Avete mai sognato di essere una delle tante vallette televisive che ci sono in tv, oggi con questa guida vi consiglierò come diventare una valletta televisiva?
Molte donne sono attratte dalla possibilità di lavorare in televisione ed uno dei lavori più ricercati ed ambiti è la valletta televisiva. Il perchè mi sembra ovvio ci sono state nella storia tantissime vallette televisive che poi sono diventate delle vere show girl vi basta pensare ad esempio a Belen Rodriguez.
Belen Rodriguez è arrivata in Italia e da valletta televisiva è diventata show girl, attrice, cantante e nonchè regina dei social!
Come fotografo professionista mi è capitato molte volte di imbattermi in aspiranti vallette e le loro ambizioni erano il più delle volte oltre l’essere valletta. Che si dica o no è scontato che essere una valletta televisiva è un bel trampolino di lancio.
Se bene oggi questo ruolo sia poco diffuso rispetto a qualche anno fa, ci sono però ancora differenti programmi televisivi che offrono questo ruolo come ad esempio Striscia la notizia dove le vallette sono d’obbligo.
Come diventare una valletta televisiva? Le basi
Una valletta televisiva deve avere molte caratteristiche e particolarità, vediamo quali sono le principali:
- carisma e simpatia. Fondamentali perchè deve dare una sorta di brio in più al programma
- bella presenza e un bel fisico sono essenziali, la maggior parte delle volte indosseranno vestiti sensuali devono perciò risaltare
- cantare e ballare devono essere un altra piccola caratteristica che dovete avere.
Le misure di altezza e fisico sono in genere sono le stesse di quelle delle modelle. Di fatti il loro percorso inizia nello stesso modo.
Come diventare una valletta televisiva? Da dove cominciare?
La vostra formazione dovrà essere completa a 360 gradi ecco perchè è importante che vi formiate con i corsi adeguati:
- corso di ballo
- recitazione
- canto
- e di portamento.
Sarà importante anche un corso di portamento perchè dovrete avere completa dimestichezza sui tacchi per poter ballare tranquillamente. Ma anche la vostra camminata dovrà essere sicura e fiera. Non sottovalutate perciò questi corsi.
Quando sarete pronte o anche nel momento in cui vi state preparando ed istruendo sarà bene cominciare a realizzare differenti book fotografici.
Vi occorreranno book fotografici completi e pieni di foto, tra le foto necessarie troverete:
- foto intere
- primi piani
- diversi dresscode
- bikini e intimo.
Una volta pronti i vostri book fotografici ricordate di aggiornarli continuamente. Realizzate più servizi fotografici che potete ed ogni volta che vi troverete a fare un qualche lavoro televisivo e non fatevi immortalare cosi da poter aggiungere quelle foto all’interno del vostro book.
Ricordate che il vostro book fotografico è il vostro biglietto da visita perciò è bene che sia ben curato da un fotografo professionista esperto del settore. Rivolgetevi perciò esclusivamente a fotografi esperti anche nel settore di moda, un semplice fotografo non sarebbe in grado di cogliere le sfumature necessarie per un book fotografico in questo settore.
Come diventare una valletta televisiva? Come iniziare a lavorare!
Il primo passo è quello di cominciare a lavorare. Muovetevi perciò in tutti i campi che avete appreso, non limitatevi esclusivamente a presentarvi ai casting per vallette televisive.
Cominciate perciò a partecipare alle prime sfilate e ai primi concorsi di bellezza. Conquistando le prime fasce. Da qui la vostra strada sarà in salita ma una volta avrete creato anche un piccolo curriculum lavorativo siete pronte per cominciare a partecipare ai casting per vallette televisive.
L’ideale è quello di rivolgervi prima ad un agente che vi possa così indirizzare verso le agenzie giuste e fidate. Oltre che procurarvi i più importanti provini presenti nel settore che possano aiutarvi.
Chissà magari il prossimo anno sarete voi le vostre prossime vallette televisive su Striscia la Notizia.
Come diventare una valletta televisiva? Perchè farlo?
Le motivazioni giuste dovrete trovarle per voi stesse, perchè sarete di volta in volta a salire un palco o a stare dietro ad una telecamera. La motivazione perciò dovete trovarle voi, sta di fatto che essere una valletta televisiva può aprirvi molte strade diversi ed aiutarvi ad entrare nel ruolo che volete.
Perciò si lavorare come valletta televisiva può essere una buona opportunità che vi potrebbe portare a lavorare in qualsiasi altro campo televisivo. Perciò perchè non tentare questa strada?
Continuate a seguirmi in questo blog.