Fotografo Milano logo del sito
Come fotografare un neonato, stile New born

Come fotografare un neonato, stile New born

Cos’è il New Born

Il New born è l’arte di fotografare i neonati dai primissimi giorni di vita fino a sei mesi, quando piccoli, minuti e delicati possono essere messi con grazia e attenzione in ceste decorate, cuscini da bebé o lettini per essere fotografati durante la ninna, quando sono svegli ma tranquilli e anche quando voglio giocare e iniziano le prime prove per gattonare. L’arte di riprendere le donne in gravidanza, il neonato sia da solo che attaccato al seno è antica, prima della fotografia si esprimeva con la pittura e la scultura nelle famiglie aristocratiche o borghesi come servizio di ritratto famigliare. Da Giotto, a Caravaggio, fino agli artisti contemporanei, arrivano rappresentazioni di maternità e infanzia provenienti dal popolo con la rappresentazione di scene famigliari, cittadine o rurali. I ritratti fotografici, singoli e famigliari, compresi di neonati all’inizio del 900 erano richiesti da famiglie facoltose, con l’andare del tempo la fotografia è diventato servizio accessibile per tutte le tasche insieme alle macchine fotografiche.

Come fotografare un neonato

Fotografare il neonato entro il dodicesimo giorno di vita permette di riprendere ancora la sua forma fetale, con la testa ancora leggermente schiacciata. In questo periodo, i bambini dormono molte ore, dopo l’allattamento e il cambio pannolino, possono essere ripresi nella fase dell’addormentamento con gli occhi aperti che ancora non vedono perché l’iride è in formazione. Per la fotografia del neonato, potete preparare una stanza o un punto della casa dedicato con uno sfondo, cuscini, decorazioni da usare e vestitini, prendendo ispirazione ad esempio da Anna Geddies. Attenzione alle temperature alte e fredde della casa, l’ambiente dove il bambino verrà fotografato, sia nudarello che vestito, dovrà essere ben riscaldata e coperta. Se usate lampade fotografiche con fondali ricordatevi che questo piccolo ambiente ha una temperatura un po’ più calda pervia della luce che del materiale che usate. Non sparate il flash diretto nell’occhio del bambino, usate una luce soffusa che si diffonde in maniera forte sul bambino e a raggio sul fondale. Se siete bravi, la fotografia verrà bene senza ritocco, altrimenti potete usare programmi come photoshop per cancellare imperfezioni e migliorare la resa della fotografia.

Galleria fotografia New Born di Giovanni Miele

Materiale per fotografare neonati

Preparate sempre con largo anticipo il materiale da usare per fotografare il neonato, potete scegliere sempre un solo posto e una sola posizione per riprendere il cambiamento di giorno in giorno, sia luoghi diversi e potete anche scegliere di riprendere i fratelli piccoli insieme a mo di ritratto famigliare.

E’ la fotografia che decidi di costruire che determina il materiale da usare in base al luogo scelto, la fantasia che vuoi esprimere attraverso il new born. 

Lo sfondo

Servizio Fotografico BambiniPrepariamo la fotografia del neonato partendo dallo sfondo o fondale. I grandi fotografi riprendono i neonati su basi a colori unici oppure preparati apposta per il new born. Se sfruttate il lettone della camera da letto, potrete usare o il piumone o le lenzuola per creare un fondale a base bianca o chiara, si creerà un clima di delicatezza e intimità dove il bambino rilassato potrà essere fotografato orizzontalmente o verticalmente, concentrandosi sui particolari, sulle espressioni o sulle diverse pose. In commercio, si trovano dei fondali fotografici da usare per la fotografia dei neonati, si tratta di teli o pannelli da applicare con supporti o sulla parete. Utile se per la fotografia userete culle mobili o tavolini dove collocare ceste o cuscinoni per bebè. Come macchine fotografiche usate reflex, semireflex o mirrorless con zoom predisposti alla microfotografia. Chiedete la collaborazione dell’altro genitore o dei fratellini e se avete animali domestici, aspettate dopo il quarto mese quando il bambino potrà essere messo a pancia sotto per le prime interazioni. Anche il divano o una poltrona possono essere punti morbidi da preparare per fotografare il neonato mentre dorme o si riposa.

Decorare la scena

Foto BambiniLa tendenza artistica del new born si esprime attraverso la fantasia. Il bambino può essere adagiato su una culla o un cuscino apposito mentre dorme o rilassato in fase di addormentamento, prima di posizionare manine e piedini a vostro piacimento attendente che il bambino si sistemi per prendere una posizione naturale. Il movimento degli arti o del viso dovrà essere delicato per non svegliarlo; la mamma avrà il ruolo primario di calmarlo se si risveglia spaventato… può capitare 😉 Usate cappellini, fiori, panni colorati, decorazioni varie per impreziosire la scena, potete usare vestiti fantasiosi per neonati. Se culla e cuscinone saranno collocati in un tavolino o tavolo grande, lo sfondo lo potete preparare anche con una tovaglia intonata alla culla o alla foto che vorrete creare.

Storia di Anne Geddes

Anne Geddes è una fotografa australiana conosciuta per aver creato storie con bambini e neonate eccezionali basate su fiabe e natura. Usando luci soffuse, tecniche avanzate molta pazienza ha creato opere d’arte che hanno fatto il giro del mondo e sono ancora oggi studio e ispirazione per i fotografi del settore. Il suo lavoro artistico è iniziato per trasmettere valori di rispetto e difesa dei bambini e delle madri, della natura e dell’ambiente. Nel suo studio, è nata una linea di abbigliamento studiata apposta per la fotografia new born o di bambini piccoli. Questi vestitini, si aprono e si chiudono facilmente, non infastidiscono i bambini stringendo troppo la pelle e, soprattutto, non fanno litigare i genitori sulla scelta.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960