene si dice che le attrici siano tutte delle prime donne in realtà la maggior parte di loro sono piene di spirito e di simpatia. Una marcia in più che vi farà comodo se volete lavorare in questo campo.
Come diventare un attrice: da dove partire
Dopo aver affrontato tutti gli step, aver seguito un corso di recitazione ed uno di dizione il prossimo passo è un book fotografico.
E bene si un altra cosa in comune con le modelle è proprio questa. Le attrici hanno bisogno esattamente come le modelle di foto, book fotografici e servizi fotografici. In entrambi i lavori sono di vitale importanza perchè sono il vostro biglietto da visita per le agenzie.
Come realizzare un book fotografico perfetto per un attrice?
A differenza delle modelle, non è necessario per le attrici avere centinaia di foto differenti. Certo più foto si forniscono all’agenzia di casting meglio è per voi che volete lavorare in questo settore ma se non avete molti soldi a disposizione e non potete realizzare servizi fotografici in continuazione tutto quello che vi serve è :
- foto in primo piano
- figure intere
- profilo
Non vi occorreranno molti book. Ve ne basterà uno sempre aggiornato con poche foto fa inviare poi alle vostre agenzie.
Come diventare un attrice: agente o agenzia?
Diventare un attrice è tanto difficile quanto per chi vuole essere una modella. Questo settore è molto competitivo. Vi capiterà di partecipare a provini e trovarvi davanti a centinaia di altre ragazze che esattamente come voi vogliono una parte nel film in questione.
Dalla mia esperienza di fotografo professionista posso dirvi che a voi attrici vi consiglio di assumere sia un agente che un agenzia.
Avere un agenzia vi assicurerà i primi lavori. In genere le agenzie di casting sono anche quelle che hanno come clienti i produttori di film. Quindi ovviamente le prime a sapere dei casting di cui si occupa la vostra agenzia sarete voi e tutte le altre attrici dell’agenzia. Una concorrenza alta comunque ma sempre minima rispetto alla concorrenza maggiore che potreste trovare al di fuori da sole.
Un agente vi aiuterà a trovare altri lavori. Ovviamente un agenzia di casting non si occupa di tutti i produttori di film in tutto il mondo ne in tutta la nostra penisola ecco perchè vi servirà un agente. Il vostro agente sarà colui che vi aiuterà ad uscire dal rango della vostra agenzia, vi troverà altri lavori differenti e nuovi ma sopratutto amplierà la vostra possibilità di lavorare.
Non aspettatevi subito ruoli importanti, dovrete fare sicuramente la gavetta. Potreste dover cominciare da una piccola pubblicità televisiva oppure come comparsa in un film ma tutto questo vi porterà a raggiungere il vostro sogno. Vale la pena perciò perseverare!