Fotografo Milano logo del sito
Modelle di fitness e influencer sportive, realizziamo book anche per loro

Modelle di fitness e influencer sportive, realizziamo book anche per loro

L’attenzione al fisico, all’alimentazione e lo sport non sono elementi lontani dalla vita professionale delle modelle, di nessun settore e categoria. Per le modelle di fitness e le influencer sportive tutto ciò è il centro della loro professionalità. L’obiettivo sicuramente è un corpo scolpito e muscoloso ma c’è anche il raggiungimento della precisione e della resistenza nell’esecuzione di esercizi di ginnastica, sedute di palestra.

Le modelle di fitness sono importanti per le aziende di abiti tecnici

Chi pratica fitness, body building e altre discipline che scolpiscono il corpo e creano una mente atletica e sportiva possono diventare modelli ed esempi di vita. In genere insegnano nelle palestre e nelle scuole, dal vivo durante eventi e all’aperto durante la bella stagione, insegnano anche alla televisione e, adesso, online.

Diventano modelle e modelli per nuove linee di vestiti e accessori tecnici. Il loro fisico però non è ricercato solo per la perfezione estetica, con quei vestiti possono mostrare dei movimenti e degli esercizi utili all’utente finale. Quindi, il loro corpo è veicolo di un messaggio positivo verso l’impegno sportivo e atletico, è esempio tecnico per chi cerca vestiario da indossare in palestra o magari durante una gara. Quel tipo di vestiario e accessorio ha dietro ago e filo studi, ricerche, esperimenti su tessuti o guaine, test tecnici per la perfetta resa sui movimenti del corpo in tanti contesti. Insomma, le aziende produttrici hanno una bella responsabilità e le modelle e i modelli fitness fanno carriera in un contesto ricco di opportunità.

Modelle di fitness e influencer sportive non sono la stessa cosa

Michelle Lewin nel 2019 occupava il primo posto nella classifica di Hopper HQ delle fitness model e influencer più famose e ricche del mondo. Seguivano la newyorkese Jen Selter e Kayla Itsines, donna australiana personal trainer che ha scritto diversi libri di benessere. Queste tre donne insieme ad altre cinque influencer raggiungono solo con i loro canali social dai 19 ai 33 mila dollari. Si devono aggiungere le collaborazioni, la partecipazione a sponsor, i libri che scrivono, le video lezioni che forniscono.

Qual è la differenza tra modelle di fitness e influencer? Quasi nessuna ma concettualmente tante. Le modelle di fitness vengono chiamate da agenzie di moda, sport, produttori di abbigliamento e accessori atletici per mostrare i loro nuovi prodotti e le loro linee. Quindi, la modella di fitness o il modello può sfilare in passerella, partecipare ad booking per la stampa, per la realizzazione di cataloghi commerciali, essere interprete o parte di spot pubblicitari.

Fitness influencer: con i loro canali parlando di sport e benessere

Nulla toglie ad una modella di fitness di poter insegnare ginnastica o altre discipline, di avere un canale web dedicato ed essere anche influencer. Quindi, adesso, parliamo proprio di questa nuova figura che va al di là del semplice insegnante di fitness o ginnastica, sono personal trainer e coach.

I loro canali Instagram, Youtube, Facebook o siti web professionali autonomi trattano di sport e benessere a 360 gradi. Quindi, attraverso video insegnano la loro disciplina, si dedicano a esercizi singoli per workout completi dove con un solo movimento si allenano tutti i muscoli insieme. Parlando di attitudine mentale, resistenza, allenamento, concentrazione e meditazione. Se collaborano con centri benessere o di alimentazione dietetica o sportiva danno consigli utili per le varie fasi del dimagrimento senza sostituirsi ai medici e partendo dalle loro conoscenze specifiche legate alla loro vita di personal trainer ed insegnanti sportivi.

Chi diventa influencer atletico e modello sportivo?

Non solo chi pratica fitness e body building, certo sono i più ricercati ma non sono i soli ad aprire canali Web. Ad esempio, anche corridori, podisti, insegnanti di ginnastica e discipline di lotta o arti marziali si prestano alle due professioni descritte. Una ballerina classica o una ginnasta si presta bene con la sua professionalità al mondo della moda generica o specializzata. Quindi, può affiancare le modelle di fitness o atletiche per la stessa funzione, sponsorizzare linee, accessori e brand. Ciò vale anche per sportivi di calcio, basket e tennis. Insomma, la qualità sportiva è una chiave importante per entrare anche nel mondo della moda come professionisti. Sono il punto di partenza per l’apertura di canali online dedicati alle discipline che si amano, proprio come le donne che abbiamo descritto sopra, gradualmente si aprono delle possibilità professionali importanti.

Il corpo scolpito nel flash fotografico: un booking senza foto ritocco è possibile?

Fotografare uno sportivo in allenamento e una modella fitness intenta a mostrare il meglio dei suoi muscoli non è un’impresa semplice. Infatti, il flash fotografico anche quello più sofisticato se proiettato può colpire la retina e infastidire, secondo fa l’effetto lastra del medico. Come per gli attori e anche per i ballerini a cui abbiamo una pagina tutta per loro, anche per le modelle di fitness e per chi ha qualità sportive da mostrare dedichiamo un servizio fotografico professionale specifico.

Ciò è possibile perché il nostro staff fotografico a Milano comprende non solo il fotografo ma anche diversi assistenti come consulenti di immagine (make up artist) e grafici. Insieme lavoreranno per realizzare un booking professionale ad hoc, riceverete consigli sull’acconciatura, il filo di trucco e vestiario se necessario. Si lavorerà poi sulla tipologia di set e luci, sul posto adatto a creare foto precise e di qualità estetica e tecnica. Con questo materiale potrete creare un composit oppure le prime foto da pubblicare sui vostri profili social. Ancora, materiale utile per audizioni, concorsi e passaparola lavorativo. Se tutto ciò vi interessa e vi è utile, raggiungete il nostro studio fotografico per una consulenza preparatoria e scegliere i luoghi preferite dove costruire un set fotografico dedicato al fitness, allo sport e alla moda.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960