Milano è la capitale non solo della moda ma anche della fotografia e tra le tante mostre importanti troviamo : My name is style !
My Name is style, un incredibile mostra fotografica arrivata a Milano che racconta la storia della fotografia. Ancora una volta la fotografia si dimostra essere molto più all’altezza di quello che molti si aspettano. Ancora per una volta la fotografia diventa un mezzo di narrazione unico ed indimenticabile. Questa volta lo fa con una mostra molto particolare dal nome My name is style che racconta una storia, o meglio racconta la storia della fotografia del XX° secolo. La troveremo esposta al 29 ARTS IN PROGRESS GALLERY fino al 10 febbraio 218.
My name is style : cosa ci racconta?
Possiamo dire che è davvero insolito che un mezzo artistico tenda a raccontare la sua storia. La fotografia decide di farlo con questa mostra fotografica. All’interno di My name is style troviamo una serie di foto realizzate nel XX° secolo. Raccontano la storia della moda e della fotografia in questo particolare periodo storico. Per farlo hanno scelto di utilizzare fotografie di donne famose e ritratti. Tra questi troviamo anche moltissimi nudi, a rappresentare come è mutato nel tempo lo stile modaiolo e femminile.
Tra gli scatti fotografici troviamo alcune delle più grandi donne al mondo, possiamo quasi definirle delle icone di bellezza giusto per farvi qualche nome troviamo Monica Bellucci, Lucien Clergue e William Klein. Tutte donne che con la loro bellezza hanno segnato il 900 in qualche modo.
Guardate, per esempio, Monica Bellucci definita una delle più belle donne al mondo. Italiana ormai stabilita in Francia per amore e lavoro. Modella, attrice e cantante oltre ad essere una donna sensuale è anche piena di talento.
Perchè scegliere Milano per presentare la mostra My name is style?
Come meta per esporre questa incredibile mostra si è scelta Milano. Non è difficile comprenderne il perchè. Milano è la capitale della moda italiana, nonchè un punto di riferimento anche per l’estero. Proprio in questa città due volte l’anno si svolge la manifestazione modaiola più importante “Fashion Week“. Incredibile ma vero arrivano stilisti da tutto il mondo per cavalcare le passerelle italiane, come sono migliaia gli amanti della moda che si recano in città per vedere le nuove collezioni.
Proprio per questo panorama così incentrato sulla moda che la fotografia in questa città è particolarmente di casa. Per le strade è possibile trovare tantissimi studi di fotografi professionisti, tra cui anche il mio studio, ed anche pogssibile assistere a continui shooting sotto gli occhi di tutti. Qui la moda si respira ogni giorno, è nell’aria e la città ne è la prova vivente. Quindi dove poter esporre una mostra fotografica concentrata sui cambiamenti modaioli e glamour se non nella capitale della moda?
My name is style: perchè realizzare questa mostra?
Sicuramente è My name is style è una mostra molto particolare concentrata in particolar modo sui nudi e sulla sensualità della donna. Ciò che si cerca di dimostrare con questa mostra è il cambiamento che si è svolto nel campo sia della fotografia che dalla moda. Un altro aspetto che si vuole dimostrare è l’unicità e lo stile di questi scatti. L’intero servizio fotografico dimostra come ogni fotografo abbia il suo stile e di come questo possa segnare un incredibile passaggio all’interno della storia di un mezzo artistico come la fotografia.
My name is style: conclusioni
Cosa ne deduciamo da questa mostra? I fotografi professionisti sono moltissimi ma solamente alcuni sono in grado di segnare un passaggio storico all’interno del percorso di uno stile artistico. La fotografia è un arte, e lo abbiamo detto tantissime volte, un mezzo molto particolare in grado di raccontare, narrare ed emozionare chi la guarda. Gli scatti fotografici sono un mezzo molto potente per emozionare qualcuno e sono proprio gli unici scatti in grado di emozionare qualcuno che passano alla storia.
Di fotografi improvvisati ne è pieno il mondo ma di fotografi del calibro di Greg Gorman no. Loro sono una nicchia molto particolare e speciale che vengono definiti maestri della fotografia. E sono proprio loro che ci regalano un incredibile patrimonio artistico che con il tempo conserveremo e ci mostrerà come cambiano le cose all’interno di un percorso artistico.
La fotografia ancora una volta si dimostra essere un qualcosa di speciale che va al di la di un semplice scatto fotografico.