Provare a riassumere la preparazione di un matrimonio estivo in 10 passaggi non è semplice perché ogni punto potrebbe essere diviso in più fasi e descritto nel dettaglio, con questo nuovo articolo proviamo a concentrarci sulle fasi principali con un piccolo schema che speriamo possa essere di aiuto.
Matrimonio estivo, religioso o civile ecco i primi passi importanti
1) Scegliere rito religioso o civile per la preparazione burocratica e la scelta del luogo dove sposarsi. Le chiese, soprattutto quelle storiche o importanti e a Milano ce ne sono diverse, potrebbero richiedere la prenotazione in quanto gettonate nel periodo estivo. Le cerimonie si susseguono una dietro l’altra in alcune giornate ma è meglio non rischiare. Per il matrimonio religioso sono richiesti più documenti e passaggi rispetto al rito civile che richiede almeno 12 giorni di attesa per l’affissione pubblica e il rilascio del relativo certificato che dovrà essere usato per sposarsi entro 180 giorni. Per il consenso al rito matrimoniale in chiesa vengono richieste: i certificati di battesimo e cresima, lo stato libero ecclesiastico e l’attestato al corso prematrimoniale, tutto ciò permette di ottenere il nulla osta per sposarvi.
2) Stabilite un budget e iniziate a contattare i diversi professionisti nuziali per preventivi, menù e combinazioni di fiori e colori. Potete farlo mentre la burocrazia procede, ci vorrà qualche mese e si consiglia di prevedere almeno sei mesi di tempo per l’organizzazione del budget.
I professionisti che verranno coinvolti saranno: il fotografo professionista con wedding planner, gli organizzatori dei luoghi scelti per il vostro matrimonio o banchetto di nozze, quindi sala, castello con giardino, villa albergo, ristorante, eccetera. Il matrimonio estivo se con rito civile può essere celebrato all’aperto, banchetti nuziali, buffet e serata di ballo sono in genere organizzati all’aperto e questo richiede l’intervento anche di giardinieri o garden o floreal design importanti per la realizzazione dei paesaggi e degli scenari della vostra giornata nuziale.
3) Stilate una lista di invitati e una data orientativa delle nozze, sarà importante per iniziare a preparare le partecipazioni e se vorrete, dopo un annuncio ufficiale della preparazione delle nozze, potrete organizzare un minisito fotogragico dedicato al vostro matrimonio che oltre a contenere tutte le informazioni vi permetterà di raccontare e condividere i momenti della preparazione senza svelare troppe sorprese agli invitati. Si tratta di un servizio specifico offerto dallo staff Giovanni Miele, fotografo professionista con studio grafico collegato per la preparazione degli inviti e delle partecipazioni.
La preparazione della location e della festa di nozze
4) Scegliete testimoni, paggetti e damigelle d’onore. I primi saranno importanti anche come supporto per la preparazione e la fase di accompagnamento alle nozze. Paggetti e damigelle accompagnano il rito nuziale portando l’anello nuziale e aiutando la sposa a portare il velo senza rovinarlo. Questo compito sotto la guida degli zii o dei parenti più anziani viene affidato ai bambini delle due famiglie che saranno coinvolti con un ruolo importante.
Si dovrà scegliere con loro un vestito adatto, elegante e “da bambini” che corrono e giocano tra banchetto nuziale in attesa della torta e soprattutto della confettata. Spesso sale e chiese prevedono una prova dei riti e dei passaggi, i bambini saranno coinvolti. Il fotografo professionista può partecipare su richiesta degli sposi creando un album dedicato alla preparazione degli sposi e creare un album prematrimoniale dedicato.
5) La scelta della location per celebrare le nozze e per il banchetto nuziale, dal pranzo fino alla confettata. Ne abbiamo parlato prima ma è un passaggio importante per l’organizzazione non solo del luogo dove saranno ospitati parenti e amici degli sposi ma anche per l’organizzazione del buffet, della torta e dei bouquet.
La coppia ha ampia libertà di scelta nel gestirsi, sia che scelga un wedding planner dedicato all’intera organizzazione, sia che decida di affidarsi all’organizzazione interna della location che curerà fiori, banchetto, menù (sarà possibile una prova assaggi così come per i dolci), segnaposto e organizzazione serale, sia che si scelga di contattare singoli professionisti, ad esempio il catering per i soli dolci, il fiorista, aziende per la produzione delle bomboniere, cantante o band musicale per l’animazione serale o pomeridiana.
Per un matrimonio che si celebra in estate gli esterni potrebbero essere indicati per il tardo pomeriggio e la sera, meno per il pranzo o per il primo pomeriggio se il caldo è troppo forte a meno ché non si decida di usare un posto fresco in presenza dell’acqua come piscine, spiagge marine o di lago, zone ombrate da alberi e ombrelloni.
Da Milano ai dintorni fuori dalla città esistono diversi posti che offrono questa soluzione, il passaggio dalla Chiesa al luogo dove verrà celebrato il banchetto sarà raggiunto con la macchina degli sposi che avranno la possibilità di anticipare l’arrivo con un momento per loro e il fotografo che farà degli scatti ricordo da aggiungere nell’album dei ricordi del matrimonio.
Verso la prova dell’abito e della macchina…
6) Siamo arrivati a metà della nostra guida e mancano cinque punti fondamentali. In questi passaggi molti sposi avranno sicuramente contattato il fotografo, raccolto dei preventivi e organizzato qualche incontro per visitare chiesa, sala e disegnare qualche dettaglio della giornata di celebrazione e festa delle nozze. Ci si avvia alla scelta dell’abito, di trucco e acconciatura, alla preparazione vera e propria del rito civile o religioso del matrimonio.
Wedding Planner e fotografo in queste fasi saranno importanti perché tramite la loro professionalità supporteranno o orienteranno verso miglioramenti e servizi fantastici le vostre scelte. 7) Scegliete l’auto da cerimonia, in genere è a carico della famiglia e della sposa, è il mezzo che accompagnerà la sposa e il padre che l’accompagnerà all’altare. Vanno prenotate in tempo e si possono scegliere di vari modelli e gusti, c’è chi opta per i modelli vintage, ad esempio la Cinquecento anni Cinquanta e Sessanta, chi moderne cabriolet con decapottabile oppure delle limousine da nozze.
8) Gli abiti degli sposi. E’ la parte più emozionante e coinvolgente della preparazione alle nozze, per un matrimonio estivo esistono per lei modelli leggeri e sontuosi allo stesso tempo, scarpe aperte con tacco e mezzo tacco, tessuto, velo e stoffe lisce e non spesse per non rendere l’abito una sauna durante la giornata.
Alcune spose tendono a scegliere un abito per le nozze con velo e gonna più lunga e sontuosa, una versione più leggera per la sera soprattutto se festeggerete la festa di nozze in spiaggia o in una villa con piscina. Anche l’uomo viene aiutato dalla famiglia nella scelta dell’abito e degli accessori,
Preparazioni finali: Chiesa e prove di rito
9) Scelta delle fedi nuziali e preparazione dei libricini della cerimonia con le letture di rito e i vostri passi preferiti su indicazione del sacerdote. La scelta degli anelli è affidata alla sposa mentre le letture di rito, le musiche che accompagneranno la cerimonia e i passi biblici degli sposi vengono scelti con accompagnamento del parroco che dedica sempre tempo alla preparazione spirituale della coppia già formata nel cammino prematrimoniale. 10) Concludiamo con la preparazione finale della sposa che prevede trucco e acconciatura, dello sposo i dettagli del vestito e degli accessori. Nelle famiglie è cresciuta questa tradizione, di invitare il fotografo per matrimonio nelle case dei genitori per riprendere questi momenti di preparazione, nella casa della sposa verranno ripresi il momento di preparazione del trucco e dell’acconciatura, come anche per lo sposo. Si inseriscono all’interno di un album a parte che comprenderà anche la salita della sposa e dello sposo sulle rispettive auto per arrivare alla chiesa oppure in video ricordi accompagnati da musica e piccole testimonianze dei genitori e dei famigliari. Siete pronti per preparare il vostro matrimonio? Per consulenze e prenotazione dei servizi fotografici non esitate contattare lo staff di Giovanni Miele. Alla prossima…