Arte, Musica e Fotografia
La fotografia per fortuna non si riduce a un semplice Book fotografico fatto per un cliente, certo questa è una parte importante della nostra attività, tuttavia esiste un mondo inesplorato che è quello dell’arte collegato alla foto.
Qua veramente possiamo dire si spalanca un orizzonte fatto di varie cose, tra cui la possibilità di immortalare attimi importanti.
Per valorizzare al massimo il percorso fotografico e di crescita di ogni artista occorre che ci siano sul territorio italiano associazioni culturali in grado di portare avanti una battaglia per dare valore aggiunto alla fotografia.
Alcuni di voi potrebbero pensare che in fondo musica e fotografia sono due ambiti molto differenti tra di loro che non hanno elementi in comune.
Per gli smanettoni della macchinetta fotografica in fondo una foto immortala un attimo e questo è vero in parte.
La fotografia è anche l’arte di collegare tra di loro ambiti molto diversi che sembrano non avere nulla in comune. Potremmo anche dire che in fondo in ogni scatto è contenuta una musica, quella della fotografia e di quello che riesce a immortalare.
Book Fotografico Milano e l’associazione
L’associazione culturale Sorgente Idea no profit, nata a Boario Terme comune della Val Camonica, promuove due concorsi dedicati ai giovani talenti, uno riguarda la musica e uno riguarda la fotografia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre prossimo.
La vera novità di questo 2015 è proprio legata all’attività della fotografia. Vedere la musica rappresentata a tutti gli effetti in una manifestazione e un concorso fotografico dove il tema è la musica a 360 gradi. Tutto attraverso lo sguardo di tutte quelle persone che hanno la passione per la musica e svolgono il lavoro di musicisti.
Vita da musicista e immagini di musica, l’arte della musica raccontata attraverso l’arte della fotografia, un percorso artistico che con lo scatto deve rappresentare al massimo la vita del musicista.
Un’occasione per mettere il proprio talento alla prova e vedere quanto lo scatto può parlare alle persone e raccontare una storia costruita su uno spartito musicale.
Musica e fotografia insieme per un grande percorso
Musica e fotografia viaggiano insieme. Due forme d’arte totalmente differenti ma in grado insieme di creare una connessione particolare e speciale.
La fotografia non è solo un fermare un attimo qualsiasi, ma anche un modo di raccontare attraverso le immagini un percorso musicale, la storia di un musicista, la storia di un organo musicale.
Quando questi due elementi, musica e fotografia, si uniscono nasce un arte totalmente differente. Un arte narrativa, un arte in grado di emozionare su livelli differente l’essere umano, un arte in grado di raccontare una storia, magari la tua.
Il lavoro di un fotografo non si ferma ad immortalare un evento musicale, un concerto o un artista di strada ma ben oltre. Il fotografo riesce a percepire attimi particolari che immortala con la sua macchina fotografica.
Se ci pensate non è una novità vedere musica e fotografia insieme. Anzi la maggior parte delle mostre fotografiche sono incentrate sul narrare una storia e c’è sempre uno scatto con un musicista.
Le foto che mi piace di più fare e gli scatti che mi piacciono maggiormente mostrare sono quelle che magari faccio d’improvviso, in un momento particolare. Quel momento particolare in cui riesco a cogliere la naturalezza di un musicista che non sa di essere visto, di essere immortalato. Sono proprio questi scatti che sono in grado di raccontare una storia.
Fotografia oltre la bellezza
Perchè la fotografia va sempre al di la della bellezza di una foto, in se per se. La fotografia racconta ed immortala attimi speciali di completa naturalezza rendendoli unici e speciali.
Ma pensate anche alle presentazioni fotografiche, a quell’insieme di foto che si mettono insieme in una slide o in un video per raccontare qualcosa.
Quasi spontaneamente, anzi senza neanche pensarci tanto ci abbiniamo una canzone e pensate che sia una canzone qualsiasi? Assolutamente no. Quell’esatta canzone è la ciliegina sulla torta che va a completare il nostro lavoro. Una slide di foto senza musica sarebbe un qualcosa privo di emozioni. Una semplice canzone, quella canzone giusta in quel momento e perfetta per raccontare quegli scatti, è in grado di amplificare l’emozione che genera una foto, è in grado di emozionare a più livelli l’essere umano.