Non può esserci agenzia fotografica senza un Fotografo professionista del trucco noto come make up artist, è un importante aiuto per il cliente, modelle e modelli, per il fotografo stesso nella realizzazione degli shooting fotografici che prevede la realizzazione di un set e l’immedesimazione in un contesto, un personaggio o una storia da rappresentare. Per diventare make up artist fotografico non basta soltanto la passione per il trucco, sono necessari corsi di formazione, esperienza, capacità di entrare in sintonia con cliente e fotografo. I tempi sono stretti nel mondo fotografico, soprattutto se si deve preparare una modella per uno shooting o attori e attrici per un casting. Lo staff di uno studio fotografico vede un gioco di squadra tra diversi professionisti nel costruire servizi specifici e nell’orientare il cliente alle giuste mosse per essere soddisfatto con la consegna delle fotografie, dell’album, del composit. Vediamo come funziona il servizio fotografico di Giovanni Miele con make up artist.
Make up artist fotografico, un servizio optional essenziale
Il Make Up artist fotografico ha una sua specificità, migliora la resa del trucco nella fotografia modulando i colori per evitare l’appiattimento dell’immagine nella fotografia o per dare risalto ad un aspetto del viso, ad un espressione, alla luce e al colore dei capelli. Nello studio di Giovanni Miele, il servizio make up fotografico è opzionale, potete richiederlo per i booking di cerimonia (matrimonio, battesimo, cresima o comunione), per i booking che precedono questi eventi, per i compleanni e altri momenti importanti. A livello professionale, fotografia e fotografie possono servire a modelle, attori, professionisti dell’immagine e del marketing come i promoter. Il make up artist può essere richiesto anche in questo caso in maniera opzionale, ogni Servizio fotografico prevede un incontro preliminare con il fotografo e il suo studio, la valutazione del lavoro da fare, una pianificazione. Nei coupon regalo e nei servizi fotografici professionali, in tre ore di lavoro c’è un numero massimo di cambi abito che si possono fare, il make up artist se richiesto collaborerà per migliorare di volta in volta colore e tonalità della pelle. Anche i capelli saranno al centro dell’attenzione, purtroppo il colore e taglio dovranno essere fatti prima del servizio e privatamente, il make up artist interverrà sull’acconciatura del momento e sull’applicazione degli accessori scelti e portati dal cliente.
Cosmesi decorativa, caratteristiche del trucco fotografico
Il trucco ha una storia lunghissima e millenaria, parte dall’Antico Egitto (4000 a.C) ed è cresciuto creando delle specializzazioni tra trucco estetico, trucco teatrale, trucco carnevalesco, trucco fotografico e cinematografico. L’antico busto di Nefertiti dimostra come nella scultura e nella pittura si desse attenzione all’equilibrio dei colori della pelle e dell’occhio. Le ciglia semi disegnate con il contorno d’occhio annerito, un colore della pelle omogeneo e fresco in tono con il vestito che che indossa di cui si vede solo una parte e il prezioso copricapo. La cosmesi prevedeva anche prodotti curativi per il viso e questa ricerca e cura è passata nei millenni attraverso l’Antica Grecia e Roma nella storia europea e occidentale fino ai giorni nostri. Il make up fotografico è attento alla pelle che deve risultare liscia e luminosa, deve anche resistere allo stress, alle numerose pose del viso e al calore dei flash. L’inizio del trucco è sempre con una crema idratante e primer preparatori. Il trucco fotografico si allinea al trucco cinematografico e teatrale nella preparazione del viso prima del fondotinta, ma ogni settore artistico ha le sue esigenze tecniche e specifiche. Durante il servizio di make up artisti verranno osservati inestetismi e caratteristiche del viso, con correttore e fondotinta si copriranno o valorizzeranno. Occhi e labbra sono il centro dello sguardo, per un servizio fotografico potrebbero essere necessari infoltimento ciglia o disegno delle sopracciglia, rossetti cremosi ma resistenti adatti al flash e alla foto che dovrete scattare e interpretare, lo shooting fotografico.
Galleria fotografica
Visitate le sezioni del nostro sito per prenotare il vostro servizio fotografico perfetto con make up compreso, sarà un’esperienza bellissima e sorprendente. Nel frattempo, una gallery dedicata al foto ritratto e al make up Artist preparatorio