I fotolibri sono diventati la nuova moda del momento tutti ne vogliono uno!
Un tempo c’erano gli album fotografici, semplici album che raccoglievano i nostri scatti personali più cari. Con l’epoca digitale tutto è cambiato dalle macchine fotografiche alla stampa delle foto.
Stampare le foto era diventato un plus a cui la maggior parte delle persone aveva scelto volentieri di fare a meno. Avere uno smartphone o una macchina fotografica potente ci consente di fare tante fotografie buone anche da soli.
Certo la differenza tra il lavoro di un professionista e il lavoro di un appassionato è netta, ma in un epoca in cui siamo sempre più impegnati ad immortalare ogni singolo istante della nostra vita assumere un fotografo e stampare le foto diventa un optional.
Tantissime persone realizzano da se le loro foto e poi con le centinaia di foto scattate realizzano una serie di video con programmi a volte scadenti.
Sono in pochi a rivolgersi ad un professionista sia per la stampa che per la realizzazione di alcune foto.
Nonostante però il nostro mondo viaggi velocemente ed ogni giorno viene invitato qualcosa di nuovo, qualche mese fa si è sentita l’esigenza di tornare indietro nel tempo creando una serie di prodotti dal cuore vintage ma del tutto attuali. Tra questi troviamo il fotolibro.
Il fotolibro è un particolare album fotografico realizzato digitalmente che ci consente di realizzare un book fotografico completamente personalizzato.
GRANDEZZA DEL FOTOLIBRO
La grandezza del fotolibro è molto variabile, dipende infatti da diversi fattori:
- larghezza e lunghezza del libro fotografico
- quantità di foto da inserire
- pagine del libro
Tutti questi elementi in genere vengono realizzati in modalità standard ma è possibile scegliere tantissimi formati differenti, la scelta rimane comunque a noi.
COSTO DEL FOTOLIBRO
Il costo come per la grandezza è molto variabile e dipende principalmente da essa. Più grande sarà il fotolibro e più foto ci saranno maggiore sarà il costo. Ma a livello economico rimane comunque un ottimo prezzo è possibile acquistare un bel fotolibro che contenga 80-90 foto al prezzo di 30€
CARATTERISTICHE DEL FOTOLIBRO
Questo prodotto è molto caratteristico, possiamo definirlo un album fotografico moderno. Al momento della realizzazione ci accorgeremo di poter personalizzare ogni singolo dettaglio. Qui sotto vi elenchiamo la maggior parte delle personalizzazioni possibili:
- i colori della copertina e delle pagine potremmo personalizzarli scegliendo un tema magari o una sfumatura di colore particolare.
- le foto, possiamo inserire più foto in una pagina variando anche il numero nelle pagine successive. Possiamo scegliere una grandezza per una foto ed un altra per un’altra foto ancora non dobbiamo per forza rispettare un canone. Inoltre anche nelle pagine è possibile inserire frasi, date o ancora canzoni e poesie.
- copertina, la copertina è personalizzabile. Possiamo scegliere di dargli un nome o di inserire una fotografia accompagnata da una frase o da una poesia. Sarà possibile personale il fronte, il lato ed anche il retro della coperta
COME REALIZZARE LE FOTO PER IL FOTOLIBRO
Se bene possiamo utilizzare immagini di ogni tipo, quando scegliamo di realizzare un fotolibro lo facciamo per ricordare un momento particolare ed imprimerlo nella carta, il consiglio è perciò quello di affidarsi ad un fotografo esperto che possa realizzare i scatti necessari da utilizzare.
I rischi nelle foto fai da te sono molti tra cui la poca nitidezza, la sgranatura dei pixel, e la poca luce tutto questo viene amplificato al momento della stampa rendendo la foto pessima e rovinando cosi l’intero album fotografico.
PERCHÉ CREARE UN FOTOLIBRO
I motivi che vi porteranno a creare un fotolibro sono i più differenti. I più gettonati al momento sono i fotolibri che raccolgono foto dei nostri figli una sorta di book fotografico per bambini, fotolibri per compleanni e fotolibri che raccontano una storia d’amore perfetti per essere regalati per un anniversario.
Il fotolibro è infatti un oggetto molto versatile, possiamo scegliere di realizzarlo per noi stessi oppure scegliere di realizzarlo come regalo per un occasione speciale che oltre ad essere un anniversario, e tra le varie occasioni troviamo:
- il compleanno di una persona speciale a cui magari regalare un insieme di foto che ci ritraggono insieme a lei. Non parliamo solo d’amore e quindi del nostro lui o della nostra lei ma anche della nostra migliore amica o perchè no del figlio della nostra migliore amica.
- un avvenimento particolare come la ricorrenza natalizia
- o anche il riassunto di una gravidanza.
- la luna di miele.
Voi avete mai realizzato un fotolibro, e nel caso per quale ricorrenza lo avete scelto?