Costo Book Fotografico gli ultimi trend
Conosciamo il costo book fotografico e i trucchi del mestiere per rendere il servizio più accattivante.
Realizzare un book fotografico di alta qualità è un’operazione che contempla la conoscenza, da parte del fotografo, di quante più situazioni sociali, artistiche o connesse alla moda possibili.
Le tipologie di book non si limitano infatti al classico book fotografico modella, ma vanno ben oltre e cercano di adattarsi sempre più al carattere e alla predisposizione fisica del modello.
Il costo book fotografico varia a seconda di molteplici parametri, in primo luogo se esso verrà utilizzato per casting, eventi, selezioni, un portfolio nato per essere esaminato da un direttore o un agente.
Questo è il primo passo essenziale per un giovane che vuole un book fotografico.
Perché farsi fotografare da un professionista: il costo book fotografico
Una presentazione grafica e fotografica ricca e colorata invoglierà il direttore o il promoter a visionare le doti artistiche del modello; e per questo possono essere sufficienti 10 o 15 fotografie capaci di cogliere le nostre migliori pose o espressioni, tentando soprattutto gli atteggiamenti a noi più cari.
Tra figure intere e primi piani, il fotografo enfatizzerà le nostre caratteristiche di base, spesso portandoci su un set che, assieme al lavoro di post produzione, renderà minimi e impercettibili eventuali difetti.
La fotogenia viene poi enfatizzata con l’uso di particolari illuminazioni LED, e l’intervento di make up artist e stampa su carta glossy che permette di incorniciare i momenti più salienti del book in maniera dinamica, evitando l’effetto “monumento”.
Il costo book fotografico è naturalmente correlato alla quantità di servizi accessori di styling richiesti ed alla disponibilità del professionista: si parte da un minimo di 150 Euro per un book basilare, arrivando a 350 / 500 Euro per quelli più evoluti e nati per enfatizzare la sponsorizzazione presso grandi agenzie di casting.
Concordiamo quindi col fotografo una o più sessioni durante le quali creare un book fotografico modella diviso in più sezioni, per una presentazione più eterogenea e disposta a far valutare al meglio le nostre capacità di posa al nostro esigente pubblico.