Fotografo Milano logo del sito
L’importanza dei social network per modelle e modelli

L’importanza dei social network per modelle e modelli

Modelle e modelli, indossatori e indossatrici, fotomodelle e fotomodelli prestano la loro immagine per nuovi vestiti, accessori ma anche trucco e acconciature. Vengono ricercati tantissimo dalla agenzie, dalla case di moda, dagli stilisti, da chi organizza eventi ma anche dalla televisione. Lavorando con l’immagine e la moda si può essere scelti come comparse per spot televisivi o scene di film, come parte del pubblico o anche aiuto trasmissione.

Insomma, le possibilità di lavoro ci sono ma l’inizio è duro come per tutti i lavori. La concorrenza è tanta, si aprono porte e si chiudono in continuazione, ci sono periodi in cui le richieste sono tante e altre in cui c’è meno lavoro. L’inizio di vita da modelle e indossatrici si dedica all’immagine, al portamento, alla formazione e al conoscere questo mondo gigantesco che è la moda. Il primo contatto si ha con stilisti, agenti e fotografi per costruire biglietti da visita, album e materiale da inserire nei siti web e i social network.

Lavorare con l’immagine per la moda: come si diventa modelle e modelli?

Il mondo della moda è fatto da tanti professionisti diversi, partendo dalla sartoria e da chi crea le sfilate pensando insieme allo stilista ad un tema di abbigliamento, l’abbinamento di stoffe e personalità. C’è differenza tra modella e fotomodella, modello e fotomodello, indossatrici e indossatori, persone per la passerella.

L’esperienza e questo settore ricco di richieste può portarvi a vivere tutti questi lavori e acquisire sempre nuove competenze. Però parliamo quasi di mestieri diversi, specializzazioni. Ve ne accorgerete, ad esempio, leggendo le misure e le caratteristiche richieste per partecipare ad un casting rispetto ad un altro. Ci sono settori come l’alta moda che cercano misure standard e ben definite. Anche le modelle e i modelli curvy e over size devono rispettare determinati parametri, ad esempio nell’altezza o nelle caratteristiche fisiche. Nel blog di G&M, agenzia fotografica che aiuta aspiranti giovani a costruirsi il primo profilo si è parlato di moda e specializzazioni. Si può lavorare sulle passerelle e davanti a set fotografici o televisivi con tante caratteristiche fisiche diverse, uniche e importanti magari cercate da uno stilista o un regista per un lavoro importante.

Differenza tra social network e sito web

I profili social vengono raggiunti ormai da tutti, forse oggi è la prima cosa che si cerca rispetto al sito web. Quest’ultimo è ancora una risorsa importante da collegare perché offre la possibilità di costruire uno spazio esclusivo con contenuti di qualità. Sui social network vince la sintesi di informazioni più complesse, ad esempio la biografia, risaltano di più i video, fotografie, selfie in contesti importanti, una comunicazione rapida concentrata sui vostri successi e sulla vostra personalità. E’ importante imparare a gestire bene i social network, sono i successi e gli errori dei vip che ce lo insegnano.

Una foto e una frase ben messa possono far raggiungere un successo importante: nuovi follower, commenti positivi, like, reazioni. Tra questi elementi si nasconde un possibile contratto o passaparola. Invece, un errore può costare caro, una gaffe ad esempio rimane un po’ come un marchio e ci deve essere una forte personalità professionale e di carattere per saperla gestire, trattare, sorvolare.

Social network per modelle e modelli emergenti, cosa pubblicare?

Bisogna sempre partire dalle caratteristiche di ogni social network. Facebook e Instagram sono diversi, il primo permette di creare sia una pagina che un profilo professionale, si prediligono testi brevi ma incisivi, frequenti e accompagnati da molte immagini o video. Instagram si presta bene allo storytelling multimediale, si può scrivere tanto, raccontare la propria carriera, esperienze e giornate senza distogliere l’attenzione dalle fotografie e per un professionista dell’immagine questo è importante.

Un social network importante che potete usare per creare relazioni con altri professionisti e agenzie è Linkedin, che vi da la possibilità di scrivere articoli personali dedicati al vostro settore. Si creano delle interconnessioni interessanti tra professionisti, possono nascere progetti sul momento, nuovi lavori ed eventi da organizzare.

Possiamo aggiungere anche Twitter dove vince la forza dell’immagine e un’immediata comunicazione con frasi e post di pochi caratteri o parole. Ed infine, concludiamo con Pinterest e Youtube per condividere solo fotografie e video da associare al vostro sito web. Per ognuno di questi nomi, partendo da Facebook, bisognerebbe scrivere articoli dedicati ad uno ad uno.

Cosa si può pubblicare dentro un social network?

Composit. E’ una singola fotografia elaborata graficamente che rappresenta il biglietto da visita di modelle e modelli. Una volta realizzato, potete chiedere al fotografo di stamparlo su carta solida e di realizzare delle versioni destinate per il Web. Fotografo e grafico elaborerà colori, risoluzione pixel, sfumature per la resa migliore.

Booking o servizio fotografico. Può comprendere vestiti a tema, pose con trucco e senza trucco, ambientazioni semplici e più complesse. Se volete lavorare per la stampa come indossatrici sarà la prima esperienza con il set fotografico e sarà importante per creare materiale per partecipare ai casting. Se volete realizzarlo per il vostro sito web o social network vale le cose scritte per il composit. La fotografia per il web richiede un’elaborazione attenta alla resa perfetta su monitor desktop e mobile.

Shooting. Se non volete avere come foto curriculum pose classiche e servizi fotografici statici potete richiedere la realizzazione di uno shooting. E’ la fotografia a tema con set in studio ma anche esterna, con abbigliamento scelto interpreterete un tema, uno stile, la vostra personalità con una cornice speciale da voi scelta.

Showreel. Gli ultimi post di Giovanni Miele si sono concentrati su questo potente strumento comunicativo. Si tratta di un video di presentazione dove si parla di sé stessi e delle proprie aspirazioni, viene usato dagli attori e dai registi per mostrare le loro capacità. Se avete filmati di sfilate, esperienze già vissute nella moda, concorsi di bellezza e quant’altro potete usarlo per realizzare la vostra video presentazione.

Fotografie di eventi, sfilate, esperienze professionali. Le prime persone che seguono i siti web, profili e pagine social sono quelle che conosciamo, partendo dalla famiglia. Man mano che crescete aumentano i contatti, i follower e i lettori. Farà piacere a queste persone seguire la vostra crescita e i vostri successi, sarà importante per voi ma anche per gli organizzatori, gli stilisti, altri professionisti, giornalisti e blogger.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960