La fotografia di matrimonio ti trasporta in scenari affascinanti, ricchi di storia, arte e bellezza naturale. Con la nostra lente, non solo catturiamo l’amore e la felicità della coppia, ma anche l’unicità dei luoghi che fanno da sfondo alla loro storia d’amore. Questo articolo ti accompagna alla scoperta di alcuni dei più incantevoli e rinomati luoghi di Milano, perfetti per celebrare il tuo matrimonio.
Palazzo Reale e Cascina Monastero di Santa Maria Baggio
Un luogo pieno di fascino storico, Palazzo Reale, è una scelta privilegiata per i matrimoni civili. Nel 2011, è stata inaugurata la nuova Sala per Matrimoni, che abbaglia con specchi, moquette damascata e grandi lampadari, nata dalla collaborazione con Leila Fteita, scenografa del Teatro alla Scala. L’ambiente esprime un senso di grandiosità grazie al suo colore blu cobalto, abbellito da disegni raffinati e bordature dorate, che richiamano l’eleganza del palazzo più prestigioso di Milano. Antiche sedie, un tavolo settecentesco e un grandioso arazzo del XVII secolo contribuiscono all’atmosfera unica della sala. Il Comune offre anche altre location affascinanti, come la Cascina di Turro e la Cascina Monastero, luoghi dove la natura si mescola all’arte e alla ruralità, creando una perfetta armonia.
La Cascina Monastero di Santa Maria di Baggio, un complesso ricco di storia usato per conferenze culturali, è un luogo affascinante per celebrare un matrimonio. La ristrutturazione iniziata negli anni 2000 ha reso possibile l’uso delle sue ampie sale per vari eventi, con particolare attenzione all’illuminazione, che mette in risalto gli antichi rilievi. I matrimoni vengono celebrati nella “Sala del Cerimoniale”, un ambiente circondato da dipinti murali del XV e XVI secolo, restaurati con cura.
Villa Litta Modignani e la Chiesa degli Sposi
Continuiamo il nostro tour con Villa Litta Modignani, un’altra meravigliosa location comunale disponibile per matrimoni e altri eventi importanti. Situata in Viale Affori, questa sontuosa villa del XVII secolo ti trasporta indietro nel tempo. Fu costruita per volere del conte Antonio Cavalli della Somiglia dall’architetto Giovanni Ruggeri. L’intero complesso può essere utilizzato sia per la celebrazione del rito civile che per la festa di nozze. Le diverse sale possono accogliere fino a 170 persone, offrendo spazio per i vari momenti dell’evento, dal banchetto al taglio della torta, fino all’aperitivo nuziale. Il suo parco sontuoso e spazioso offre inoltre la possibilità di celebrare il matrimonio all’aperto.
Ci spostiamo ora alla “chiesa degli sposi” di Milano, ovvero la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e San Celso. Questo edificio comprende due parti: la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e il più piccolo santuario chiamato chiesa di San Celso. Questa struttura imponente, con una piazza accogliente, è nota per la tradizione degli sposi di portare subito dopo la cerimonia nuziale preghiere e fiori alla statua dell’Assunta, la “Madonna degli sposi”. Puoi non solo organizzare il tuo matrimonio in questa chiesa, ma anche aderire a questa antica usanza. Infine, parliamo della Basilica di Sant’Ambrogio, un luogo di grande importanza per Milano e per la cristianità, famosa per la conversione di Sant’Agostino e dedicata a Aurelio Ambrogio, fondatore del rito ambrosiano.
Wedding reportage e album fotografico di Giovanni Miele
Hai già scelto il luogo dove desideri celebrare il tuo matrimonio e cerchi un servizio fotografico professionale? Lo staff di Giovanni Miele, un fotografo professionista milanese, è a tua disposizione. Realizzeremo un reportage che catturerà ogni istante del tuo giorno più bello. Offriamo tre servizi distinti: un album fotografico con partecipazioni incluse e un minisito dedicato al matrimonio, un servizio video con uno storytelling emozionale e un servizio fotografico che coglie con naturalezza e spontaneità i momenti salienti della cerimonia e del ricevimento. Cogliamo la bellezza di ogni dettaglio, dalle espressioni di gioia ai piccoli gesti d’amore, dalle decorazioni alle ambientazioni, per raccontare la tua storia d’amore in modo autentico e indimenticabile. Le nostre foto diventano così un patrimonio prezioso, un album di ricordi che ti permetterà di rivivere le emozioni del tuo giorno speciale ogni volta che lo sfogli.