Fotografo Milano logo del sito
Newborn: quando i figli dormono nel palmo di una mano

Newborn: quando i figli dormono nel palmo di una mano

La leggerezza di un bambino che dorme nel palmo di una mano, le loro espressioni e le piccole grinze di pelle quando li posizioni dentro le ceste e le culle lanose. Bisogna essere veloci nello scatto e nei movimenti per riprendere ogni secondo con qualità senza svegliarli.

Si preparano vestendoli con vestiti di scena, piccoli costumi, teli, fiori, sciarpe o foulard. I genitori sono coinvolti nella preparazione di questo album che richiede un grandissimo lavoro tecnico e preparatorio.

Tutto ciò è conosciuto in fotografia con il nome di Newborn, uno stile unico dove i neonati diventano protagonisti di un album dedicato a questa loro primissima età. Protagonisti sono anche i genitori, che qualche volta compaiono nelle fotografie insieme alle loro emozioni e spesso osservano dall’esterno la creazione del loro album.


Fotografare neonati e bambini, quando e come nasce quest’arte

Fotografare neonati e bambini è un’esigenza antica perché il ritratto di famiglia e dei loro componenti più giovani era importante per tutti: nobili, borghesi e contadine quando potevano permetterselo. Prima si chiamavano pittori o scultori, poi vennero i fotografi.

Potevano essere affermati internazionalmente o solo locali, fatto sta che quadri di famiglia o foto di famiglia molto antiche le troviamo nei musei, nei palazzi storici. Le troviamo nelle case di nonni, zii e anziani vecchi quanto le loro mura.

Il bambino che dorme o che gioca in tutte le epoche storiche piace ad artisti e amanti dell’arte. E’ un quadro, una scultura e fotografia che possiamo definire da repertorio.

La macchina fotografica oggi è oggetto di tutti ma lo stile di riprendere neonati e bambini non cambiò subito. A proposito, è importante la frase di Anne Geddesartista newborn contemporanea, riportata da Wikipedia e molti siti web.

Spiega un cambiamento importante sul fotografare i bambini anche per un semplice album famigliare: “rifletteva la mentalità da vecchia scuola che sosteneva tu dovessi fotografare il bambino su un tappeto di pelle di pecora e con indosso i suoi migliori vestiti della domenica“.


Cosa vedrai durante la realizzazione di un album Newborn

Macchine fotografiche e flash, a volontà

Ogni fotografo ha la sua macchina fotografica preferita ma in uno studio professionale ne trovate di diverse marche, modelli, funzioni tecniche e spessori. Troverete anche riflettori, aste luminose, flash esterni e tutto ciò che serve a creare la luce giusta, il colore perfetto, quello reale dei bambini protagonisti degli scatti newborn.


Un set fotografico  newborn composto da teli e riflettori di luce

Sono i teli che circondano i due genitori con il loro bambino nel video che abbiamo messo. Ed è anche quel tappeto dove si siedono che serve a coprire il colore del pavimento, a far star comodi i genitori e a creare un effetto visivo e di rimbalzo per la luce.

La fotografia newborn lavora sui colori più tenui e fantasiosi, gioca sulla capacità di riuscire a muovere il bambino nel sonno più profondo e non togliergli l’espressione rilassata e naturale. Disteso o raccolto su di sé con la sua pelle sottile e delicata crea delle piccole pieghe e delle mini ombre. E’ importante riprenderle per rendere questo scatto autentico e naturale pur essendo molto elaborato.

Ciò che vedrete all’interno di uno studio fotografico professionale può essere replicato anche nella casa del bambino, nella sua stanzetta, insieme ai nonni o agli zii.


Culle, teli bianchi o colorati, tappetini morbidissimi e copertine, decorazioni e vestitini a tema

Nel nostro sito abbiamo parlato spesso degli shooting fotografici, album e scatti a tema dove il set e il trucco vengono preparati per impersonare qualcosa. In questo caso, il soggetto è un neonato che come tutti i bambini richiama al mondo dei giocattoli, delle favole, degli animali o della natura.

Possono essere scelti anche solo degli elementi colore adatti e le fantasia e ambientazioni da creare per un album newborn diventano infinite. Da noi si organizzano in fase di consulenza, quando vorrete realizzare l’album di vostro figlio contattateci nel nostro studio fotografico e ci organizzeremo nei nostri locali o a casa vostra.


Diversi tavoli dove preparare il neonato per i vari scatti, fotografici

Come potete vedere dai nostri video, un album newborn coinvolge tutte le persone presenti in uno studio fotografico. Mentre il fotografo lavora sui teli, i riflettori, le impostazioni della reflex i genitori preparano il bambino.

Sono aiutati dagli assistenti fotografici e, qualche volta, anche dal make-up o hair stylist quando nelle riprese verranno coinvolti mamma e papà. Potete vedere voi, la delicatezza con cui i bambini vengono mossi quando dormono o sono svegli.

Gli ambienti hanno una una temperatura perfetta, grazie ai flash, ai condizionatori. Le culle ipermorbide fanno dormire il bambino in un ambiente di relax assoluta che permette al fotografo di eseguire scatti rapidi senza perdere nemmeno un’espressione.


Computer con i loro programmi di elaborazione grafica e musicali: video o back-stage newborn

Parlando della storia della fotografia newborn e bambini ci siamo dimenticati di parlare della camera per lo sviluppo fotografico. Oggi ci aiutano i computer e macchinari diversi, soprattutto per la realizzazione di quadri fotografici di grandi dimensioni.

Con i nostri computer elaboriamo le foto che realizzeremo e ve le consegneremo tutte quante alla fine della creazione dell’album o dei quadri fotografici. Verrà consegnato su richiesta anche un video clip musicale back-stage del lavoro realizzato in studio.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960