Google Foto è un’alternativa cloud gratuita per l’hosting foto aperta a professionisti e amatori
Molto spesso, il numero delle nostre fotografie digitali tende a superare i piccoli spazi di hosting che abbiamo a disposizione, su blog o siti personali oppure direttamente su supporti fisici quali chiavette USB.
Come assicurarsi, in questi casi, il giusto ammontare di spazio per salvare tutto il nostro materiale?
Una risposta efficace può essere trovata in Google Foto, servizio della nota casa di Mountain View che permette di archiviare in maniera illimitata immagini, disegni vettoriali e ovviamente anche foto.
L’applicazione è stata lanciata nel maggio 2015, come parte integrante del social Google Plus, diventando poi un’app libera per Android e iOS.
Google Foto permette il salvataggio automatico delle foto scattate da cellulare o dispositivo connesso al web, in modo da essere certi di avere a portata di mano una copia online, grazie alla rete Wi-Fi.
Tra i vantaggi dell’upload su cloud fotografico troviamo la possibilità di comprimere le foto con l’algoritmo messo a disposizione da Google, che permette il miglior compromesso spazio/qualità.
Google Foto: il cloud fotografico perfetto per chi scatta in digitale
Uno dei motivi principali per cui ogni fotografo dovrebbe sfruttare questa opportunità, inoltre, è dato dalla cosiddetta Ricerca Intelligente.
Si tratta di un metodo di catalogazione tramite keyword che ricercherà il nome di un’immagine ed il suo contenuto, per meglio contestualizzarle e renderle facilmente reperibili con una veloce ricerca.
L’assistente integrato in Google Foto permette inoltre di generare nuove immagini ad hoc, animandole e salvandole successivamente nello spazio di storage del dispositivo.
La funzione si adatta perfettamente anche a scatti panoramici, e non semplicemente a primi piani.
L’applicazione web ha inoltre una sua controparte per cellulare, che possiamo scaricare da Google Play.
Possiamo ordinare le immagini in base alla loro importanza, ed accedere agli strumenti intuitivi di editing avanzato tra cui vignettatura, colore, illuminazione e contrasto.
In sintesi, si tratta di uno dei tool gratuiti più immediati disponibili, e tentarne una prova non potrà che farci bene.