Fotografo Milano logo del sito
Il mondo tanto chiacchierato delle Baby Modelle

Il mondo tanto chiacchierato delle Baby Modelle

Il mondo delle Baby Modelle è tanto chiacchierato e criticato ma allora come mai sempre più mamme si avvicinano a questo campo?

Sembra un vero e proprio trend o la moda del momento avere delle Baby Modelle in casa. Questo fenomeno si sviluppa particolarmente nel caso di una figlia femmina ma a volte colpisce anche i bambini maschi. Il mondo delle Baby Modelle è sempre più criticato e chiacchierato ma sono sempre di più, invece, le mamme che si avvicinano a questo mondo e spingono le loro figlie a diventare delle mini modelle!

Gli anni corrono in fretta ed il mondo cambia altrettanto in fretta. Negli ultimi anni e sopratutto nell’ultimo si è esteso a macchia d’olio il fenomeno delle Baby Modelle. Tantissime mamme che hanno figlie femmine spingono le loro bambine sin da piccolissime a partecipare a concorsi di bellezza, set fotografici e casting di moda. Se ci pensate infondo non c’è niente di male, la moda bambina è diffusa quanto la moda donna se non di più. Ma quando invece tutto questo diventa un errore e sbagliato?


Baby Modelle: Quando è sbagliato?

Le donne nascono con una passione snaturata per la moda fin da subito. Le vediamo sin da bambine giocando con le loro bambole o Barbie inventando outfits, look e vestiario vario. Sono sempre di più i costruttori di giocattoli che viaggiano in questo mood, creare la passione per la moda. Proprio qualche giorno fa in televisione sono rimasto colpito dalla pubblicità di un nuovo giocattolo per bambine che prevedeva la costruzione di modelli di scarpe con il tacco.

Quindi diciamo che un pò le donne ci nascono ed un pò ci vengono portate ad amare la moda fin da piccole. Fino a qui niente di sbagliato. è un gioco è puro divertimento per loro perciò va bene cosi. Alcune mamme poi, un numero che cresce ogni giorno, sceglie di far intraprendere alle proprie figlie una carriera nel mondo della moda facendole partecipare ai book fotografici, ai casting, alle sfilate e ai concorsi di bellezza.

Niente di male neanche qui perchè le bambine la maggior parte almeno si diverte nello sfilare e nel farsi fare bella. Si divertono indossando gli abiti che gli vengono consegnati e si sentono a loro agio con gli occhi puntati addosso. Diventa sbagliato invece quando una bambina non ama questo genere di attività. Mi capita spesso di vedere bambine convinte quasi obbligate a partecipare a questi eventi.

“Comprate” con un regalino, oppure a volte piangere disperate perchè non hanno nessuna intenzione di sfilare su una passerella davanti a tanti sconosciuti. Qui è evidente che il genitore cerca di raggiungere magari un suo traguardo personale non raggiunto magari nella sua vita attraverso la propria figlia. E non c’è niente di più sbagliato perchè i nostri figli dovrebbero essere liberi di scegliere cosa amare e cosa no.

Questo è il primo errore che si commette!


Baby Modelle: Il secondo errore che può commettere un genitore.

Il secondo errore che può commettere una mamma oppure un papà è privare il figlio della propria età bambina. Quell’età spensierata in cui si dovrebbe sempre pensare a divertire, a giocare e senza la paura di sporcarsi.

Sono invece sempre di più le mamme che “imponendo” questo stile di vita alle loro figlie non lo relegano unicamente a quel momento particolare in cui si sfila o in cui c’è un casting ma lo impongono nella giornata di tutti i giorni. Vi è mai capitato di stare al parco e vedere mamme arrabbiarsi perchè una bambina si è sporcata il vestito?

Oppure vedere delle bambine che già all’età di 6 anni vanno a scuola ed escono puntualmente truccate con un velo di mascara oppure con un rossetto. Alcune di loro in tenera età cominciano già a tingersi i capelli, mi è capitato di incontrare qualche giorno fa una bambina con uno shatush biondo rosa. Incuriosito dal colore, chiesi alla madre se era stato realizzato con dei coloranti per bambini e invece no si era appositamente recata dal parrucchiere e aveva fatto fare uno shatush con tinta vera alla propria figlia.

Anche questo è sbagliato!

Noi genitori dovremmo ricordarci che la loro età bambina non dovrebbe essere altro che gioco e puro divertimento, spensieratezza. E solo in questo caso allora si va bene che le vostre figlie siano delle Baby Modelle ma se invece glielo state imponendo allora no lasciatele vivere questo periodo che non tornerà più indietro nella loro totale libertà di espressione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960