La fotografia digitale tra smartphone e Internet: gli scenari futuri
Esattamente come sta accadendo ad alcuni mondi a cui la tecnologia ha dato vita, tra cui il settore dei personal computer, sempre più soppiantati da smartphone in grado di emulare alla perfezione molte delle loro capacità ovunque l’utente si trovi, anche il mondo della fotografia digitale sta subendo apparentemente un momento di arresto, o come più spesso si suol dire, di “crisi”.
Ed è proprio ad opera degli stessi smartphone che lentamente hanno iniziato a corrodere il mercato dei personal computer che le macchine fotografiche digitali di fascia bassa e media si trovano nella necessità di reinventarsi per piacere ancora al pubblico di massa.
E’ un fatto evidenziato da statistiche di mercato, ma anche da importanti eventi fotografici come Photokina, la più rilevante fiera dedicata alla fotografia che si sta tenendo in Germania proprio in questi giorni.
Qual è il futuro del mondo della fotografia digitale? Alcuni scenari
Durante la convention, nella quale sono state presentate novità del calibro di Fujifilm GFX 50S, le Mirrorless Canon e le ultime new entry di Olympus tra cui M-D E-M1 Mark II assieme a Sony, si è discusso dell’evoluzione della fotografia digitale anche in ambito droni, spesso muniti di action cam capaci di adottare soluzioni che fino a qualche anno fa erano prerogativa della fotografia aerea condotta con mezzi estremamente dispendiosi e professionali.
Oggi, l’acquisto di un drone per fotografia digitale e la realizzazione di servizi fotografici, è alla portata di tutti, e tra i brand più noti figurano veri e propri leader di mercato come GoPro e Xiaomi, che a costi abbastanza contenuti ci danno la possibilità di ottenere video e fotografia 4K con estrema semplicità.
Dopo aver fagocitato l’industria della fotografia analogica, anche la fotografia digitale si sta preparando ad evolversi verso scenari al momento ignoti?
Senza dubbio, l’arrivo delle fotocamere smart con obiettivi di alta qualità, un numero interessante di megapixel e tecnologie stabilizzatrici estremamente precise, con interfaccia grafica touch, sta facendo convergere tantissimi appassionati di compatte e reflex verso il mondo degli smartphone, sempre più dotati di tecnologie un tempo ritenute prerogativa assoluta di fotocamere evolute, tra cui stabilizzazione dell’immagine, autofocus, dual LED e riconoscimento dei volti.
Il prossimo futuro, quindi, ci suggerirà senz’altro da dove fotografia digitale intesa in senso tradizionale e più “smart” si biforcheranno prendendo il proprio percorso, catturando l’attenzione di ogni fotografo protagonista e non solo.