Fotografo Milano logo del sito
Fotografia di matrimonio

Fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimonio è un settore in forte crescita negli ultimi anni, tanto che si è completamente rinnovata e ha cambiato il suo aspetto.

Anni fa eravamo abituati a vedere come un singolo fotografo professionista si cimentasse in ogni lavoro che gli capitasse davanti che si trattasse di cerimonie o di moda non faceva differenza. Il fotografo sceglieva appositamente di lavorare in questi due campi totalmente differenti. Ancora oggi è cosi per molti di noi, io ne sono un esempio infatti oltre ad occuparmi di cerimonie come matrimoni e battesimi realizzo anche book fotografici professionali adatti perciò a chi desidera entrare a far parte nel mondo della moda.

Questo sapersi muovere tra i differenti settori richiede una grande versatilità. Non possiamo infatti aspettarci di scattare delle foto per un battesimo come scattiamo delle foto per uno shooting fotografico, se bene le tecniche siano le stesse ci sono alcune differenze. Tra le differenze basilari troviamo:

  • la location,
  • il soggetto,
  • il set fotografico
  • ma sopratutto la storia che andiamo a raccontare e i dettagli che dobbiamo valorizzare.

Non tutti però sono in grado di fare questo passaggio da un settore all’altro. E inciampano nel rischio più comune quello di presentare ai propri clienti delle foto banali. Negli ultimi anni c’è un settore che ha sempre di più richiamato attenzione. Questo settore è in continua crescita ed evoluzione e sono sempre di più i fotografi che scelgono di volercisi accostare sto parlando della fotografia di matrimonio.

Fotografia di Matrimonio

Fotografia di matrimonio cos’è

La fotografia di matrimonio non è altro che la realizzazione dei servizi fotografici matrimoniali. Con essa si tende ad identificare un fotografo che ha dedicato la sua intera carriera unicamente a questo settore fotografico tralasciando tutti gli altri.

Non sono pochi i fotografi che scelgono di concentrarsi sul servizio matrimoniale e i motivi più comuni sono:

  • passione
  • settore sempre attivo
  • molto remunerativo
  • la voglia di diversificarsi

Cos’ha di particolare la fotografia di matrimoniofotografia di matrimonio book fotografico

Quando parliamo di book fotografico matrimoniale non facciamo altro che parlare della realizzazione di scatti fotografici che coinvolgono appunto il matrimonio. Questo momento è visto da molti di noi come un evento magico e ricco d’amore che si vive poche volte nella vita. I fotografi che scelgono di concentrarsi in questo settore. Lo fanno perchè si identificano nella storia, scelgono di raccontarla. Loro scelgono di farlo cogliendo ogni emozione tangibile sui volti degli sposi ma anche durante la cerimonia o il rinfresco matrimoniale.

Un evento unico nella nostra vita che merita di essere ricordato nel migliore dei modi.

Fotografia di matrimonio le novità

In capo a questo articolo vi ho anche accennato però che questo settore fotografico è in forte espansione e cambiamento. Infatti negli ultimi anni il book fotografico matrimoniale ha preso una piega molto differente rispetto alla classica. I fotografi professionisti in questo settore si sono concentrati nella sperimentazione di nuovi stili e nuovi modi di fotografare quest’evento. Si è un pò stanchi delle classiche foto matrimoniali che siamo soliti vedere ad ogni matrimonio, con le classiche pose matrimoniali che risultano essere sempre un pò forzate e costrette.

Si va alla ricerca di naturalezza, spontaneità e veri attimi di vita vissuti. Tutto questo è quello che un fotografo cerca di cogliere durante la realizzazione di un reportage matrimoniale. Non si va più a realizzare delle semplici e banali foto ricordo ma si vanno a realizzare degli scatti fotografici in grado di raccontare una storia d’amore ma anche di emozionare chi le osserva.

Ed è proprio questo il trucco principale riuscire ad emozionare chi guarda le nostre fotografie. La fotografia di matrimonio diventa perciò una forma d’arte ed un mezzo di comunicazione potente in grado di lasciare un segno nella vita di ognuno di noi.

fotografia di Matrimonio con stile reportage fotografico

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960