I FOTOROMANZI SONO UN PEZZO DI STORIA TUTTO ITALIANO ED ANCORA OGGI POSSIAMO TROVARNE ALCUNI. MA COME DIVENTARE UNA MODELLA DI FOTOROMANZI?
I fotoromanzi sono un pezzo di storia tutto italiano, nacquero nel 1947 dalla Bolero Film. Si affermarono fin da subito tra le donne di tutta Italia, che si appassionarono alla lettura di questi fumetti fotografici che raccontavano storie a puntate come nei telefilm.
Dall’Italia arrivarono poi in Spagna e in Brasile. Ancora tutt’oggi, anche se non affermati come prima, i fotoromanzi continuano ad essere un punto di riferimento per donne adulte e ragazze. Non è insolito infatti trovare all’interno di giornalini adolescenziali piccoli fotoromanzi, come non è insolito che ancora oggi vi siano dei fotoromanzi da acquistare al giornalaio.
Ovviamente le grandi appassionate di questo “metodo di narrazione” sono le donne adulte dai 50 anni in su che rivedono in questo giornale la loro adolescenza!
Essere una modella di fotoromanzi apre tante strade sia come modella che come attrice. Di fatti per poter interpretare un fotoromanzo bisogna saper essere molto espressive, perchè come non mai queste foto/immagini devono trasmettere emozioni a chi le guarda. Raccontano una storia, in genere sempre d’amore e quindi le modelle più gettonate sono giovani.
Tra gli attori oggi famosi nel mondo dello spettacolo che provengono dal fotoromanzo troviamo ad esempio: Ettore Bassi, Roberto Farnesi, Barbara del Rossi, Francesca Dellera. Tutti artisti del fotoromanzo che hanno poi trovato la loro strada anche nel cinema e nella televisione italiana.
Come diventare una modella per fotoromanzi: le basi
Essere una modella per fotoromanzi richiede una formazione particolare, e di questo parleremo nel prossimo paragrafo. Le basi principali di una modella per fotoromanzi sono sicuramente le stesse che troviamo nel come diventare una modella:
- alimentazione sana
- attività fisica
- bella presenza e cura della propria persona costante con trattamenti di bellezza ed estetici
- portamento e capacità espressive.
Nel momento in cui ci decidiamo ad intraprendere questo percorso ci dobbiamo rendere conto che per diventare una modella per fotoromanzi richiede una particolare formazione.
Come diventare una modella per fotoromanzi: formazione
Molto importante seguire un corso di portamento anche se non essenziale. Se siete in grado di avere la postura giusta non sarà necessario. Durante un fotoromanzo non vi capiterà di varcare una passerella con gli occhi puntati costantemente addosso ma dovrete stare a vostro agio davanti alla macchina fotografica.
Acquistate perciò sicurezza in voi stesse ed abbandonate l’imbarazzo. I fotoromanzi si svolgono su set cinematografici particolari realizzati per l’appunto. Avrete attorno a voi altri modelli, personale, addetti e tante altre persone di contorno che vi guarderanno ed osserveranno oltre poi al fotografo che scatta.
Essenziale è avere una buona educazione e relazionarsi con tutti con estrema serenità. In un team o in un luogo di lavoro dove si lavora in serenità si produce meglio.
Sarà bene che frequentiate un corso di recitazione, vi capiterà di interpretare dei ruoli durante le foto. Ad esempio dovrete interpretare una donna in carriera oppure una donna con il cuore spezzato. Le foto devono poter trasmettere le giuste emozioni e per quanto possa essere bravo un fotografo se voi non siete le prime a saper recitare il ruolo lui potrà fare ben poco.
Perciò se siete dei talenti naturali ben venga altrimenti un corso di recitazione è essenziale!
Come diventare una modella di fotoromanzi: come farsi assumere
- primi piani
- intere
- cambi d’abito
- intimo e costume
- location varie
- espressive ( tristezza, felicità, pianto, gioia, stupore)
E bene si un book fotografico per fotoromanzi richiede che abbiate delle foto dove mostrate alcune delle espressioni che potreste dover interpretare.
Una volta realizzato il vostro book fotografico state pronti e attente perchè periodicamente vengono lanciati nuovi casting a cui la partecipazione è aperta a tutti. Se poi invece volete interagire in modo differente potete rivolgervi ad agenzie apposite o meglio agenzie di attori, cinema e tv che selezionano anche modelle per romanzi.
Il lavoro non è il più semplice del mondo perchè bisogna saper adattarsi ad ogni ruolo ma a differenza di altri settori è molto meno concorrenziale e inoltre vi apre porte che neanche vi immaginate. Potrebbe essere il vostro primo passo per diventare la prossima attrice o modella di un brand famoso.
Contattami!
Attualmente, la nostra agenzia moda non si occupa di fotoromanzi. Tuttavia, se sei appassionato di moda e ti piace sfilare, fare shooting fotografici o apparire come comparsa in film, serie TV e programmi televisivi, siamo felici di considerare la tua candidatura.
Contattaci per maggiori informazioni su come entrare a far parte del nostro team di modelle e attori.