Milano diventa nuovamente protagonista dell’arte e della fotografia arriva al Museo Diocesano Carlo Maria Martin la mostra fotografica ” L’Italia di Magnum”. La mostra racchiude 130 immagini di 20 maestri della fotografia dal dopoguerra a oggi!
Milano è la casa dell’arte e della fotografia e torna a stupirci ancora una volta presentandoci una mostra incredibile e assolutamente da non perdere! La mostra sarà aperta al pubblico fino all 22 Luglio 2018 e si intitola L’Italia Magnum. L’Italia Magum è una mostra fotografica davvero particolare ed importante, presenta un totale di 130 immagini fotografiche realizzate dai 20 maestri di fotografia più importanti del nostro secolo! Il periodo interessato della mostra è dal dopo guerra ad oggi, un importante mostra che racconta gli usi, i costumi, le tradizioni del nostro popolo in un periodo storico particolarmente recente. Racconta la nostra storia e la sua rapida evoluzione verso quello che è oggi la nostra realtà. Quanti cambiamenti sono stati fatti? Quanti nuovi apparecchi abbiamo visto nascere? Quante cose sono cambiate? Tutto ciò viene racchiuso all’interno della mostra.
L’Italia di Magnum : un nuovo modo di raccontare la storia del nostro secolo
Il dopoguerra è un momento che appartiene al nostro secolo. Se bene per molti passare agli anni 2000 sia stato come cambiare radicalmente in realtà sono passati pochissimi anni. Questa mostra infatti ci porta a conoscere la storia del nostro paese immortalata dai più grandi maestri della fotografia non solo italiani ma anche stranieri. Artisti che negli anni raccolto immagini di un Italia prima distrutta e poi in crescita. La mostra parte infatti con le immagini del maestro di fotografia Henri Cartier-Bresson che ci mostra un Italia devastata e distrutta durante il dopoguerra degli anni 30. Da li si percorre l’intero percorso che ci porta ai giorni d’oggi. Non ci viene mostrata solo un Italia distrutta dal dolore di una guerra ma anche un Italia che riparte. Un Italia in crescita e un Italia che vive la sua contemporaneità. Tra giovani, musica, scoperte e tradizioni vecchie e nuove che si fondono. Tanti gli artisti coinvolti infatti si contano ben 20 maestri della fotografia.
20 maestri della fotografia per raccontare con 130 immagini un Italia nuova.
Ciò che scelgono di fare questi artisti e di mostrarci un paese che rinasce, si riprende nonostante la grande sofferenza che può causare una guerra. Non è solo un paese in rinascita ma anche un paese in forte mutamento. Il cambiamento ciò che nella vita è inevitabile e che per l’italia ha segnato un tassello importante negli ultimi anni. Questi 20 maestri della fotografia scelgono di raccontare con le loro 130 immagini un Italia tutta nuova fatta di tradizioni vecchie che si fondono con le nuove. Ma anche di amore, vita e ricostruzione. La vivacità e la normalità di un paese che cambia radicalmente ed arriva ad essere quello che è oggi. Ci fa vedere come in poco più di 50 anni l’Italia abbia fatto dei passi da gigante mantenendo la sua umanità. La mostra è stata voluta per celebrare il 70° anniversario della fondazione di Magnum Photos, nata a New York nel 1947 su volere di Henri Cartier-Bresson e di altri maestri della fotografia. Molti di questi maestri della fotografia hanno dato spazio e importanza alla nostra nazione durante la loro carriera artistica. Ecco perchè sono state diverse le manifestazioni che si sono celebrate durante questo anniversario della grande Magnum Photos. Vedere il percorso intrapreso da questi maestri della fotografia è di ispirazione per tutti noi fotografi.