Madonie: Fotografia Bellezza e patrimonio
Può la fotografia promuovere la bellezza del nostro patrimonio culturale diffondendone un’immagine positiva?
Sicuramente la fotografia aiuta a valorizzare la bellezza di un panorama e di un patrimonio culturale e di tutto ciò che lo circonda. Tutto sta al fotografo saper prendere ed immortalare un determinato scorcio, angolo o attimo cogliendo l’occasione.
In Italia esiste un patrimonio culturale e storico affascinante diviso per regione. In questo siamo proprio fortunati, perchè il nostro paese è incredibilmente ricco di storia e patrimonio cultuale in ogni singola strada che percorriamo ogni giorno. Tutto questo va molto al di là della singola fotografia e di quello che un fotografo può fare con il proprio scatto. Si tratta di bellezze naturali che ci troviamo ad osservare con i nostri occhi ogni giorno.
Al di là di ogni possibile scatto e di ogni possibile servizio fotografico esiste una verità ben più grande legata al nostro territorio.
C’è un mondo di bellezza in Italia fatto di monumenti e opere d’arte che meritano di essere valorizzare in ogni modo.
Madonie : come valorizzare il patrimonio in Italia
Proprio grazie alle bellezze del nostro territorio nascono tantissime iniziative particolari per promuoverle e tutelarle.
Ogni iniziativa in tal senso è bene apprezzata. La Regione Sicilia proprio in questo ambito si è resa protagonista di una grande iniziativa: “Madonie, arte e danza”.
“Madonie, arte e danza” una presentazione fatta a Castellana Sicula, presso la sede del Club Culturale Castellanese.
Il volume mira a costruire una valorizzazione del parco naturale delle Madonie. Questo attraverso il prezioso contributo di fotografie che descrivono in maniera semplice i luoghi, le opere d’arte e le bellezze che si trovano proprio in questo parco.
Beni culturali e paesaggi unici, le fotografie sono personalmente state fatte e curate da Giovanni Vecchi. Che con impegno passione e professionalità a dato modo al mondo intero di vedere quanto c’è da scoprire in questo meraviglioso parco naturale.
Madonie: arte e fotografia insieme
La domanda vera che ci dobbiamo fare è cosa voglia dire e rappresentare questa mostra attraverso la foto e cosa la foto a sua volta possa fare.
Come fotografo che vive immerso nella realtà di ogni giorno ritengo che la bellezza sia in ogni luogo dove la persona sia in grado di coglierla.
Si tratta solamente di avere tanta curiosità e voglia di immortalare la bellezza che ci circonda. Il mondo in cui viviamo è stato influenzato da tutti gli artisti e maestri d’arte che hanno scolpito non solo l’architettura di ogni edificio ma anche riempito le nostre città di arti e opere d’arte. Il nostro mondo è fatto di opere, di paesaggi naturali, di monumenti che rappresentano tempi passati è davanti a noi ogni giorno.
A volte nelle città possiamo trovare stili d’arte differenti che si mescolano tra loro creando delle bellezze naturali indiscutibili. Altre volte troviamo stili che a pensarci sono totalmente in contrasto tra loro ma che in realtà nell’insieme di una città creano un incredibile panorama. Un esempio lampante in Italia è Milano dove arte antica e modernità si mescolano perfettamente. Lo stesso troviamo a Parigi dove sorge nel centro città un immenso quartiere ricco di edifici e spazi ultra moderni che si direbbero in contrasto con il resto della città molto classico e antico e invece nell’insieme creano una metropoli tutta da gustare.
Madonie: l’esempio lampante
Un altro aspetto che dobbiamo considerare è invece ciò che ci regala madre natura. Panorami e luoghi incontaminati, ricchi di natura che cresce spontanea senza l’influenza dell’uomo. Sono luoghi presenti in tutta l’Italia e che vengono protetti e tutelati per far si che tutti possano godere di quest’incredibile meraviglia che ci ha regalato madre natura.
Madonie è l’esempio lampante della perfetta simbiosi tra essere umano e natura. Dove la meravigliosa natura cresce incontaminata intorno all’uomo.
Per il viaggiatore distratto forse tanta bellezza può solo rappresentare un qualcosa da guardare in maniera superficiale. Anche se è davvero difficile non restare incantati da questi panorami. In automatico sono in grado di suscitare innumerevoli emozioni.
Per un fotografo invece è il senso stesso della foto. Immortala in quel semplice scatto fotografico tutto ciò che c’è di emozionante, naturale e bello in un semplice regalo di madre natura.