Il Matrimonio Ebraico è tra le cerimonie più antiche e tradizionali che esistano al mondo ed oggi andremo a parlare proprio di questo.
Il Matrimonio Ebraico rientra in quella categoria di cerimonie che tengono strette le loro tradizioni antichissime ancora oggi. Infatti, questo genere di cerimonia, è tra le più antiche che esistano al mondo e si svolge seguendo particolari rituali che negli anni sono stati tramandati di generazione in generazione.
La cerimonia ebraica si svolge seguendo tradizioni ben precise che sono completamente distanti dalla celebrazione cristiana e dalla celebrazione laica. Il matrimonio si svolge seguendo delle regole ben precise, la tradizione che accompagna questo momento è così carica di emozioni e suggestiva che per un fotografo professionista si creano centinaia di opportunità differenti per realizzare un servizio cerimonia unico, personalizzato e diverso da tutto ciò che siamo soliti vedere.
Il Matrimonio Ebraico ha una particolare cerimonia che coinvolge in particolar modo anche gli invitati con una serie di riti da celebrare sia durante la cerimonia religiosa che durante la festa nella location scelta.
Il Matrimonio Ebraico funzione religiosa
Sapevate che i futuri sposi non possono incontrarsi per una settimana prima del matrimonio?? La religione ebraica prevede questa sorta di allontanamento. Anche in altre religioni la troviamo ad esempio quella cristiana prevede che i due sposi non si vedano la notte prima delle nozze. Ma al giorno d’oggi sono veramente poche le coppie che rispecchiano questo step. I religiosi ebraici invece sono molto attaccati alle loro tradizioni tanto che i futuri sposi accettano ben volentieri di non vedersi una settimana prima del matrimonio.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si svolge la funzione religiosa.
La cerimonia matrimoniale ebraica può svolgersi sia in Sinagoga che in altre location. La scelta riguarda unicamente gli sposi e come hanno scelto di organizzare la loro cerimonia. Di fatti come prevede la tradizione ebraica il Rabbino è considerato una persona di famiglia è perciò anch’esso invitato a partecipare alla festa dopo la cerimonia. Ecco perchè per i Rabbini non è un problema voler presenziare e celebrare la cerimonia in altri luoghi che non siano la Sinagoga.
La sposa viene coperta dallo sposo durante la cerimonia con il velo ed ha così inizio la cerimonia. La cerimonia che si divide in due grandi parti: Kiddushin e Nessu’in. La prima prevede che lo sposo doni un anello d’oro, o in alternativa una moneta d’oro, alla sposa. Mentre la seconda parte prevede che gli sposi facciano le promesse, accolgano il contratto matrimoniale e bevano vino dallo stesso calice che poi andrà distrutto con un piede dallo sposo.
Non è una scena nuova vero?? Riuscite ad immaginarla?? Se non siete mai stati ad un matrimonio ebraico avrete visto centinaia di volte questa funzione durante i film americani.
Come vedete durante tutta la cerimonia ci sono attimi fondamentali che un fotografo professionista deve poter immortalare, dallo scambio delle promesse, all’ufficializzazione della cerimonia. Un turbinio di attimi pieni d’amore e di tradizione che creano l’atmosfera per realizzare un book fotografico!
Matrimonio Ebraico la festa
Quando parliamo di matrimonio ebraico non parliamo poi di ricevimento o pranzo o cena. Ma di una vera festa dove è previsto un banchetto con tantissimo cibo ovviamente ma dove balli tradizionali e balli moderni vengono mixati per dare ai sposi una vera e propria festa di puro divertimento.
Qui andremo sicuramente ad immortalare alcuni dei punti salienti come:
- il primo ballo degli sposi
- oppure il ballo degli sposi sulle sedie.
è tradizione ebraica che amici e parenti facciano accomodare gli sposi su due sedie, e sollevandole per aria, li facciano danzare a suon di musica. Momenti e attimi da ricordare. Durante tutto il banchetto c’è sempre gente che mangia, balla e beve al tempo stesso. Non stiamo infatti celebrando un matrimonio nei canoni che siamo abituati a vedere ma una vera e propria festa tradizionale!