Fotografo Milano logo del sito
La magia di raccontare con le immagini

La magia di raccontare con le immagini

Un eccellette fotografo deve cogliere la magia di raccontare con le immagine e per farlo deve munirsi di tre cose esistenziali tecnica, cuore ed occhi.

Abbiamo più volte parlato in questo blog di come con la fotografia si possa raccontare con le immagini. Di come un servizio fotografico sia una storia da raccontare e noi, fotografi professionisti, non siamo altro che la penna con cui scriverla.

Non tutti però sono in grado di farlo, di cogliere questo aspetto e di riuscire in questo intento. Si deve riuscire a trovare la magia di raccontare con le immagini e non basta possedere la migliore macchina fotografica presente sul mercato. Si ha bisogno di tre elementi esistenziali: tecnica, cuore ed occhi.

la-magia-di-raccontare

La tecnica:

Ogni fotografo professionista deve avere la tecnica per realizzare le sue foto. Ci sono moltissime tecniche da attuare, si sono centinaia di modi differenti di scattare tutto dipende dalle nostre conoscenze e dai corsi che abbiamo scelto di intraprendere. C’è chi ha cominciato questo lavoro come auto didatta ma la realtà è che con il tempo ha dovuto mettere mano alle conoscenze altrui per imparare le giuste tecniche di fotografare. Ogni fotografo ha perciò bisogno di apprendere le tecniche necessarie per esserlo e questo può farlo solo non smettendo mai di studiare. Non basta avere perciò una macchina fotografica ma bisogna essere intraprendenti scegliendo ogni giorno di imparare ciò che di nuovo questo mondo a da offrire. Le tecniche base perciò si devono conoscere e apprendere lungo il nostro cammino, partecipare a work shop e a corsi di aggiornamento ci aiuta a mantenere alto il nostro livello di prestazione, oltre questo però possiamo sperimentare delle nuove tecniche. Queste nuove tecniche possiamo noi stessi crearli andando a sperimentare nuovi modi di scattare fotografie. Questo richiede però delle alte conoscenze delle tecniche base e poi su quelle andarne a sperimentare delle nuove.

book-fotografico

Cuore:

Se questo lavoro non vi emoziona non potrete mai incontrare la magia di raccontare con le immagini. Come abbiamo più volte detto per raccontare una storia attraverso un book fotografico è necessario avere qualcosa in più da trasmettere agli altri e per farlo serve passione. Amore, passione e curiosità in questo lavoro fanno la differenza. La curiosità vi spinge in avanti, vi spingerà a non smettere di vedere tutto ciò che vi circonda, vi aiuterà a creare delle foto bellissime. La passione e l’amore vi aiuteranno a trasmettere le vostre emozioni all’interno delle vostre fotografie. Un elemento essenziale se ci vogliamo distinguerci, ma sopratutto se vogliamo far si che il nostro lavoro non sia delle semplici foto ma una vera e propria storia da raccontare.

Munitevi di curiosità, allenate la vostra mente ad esserlo e non perdetela mai perchè sarà tutto ciò che vi stimolerà a creare sempre qualcosa in più. A realizzare tutto ciò che di più bello può esserci nella fotografia. E alla fine riuscirete ad eccellere e a realizzare delle foto che non siano semplici foto ma un vero e proprio capolavoro. In questo riescono quelli che noi chiamiamo maestri della fotografia, dai quali ci lasciamo ispirare e che oltre a noi hanno ispirato migliaia di persone con le loro foto. Scegliete perciò di osare e di spingervi oltre spinti dalla vostra passione per questo lavoro.

servizio-fotografico-professionale

Occhi:

Gli occhi sono l’ultimo elemento essenziale. Smettete di vedere e cominciate a guardare realmente ciò che vi circonda. Cogliete ciò che vi emoziona con i vostri occhi, andate oltre l’obiettivo e l’apparenza delle cose. Stimolate la vostra fantasia immaginando scenari differenti di un backstage fotografico. Fate attenzione ai dettagli che diventano importanti in una foto e non lasciatevi sfuggire niente di ciò che vi circonda. Sembra facile a dirsi ma un occhio veramente in grado di osservare con il cuore e la mente al tempo stesso non è facile da trovare. Abbiamo bisogno di allenamento costante, di allenare perciò i nostri occhi a vedere al di la di tutto ciò che abbiamo davanti.

 

Questi sono i tre elementi distintivi che vi aiuteranno a trovare la magia di raccontare con le immagini. Se davanti ad uno scenario non sarete voi i primi ad emozionarvi allora state sicuri che nessuno guardando le foto si emozionerà. Lasciatevi trasportare dalle vostre emozioni e scattate ciò che vi fa sussultare il cuore e ciò che vi colpisce. Studiate mille scene differenti prima di scegliere quella giusta e infine realizzate il vostro servizio fotografico.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960