Fotografo Milano logo del sito
Light Painting il nuovo modo di fotografare con creatività

Light Painting il nuovo modo di fotografare con creatività

Light Painting una tecnica nuova per realizzare delle fotografie strepitose, piccole opere d’arte da mostrare al mondo intero. Un nuovo modo di fotografare con creatività.

Light Painting ad un primo impatto con questi termini non penseremmo mai che sia in qualche modo collegato alla fotografia, e invece è proprio così. Abbiamo molte volte parlato in questo blog di come la fotografia sia una meravigliosa forma d’arte da scoprire e interpretare a modo nostro. Light Painting è un nuovo modo di realizzare le nostre foto rendendole ancora più creative, artistiche e particolari.

Questa tecnica è molto semplice e negli ultimi tempi utilizzarla per realizzare delle foto sopratutto a livello paesaggistico sta diventando un abitudine a cui non rinunciare. Il perchè è molto semplice si riesce davvero a creare delle foto uniche nel loro genere grazie ad un gioco di contrasti e luci a nostro favore.

light-painting-fuochi-d-artificio

Light Painting : di cosa abbiamo bisogno

La tecnica di Light Painting non è altro che una tecnica che gioca sulle luci che abbiamo intorno a noi. In particolare si usufruisce della luce artificiale e del buio intorno a noi per realizzare delle foto che sembrano completamente irrealistiche e realizzate al pc. In realtà sono foto realmente scattate con un classica macchina fotografica.

Ogni foto scattata utilizzando questa tecnica ricorda un pò la pennellata di un pittore ed ecco il motivo del suo nome così particolare “light painting”. Per realizzare delle foto utilizzando questa tecnica dobbiamo avere a disposizione :

  • il buio intorno a noi, questa tecnica va utilizzata sopratutto durante la notte altrimenti non si creerebbe il contrasto con le luci artificiali.
  • luci artificiali nostre che possiamo utilizzare come più ci piace o altrui che viaggiano per conto loro come i fari di un automobile.
  • una macchina fotografica professionale e potente
  • un treppiedi, vi avevo già parlato di questo attrezzo fotografico e di quanto sia importante per noi fotografi professionisti.
light-painting

Light Painting : Perchè utilizzare questa tecnica?

Non c’è un motivo particolare per utilizzare questa tecnica, diciamo pure che possiamo utilizzarla anche solo per scopo ludico.

In genere però delle fotografie cosi particolari sono perfette per essere utilizzate a scopo commerciale e quindi per realizzare un book fotografico di un brand o un marchio particolare oppure per scopo creativo e quindi da utilizzare quando abbiamo magari intenzione di realizzare una mostra fotografica o di vendere le nostre opere.

Essendo così particolari e al tempo stesso fotografie uniche questo le rende perfette come complemento d’arredo. Quindi se mai vi venisse voglia di realizzare una serie di quadri fotografici da vendere includete qualche fotografia con il Light Painting.

Danno molto l’impressione di un sogno, di un utopia e di un futuro super tecnologico e veloce. Ovviamente un quadro simile deve essere abbinato ad un arredamento moderno e all’avanguardia per poter esaltare al massimo!

light-painting-fontana

Light Painting: La tecnica

Abbiamo detto che per realizzare queste fotografie abbiamo bisogno di una macchina fotografica potente e professionale e di un treppiedi, andiamo a scoprire come regolarci con la nostra attrezzatura per utilizzarla al meglio.

Qualsiasi sia la vostra macchina fotografica ha bisogno di due caratteristiche fondamentali:

  • la possibilità di gestire i tempi
  • l’impostazione manuale cosi da poter personalizzare ogni parametro.

In questo caso andremo ad impostare i seguenti parametri generali:

  • ISO a 100, non ci occorre schiarire la foto perciò va benissimo un impostazione a 100 ma se notate dopo aver scattato che necessita di una impostazione più leggera allora comportati automaticamente.
  • Tempo di esposizione di 30 secondi
  • Focale f/8
  • Diaframma chiuso per creare la profondità di campo e dare ancora più creatività alla nostra fotografia.

Ricordate che ogni volta che stiamo scattando foto abbiamo a disposizione una luce ambientale differente. Perciò i parametri che vi ho fornito sono generali e all’occorrenza ritoccateli.

Adesso che avete impostato tutto non vi resta che iniziare a giocare con la vostra luce artificiale. Se avete in mano una torcia o un accendino e siete voi i soggetti da inquadrare cominciate a girare su voi stessi. Realizzate dei disegni nell’aria e via discorrendo fino allo scatto della macchina fotografica. Il risultato sarà questo :

light-painting-personalizzato

 

Ricordate di avere una luce sempre diretta e di evitare sfondi o set fotografici dove ci siano cose che riflettano rovinerebbero la foto.

 

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960