Un album di ricordi dedicato alla comunione e alla cresima, per ricordare i momenti più belli e importanti delle due cerimonie che rappresentano passaggio importante nella vita cristiana. Potete inserire nell’album dei vostri figli sia i momenti della cerimonia che la preparazione, le foto ritratto dei catechisti, dei testimoni e del sacerdote. Come si costruisce l’album di ricordi per comunione e cresima? Lo vediamo passo dopo passo.
Book Fotografico Comunione
Iniziamo da book fotografico, un album di ricordi dove raccogliere le fotografie migliori che raccontano la comunione dei vostri figli, può concentrarsi solo sulla cerimonia ma può anche accogliere altri momenti o persone, ad esempio i catechisti o gli altri bambini, le gite organizzate o i ritiri di preghiera che si fanno durante l’anno o prima della prima Eucarestia. Potete usare smartphone che è oggi diventato lo strumento più usato per fotografare ma anche macchinette digitali e reflex, quest’ultime usatele per le foto importanti.
Per la Prima comunione, la chiesa in genere chiama un proprio fotografo professionista, le famiglie si potranno così concentrare solo sui bambini e lasciare a lui il lavoro di editing grafico e video che, con la musica adatta, può includere anche le fotografie. Le vostre foto su richiesta possono essere elaborate per far parte di un album fotografico realizzato da uno studio professionale.
Book fotografico Cresima
Per comunione e cresima, i momenti importanti da fotografare sono: la preparazione, l’uscita di casa e l’arrivo in chiesa. Comunione e cresima si possono celebrare insieme in vista di un matrimonio mentre per bambini e adolescenti seguono tra un rito e l’altro qualche anno seguito da un catechismo di preparazione. Il fotografo può essere lo stesso anche a distanza di anni ma, in genere, si costruiscono due album fotografici diversi, uno dedicato alla comunione e uno alla cresima.
Il fotografo si concentrerà sui diversi riti e momenti delle cerimonie, le vostre fotografie saranno importanti ricordate però che i professionisti riescono grazie a zoom e attrezzatura tecnica specializzata a realizzare scatti e riprese di qualità senza interrompere e distrarre sacerdote, bambini e i fedeli che seguono. Dopo la comunione o la cresima sicuramente ci sarà una festa di ritrovo con altri bambini oppure con famigliari e invitati.
Servizio fotografico, come organizzare
Se scegliete di chiamare un fotografo professionista che segui tutto è consigliabile organizzarsi in tempo, contattate lo studio molte settimane prima della cerimonia e chiedete preventivi e servizi disponibili. La prenotazione è importante, soprattutto nei mesi primaverili fino a maggio/giugno periodo di matrimoni e chiusura scuole, sotto le feste di Natale e Pasqua, sono giorni e settimane dove i fotografi sono chiamati da tante famiglie e coppie di sposi.
Oltre a comunione e cresima, con la festa che seguirà, potrete chiedere album o fotografie ricordo particolari. Dopo la Prima Comunione o Cresima, il fotografo potrebbe creare uno spazio all’interno dello studio o esterno per realizzare uno shooting fotografico, ovvero un set particolare e a tema per la comunione e la cresima, oppure metterà a disposizione il suo studio grafico per elaborare fotografie di grandi dimensioni, cornici oppure video ricordi.