Strumenti Fotografici: Flash Esterno
Quando si sceglie di lavorare come fotografo è necessario acquistare la giusta attrezzatura. Una semplice macchina fotografica non può bastare bisogna acquistare una macchina fotografica ad alte prestazioni. Lei è sicuramente l’elemento fondamentale, ma di strumenti fotografici che vanno ad implementare le sue prestazioni ce ne sono differenti e tra questi il flash esterno.
Le luci flash sono uno degli strumenti più conosciuti dai fotografi professionisti, ma anche da chi ha scarsa o discreta conoscenza delle tecniche fotografiche. Sono un elemento fondamentale in grado di dare un valore aggiunto ad uno scatto fotografico.
Il rapporto dei fotografi con il flash è del classico tipo amore/odio. Vedremo adesso perchè. Intanto è bene fare la prima distinzione tra le due grandi tipologie di luce flash: quella integrata e quella esterna.
Flash : le diverse tipologie tra cui il flash esterno
Quando parliamo di luce integrata parliamo di un flash interno che possiamo trovare in ogni classica macchina fotografica tra cui anche quelle più comuni. Troviamo questo genere di flash anche all’interno di smartphone e ci viene data la possibilità di utilizzarlo oppure no a seconda delle nostre esigenze. Di fatti troviamo l’opzione sempre acceso, accensione a necessità e spento.
Invece quando parliamo di flash esterno parliamo di apparecchiature indipendenti alla macchina fotografica e che quindi dobbiamo necessariamente acquistare a parte. Di sicuro è un accessorio fondamentale per un fotografo professionista, che ovviamente deve essere in grado di utilizzarlo. Mentre per quanto riguarda le persone comuni che vogliono scattare delle semplici foto è un accessorio non fondamentale. Per utilizzare il flash esterno bisogna avere le giuste competenze ed aver assimilato le tecniche adatte per utilizzarlo. Il flash esterno è un apparecchiatura esterna che consente di :
- regolare la luce
- controllare l’esposizione del soggetto davanti alla macchina fotografica
- calcolare la lontananza e/o la vicinanza degli oggetti
- regolarizzare il fascio di luce, possiamo infatti scegliere tra luce sparsa oppure diretta al soggetto da fotografare
- permettono di eliminare fastidiosi difetti come ad esempio i famigerati occhi rossi.
Caratteristiche del flash esterno
In questo tutorial ci occuperemo del secondo tipo ossia del flash esterno e di come utilizzarlo per ottenere degli ottimi risultati. Se si ha a che fare con luce flash, è bene spiegare il significato di due termini con i quali si ha sempre a che fare in questo ambito e che non tutti conoscono.
Il primo termine è l’NG, il numero guida. Questa sigla indica la potenza del flash. Starà a voi decidere che quanta potenza deve avere il vostro flash ovviamente secondo le vostre esigenze e l’utilizzo che ne farete. Sarà fondamentale per comprendere lo spazio e la distanza che la luce riuscirà a coprire. In Europa, per convenzione, si usa dichiarare l’NG alla sensibilità di 100 ISO.
L’altro termine con cui ci troveremo molto spesso a confronto è la TTL (Through the lens), ovvero la possibilità di impostare il flash in modalità automatica. In questo caso la luce, non appena raggiungerà il soggetto, sarà in grado di sfruttare al massimo le sue potenzialità. Erogherà tutta la luce a sua disposizione, oppure una quantità minore, che sarà quella necessaria alla riuscita dello scatto.
Altre caratteristiche del flash esterno
Altre caratteristiche che sono da tener conto quando si decide di acquistare un flash esterno sono:
- in primis, la compatibilità con la propria macchina fotografica. Infatti è necessario che i due elementi siano perfettamente compatibili così da poterli utilizzare al meglio.
- In secondo luogo bisogna prendere in considerazione la funzione zoom. Quasi tutti i flash sul mercato dispongono di zoom manuale, importante per fare delle riprese a media/lunga distanza o grandangolari. Così da consentirci di adattare la luce a seconda delle nostre esigenze e questa è sicuramente la scelta migliore.
Come sapete bene la tecnologia è sempre un passo avanti, viviamo sviluppi tecnologici quotidianamente anche nel campo della fotografia. Quando ci troviamo perciò ad acquistare un prodotto come il flash esterno il mio consiglio è quello di sceglierne uno che possa essere utilizzato senza dover essere attaccato alla macchina fotografica. Parlo di un flash esterno completamente autonomo così che possa lavorare in maniera del tutto manuale ed evitare sgradevoli intoppi durante i servizi fotografici professionali.
Questo elemento è fondamentale sia se si eseguono semplici foto sia se stiamo lavorando ad un book fotografico. Possiamo utilizzarlo sia al chiuso che all’interno è perciò importante che ogni professionista della fotografia ne acquisti uno.