Fotografo Milano logo del sito
Come fotografare la magia della primavera?

Come fotografare la magia della primavera?

Catturare l’Essenza della Primavera: Tecniche e Consigli per Immortalare la Stagione del Risveglio in Fotografia Paesaggistica

La primavera è la stagione del risveglio di madre natura, tutto si colora e riprende vita. Le città vengono così coinvolte da una magia unica! Oggi con questo articolo vi portiamo a scoprire come fotografare la magia della primavera.

La primavera è l’unica stagione che porta con se un incredibile magia. Ha un ruolo unico rappresenta il risveglio di madre natura, tutto intorno a noi si colora e riprende vita. Questa particolare situazione fa si che anche noi nell’animo ci sentiamo particolarmente differenti, ci sorprendiamo ad ammirare l’incanto di un fiore che sboccia. Ci meravigliamo a guardare un prato colorato. Ci rilassiamo all’aria aperta pronti a goderci ogni attimo del sole caldo che splende nel cielo.

Tutto prende una nuova vita, tutto diventa differente e sembra più magico e sorprendente! Le nostre città vengono avvolte da un aurea speciale, magica oserei dire. Sembra come se tutto prendesse una nuova forma ma in realtà tutto ciò che ci circonda prende di nuovo vita ed è meraviglioso.

Se si è appassionati di fotografia paesaggistica questo è il momento perfetto dell’anno per scattare fotografie ad ogni angolo delle nostre città. Bisogna però conoscere le giuste tecniche e saperle eseguire alla perfezione per realizzare delle foto uniche ecco perciò che nasce l’esigenza di creare la guida come fotografare la magia della primavera!


come-fotografare-la-magia-della-primavera-fiori

Come fotografare la magia della primavera: Cosa fotografare

Durante questo periodo dell’anno c’è il risveglio totale che ci circonda ma non possiamo certo raffigurare la primavera scattando fotografie ad un palazzo! Perciò quando intendiamo cogliere attimo di questa meravigliosa stagione ecco cosa dobbiamo fotografare:

  • fiori, sembra scontato a dirlo ma non c’è niente di più bello che fotografare un fiore nel dettaglio. Al tempo stesso è l’elemento che più sa cogliere la magia della primavera se poi cogliamo fiori tipici di questa stagione come la mimosa, la primula o il giacinto abbiamo fatto centro. Sono colorati e pieni di vita, rappresentano per tutti la stagione primaverile.
  • Gli insetti. Non tutti ovviamente prediligete farfalle, libellule, coccinelle parliamo perciò di insetti belli da vedere. Sono tutti sintomo di vita e colore e sono perfetti da includere nelle fotografie.
  • I paesaggi tipici della primavera sono i prati in fiore. Ovviamente assumono la concezione di vita sotto ogni punto di vista e quindi sono perfetti da immortalare in questa stagione quando sono al massimo del loro splendore. Non sono da escludere però neanche mari e laghi ci sono punti in cui questi due particolari paesaggi prettamente estivi vengono a fondersi con madre natura in modo particolare e quei tipi di paesaggi sono perfetti da immortalare.
  • Alba e tramonto. ovviamente non possono mancare dei scatti con questi due momenti della giornata. Durante questo periodo dell’anno il cielo prende colori diversi ogni giorno e possiamo assistere ad paesaggi idilliaci! Pensate ad un alba tinta di rosa o a un tramonto rosso, sono stupendi vero?
  • Sperimentate e trovate il vostro modo di raffigurare la primavera, scegliete di fotografare elementi che per voi rappresentano questa stagione.

come-fotografare-la-magia-della-primavera-prato-fiorito

Come fotografare la magia della primavera: le tecniche

Quando scegliamo di fotografare la primavera dobbiamo vagliare tra le varie tecniche quella più giusta alla nostra esigenza. In questo caso le tecniche a cui possiamo ricorrere sono due:

  • primo piano : e quindi un bel primo piano se stiamo scattando ad un fiore mettendolo in messa a fuoco per dargli maggior rilievo.
  • scatti paesaggistici: qui andiamo a mettere ogni dettaglio a fuoco, valorizzandolo ed immortalandolo.

come-fotografare-la-magia-della-primavera-persone

Come fotografare la magia della primavera: cos’altro fotografare

Tra le tante cose che possiamo scegliere di fotografare sono le persone immerse nelle loro attività. Ho sempre pensato che questi scatti avessero qualcosa di unico, durante questo periodo dell’anno ancora di più. Scattare ed immortalare l’attimo di vita di qualcuno, in questo che stia vivendo un emozione bella come la felicità, la gioia, la serenità. Sono momenti unici e da immortalare facilmente durante la primavera. Sembra strano ma la primavera non è magica unicamente per la rinascita di madre natura ma anche per tutto ciò che scatena nell’essere umano.

Diventiamo più felici e sereni, siamo pronti a cogliere il lato positivo delle cose in ogni attimo della nostra vita. La primavera ci sveglia e ci regala una sensazione unica da vivere intensamente.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960