Sposarsi in municipio è una prassi per tutti se si vuole dare un valore legale alla propria unione è perciò un momento importante, perciò come fare fotografie ad un matrimonio civile?
Matrimonio religioso o laico per tutti è quasi d’obbligo passare per la cerimonia civile, quanto meno se vogliamo dare all’unione con il nostro consorte un valore legale. Diviene perciò un passaggio obbligato ed è tanto importante quanto una cerimonia religiosa o civile.
Il matrimonio civile è sicuramente meno romantico di un matrimonio religioso ne un matrimonio laico, è sicuramente più freddo e meno celebrativo. Non ci sono ricche decorazioni a fare da contorno ma sarete solo voi in una stanza con testimoni e ufficiante pronti a redigere il contratto matrimoniale.
Non per questo deve essere un momento che passa in secondo piano. Ed è proprio in questo istante nel momento in cui mettiamo la famigerata firma sul contratto matrimoniale che tutto diventa reale. “E finché morte non ci separi..”
E allora vista l’importanza di questo momento siamo noi fotografi professionisti a dover immortalare ogni istante importante di questa celebrazione perchè ogni coppia vuole ricordarlo nel tempo fino all’ultimo dettaglio.
Come fare fotografie ad un matrimonio civile?
Prima di pensare a come sviluppare il servizio fotografico matrimoniale è necessario l’incontro con gli sposi per capire come si svolgerà la cerimonia. Sono in molti infatti che scelgono di celebrare la cerimonia civile lo stesso giorno del matrimonio religioso o del matrimonio laico. Diventa perciò necessario sia per gli sposi che per i professionisti, come noi fotografi, organizzare tutto nei minimi dettagli.
Se ci pensate c’è una differente organizzazione tra realizzare un servizio fotografico matrimoniale unicamente civile che realizzarne uno anche religioso o laico. Ci vuole maggiore organizzazione, più strumenti, più memory card e più rapidità nell’eseguire le fotografie.
Se invece dobbiamo realizzare fotografie unicamente per il matrimonio civile allora avremo più tempo, potremo fare gli scatti con più calma e potremmo scegliere una location diversa per realizzare parte del servizio fotografico.
Come fare fotografie ad un matrimonio civile ? Cosa considerare?
Una volta stabilito se dobbiamo occuparci solamente del matrimonio civile o anche di quello laico o religioso nella stessa giornata passeremo all’organizzazione di tutto quanto.
Se ci dobbiamo occupare unicamente del matrimonio civile ecco quali scatti non devono assolutamente mancare e come dobbiamo organizzarci al meglio:
Scegliamo poi una location più adatta, vicino al municipio, dove poter realizzare un servizio di fotografia agli sposi. Il tutto prende una piega più romantica e meno rigida e meno formale. Considerate che ci sono sposi che scelgono di indossare vestiti da cerimonia veri e propri. Mentre ci sono altri che scelgono vestiti più eleganti e formali. In entrambi i casi possiamo scegliere location adatte. Come prati, monumenti importanti nella nostra città e altre location dove realizzare book fotografici matrimoniali perfetti e più romantici per un matrimonio.
- La cerimonia in municipio, ossia il momento delle firme e della reale unione della coppia. Il momento in cui tutto cambia, il momento in cui l’unione diventa vera e propria e legale.
- Scegliamo poi una location più adatta, vicino al municipio, dove poter realizzare un servizio di fotografia agli sposi. Il tutto prende una piega più romantica e meno rigida e meno formale. Considerate che ci sono sposi che scelgono di indossare vestiti da cerimonia veri e propri. Mentre ci sono altri che scelgono vestiti più eleganti e formali. In entrambi i casi possiamo scegliere location adatte. Come prati, monumenti importanti nella nostra città e altre location dove realizzare book fotografici matrimoniali perfetti e più romantici per un matrimonio.