Maggio è arrivato ed insieme a lui il periodo delle cerimonie tra queste la più celebrata in questo momento è la comunione e allora come fotografare una comunione?
Come abbiamo già detto la volta scorsa è finalmente arrivata la primavera ed insieme a lei è arrivato il periodo più clou dell’anno: il periodo delle cerimonie. Tra le cerimonie più celebrate in questo periodo troviamo non solo il matrimonio, di cui abbiamo parlato la volta scorsa, ma anche le comunioni.
Decine e decine di bambini durante il periodo di maggio ricevono la loro prima comunione un momento importante nella vita religiosa di ogni giovane vita. Proprio per questo è importante che ogni fotografo realizzi un book fotografico perfetto, sarà infatti uno di quei momenti che si ricorderà con gioia e piacere negli anni. Ecco perchè oggi nasce la mia guida su come fotografare una comunione.
Come fotografare una comunione: considerazioni iniziali
Prima di partire alla scoperta dei miei consigli per realizzare delle foto perfette durante la prima comunione c’è un importante considerazione da fare. Durante questa giornata essendo una cerimonia che coinvolge anche 20 bambini per volta si tende a scegliere il fotografo ufficiale per le foto in chiesa durante la celebrazione per evitare alcuni disagi, tra questi possiamo individuare:
- 20 fotografi diversi che cercano di scattare le foto al proprio cliente andando cosi ad interferire con la celebrazione della funzione. E ad impedire a genitori, parenti e amici di avere una buona visuale.
- difficoltà nell’accordarsi sui vari momenti fotografici
- differenze di prezzo e album fotografici totalmente differenti.
La prima comunione è visto come un passaggio che fa il bambino. Ma lo fa insieme ai suoi compagni d’avventura che per tre o due anni, a seconda della chiesa, hanno intrapreso questo percorso religioso con una certa dedizione.
Si tende cosi a voler creare un ricordo unico che possa essere accomunato da tutti i bambini perciò che possa essere similare. Ed è proprio per tutti questi motivi che abbiamo elencato sopra che si tende a scegliere un unico fotografo ufficiale per tutti. E per evitare discussioni tra i vari genitori in genere si utilizza il fotografo convenzionato con la Chiesa.
Ogni parrocchia ha infatti un suo fotografo prediletto al quale si appoggia durante l’anno per immortalare i momenti importanti. In genere questi stessi fotografi professionisti offrono ai propri clienti pacchetti speciali e promozioni che sono più convenienti rispetto ad altri.
Perciò questa guida nasce per tutti i fotografi professionisti che non sono i fotografi ufficiali e devono perciò immortalare tutto il resto della giornata.
Come fotografare una comunione: il momento prima della cerimonia
Sia per le bambine che per i bambini si tende ormai a considerare questa cerimonia al pari di quella di un matrimonio, si ha perciò un servizio fotografico completo che include anche le fotografie in casa pre cerimonia. Cosa dobbiamo immortalare nel momento prima della cerimonia? Le foto da scattare sono le seguenti:
- la preparazione
- l’uscita di casa
- l’arrivo in chiesa
Cerchiamo di lasciare spazio alla naturalezza dei momenti e di non forzare nessuna posa, oltre a quelle classiche che siamo abituati a vedere. Come la regola vuole la scala del portone del bambino che sta per prendere la prima comunione sarà stata adibita ad hoc. E quindi ci saranno i fiori tipici della comunione ossia fiori bianchi tra i più utilizzati troviamo le rose, i gigli, i lilium e le calle. Durante le foto perciò cerchiamo di fotografare anche il meraviglioso lavoro dei fioristi.
Come fotografare una comunione: post cerimonia
Dopo la cerimonia, momento nel quale non è necessaria la vostra presenza perchè come abbiamo anticipato sopra ci sarà il fotografo ufficiale, cerchiamo un posto all’aperto dove realizzare uno shooting fotografico al bambino. In genere questo shooting consiste in scatti fotografici con l‘abito della cerimonia e poi con l’abito della festa sia da soli che con i genitori.
Quando poi si arriverà al ristorante si penserà invece a realizzare le fotografie insieme ai parenti e agli amici invitati alla cerimonia. Cercate di realizzare le fotografie nel più breve tempo possibile. Cosi da lasciare che il bambino non si stanchi e risulti sempre naturale durante gli scatti e mai con un sorriso forzato.