Fotografo Milano logo del sito
Foto New York Times: l’importanza della fotografia sociale oggi

Foto New York Times: l’importanza della fotografia sociale oggi

foto New York Times

Foto New York Times

La fotografia come medium di maggior rilievo della società moderna: una selezione delle foto del New York Times ce ne mostra l’impatto.

L’impatto collettivo della fotografia, intesa come mezzo di comunicazione tra diversi gruppi sociali e simbolo dei mutamenti che avvengono con il tempo in un gruppo.

Le foto New York Times che sulla carta stampata hanno dato da sempre voce ad una società multiculturale come quella americana sono riunite in un collage fotografico realizzato da Josh Begley, un timelapse in cui il fotografo analizza le copertine del quotidiano e la loro evoluzione nel tempo.

 

Foto New York Times: l’evoluzione dei tempi testimoniata su carta

Evoluzione che può essere riscontrata a livello culturale e visuale: il video mostra come la fotografia prenda il sopravvento assieme al testo col tempo, dopo una parentesi in bianco/nero le foto New York Times sono diventate a colori con una contestuale evoluzione dei contenuti.

Il fotogiornalismo del Times include uno storytelling che va oltre la cronaca quotidiana, includendo Footage della Seconda Guerra Mondiale e il conflitto giapponese – americano, con reportage dai campi di reclusione e altre crudeli pagine della storia moderna: ma col tempo non sono mancati servizi fotografici come la storia nascosta degli sviluppi tecnologici di NY e sulle condizioni sociali dei suoi abitanti.

Le foto New York Times incarnano quindi l’essenza del fotogiornalismo, che significa approfondire argomenti con scatti persistenti, avendo chiaro il concetto di canale mediatico usato, segnale e messaggio trasmesso attraverso l’obiettivo.

Essere un fotoreporter significa sempre più spesso integrare informazioni e dati provenienti da varie sfere dei media, conducendo un’inchiesta facendo un’opera di documentazione e di informazione senza tralasciare uno dei due aspetti: l’editoria si nutre di suggestioni multiple, che hanno una sintassi propria anche dietro un’immagine.

I risultati di un reportage fotografico possono essere colti immediatamente dalla quantità di dibattito o, viceversa, di riflessione procurata: costruire un dialogo con le foto scattate è la priorità del Times da tempo, ed è questo uno dei fattori alla base del suo successo internazionale.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960