Logo Fotografo Milano
Quali libri leggere sulla fotografia

Quali libri leggere sulla fotografia

Si può imparare la fotografia sui libri? La risposta è si è possibile imparare molto sulla fotografia all’interno di un libro ecco perchè affrontiamo oggi l’argomento : Quali libri leggere sulla fotografia.

Già in passato in questo blog vi avevo consigliato qualche libro da leggere sulla fotografia, e potete trovare l’articolo cliccando su questo link. 

Ho scelto però di riaffrontare nuovamente questo argomento perchè come ogni campo anche la fotografia muta, cambia e si evolve. Si rende migliore e si rende all’avanguardia. Anche in questo campo perciò dobbiamo sempre restare aggiornati sui vari temi che ci interessano. La letteratura in questo campo ci viene in contro e ci sono diversi libri che un fotografo professionista come me o un semplice aspirante dovrebbe leggere per tenersi aggiornato.

La letteratura ogni anno pubblica libri di ogni genere e sta a noi scegliere quelli più adatti. Ho scelto così di redigere una mini lista di libri che ogni fotografo dovrebbe leggere quest’anno per restare aggiornato su tutti i temi.

Quali libri leggere sulla fotografia: Libro Ritratti 2005 – 2016

Ritratti 2005- 2016 è stato scritto da una famosa fotografa statunitense Annie Leibovitz. Lei nella fotografia è sicuramente una dei pilastri dei nostri giorni. La sua carriera è iniziata agli inizi degli anni 70 ed è subito scoppiata grazie alla sua passione di immortalare musicisti rock

Il suo talento è incredibile riesce con i suoi scatti a mettere a nudo il soggetto immortalando dettagli e attimi che nessuno noterebbe ad occhio nudo.

La sua principale attività in questi anni è stare realizzare ritratti a personaggi di spessore pubblico mettendone in risalto la loro intimità. All’interno del libro tra i racconti delle sue esperienze troviamo 150 ritratti scattati tra il 2005 ed il 2016 nei quali vengono appunto mostrati alcuni dei personaggi della nostra epoca. Un incredibile modo differente di interpretare la fotografia. Lei è una fotografa da molti definita anomala e per questo criticata ma la sua bravura nel suo lavoro è evidente a tutti.

Quali libri leggere sulla fotografia: 50 icone della fotografia

Un altro libro molto interessante da leggere è 50 icone della fotografia. Questo libro sento di consigliarlo a chi vuole conoscere la storia della fotografia osservando i grandi capolavori dei fotografi più famosi al mondo.Di fatti 50 icone della fotografia attraverso gli scatti fotografici iconici ci racconta come si è evoluta la fotografia passo passo negli anni. Inoltre ci dimostra come la fotografia sia non solo un mezzo di comunicazione ma anche un mezzo influente per intaccare la nostra società.

Aiuta a farla crescere, mutare ed evolverla.

Molte volte la fotografia ha rappresentato un mezzo di rivoluzione oltre che essere un mezzo perfetto per arrivare a milioni di persone. Il libro è stato scritto da Koetzle Hans.Michael, è suddiviso in capitoli ed ogni capitolo affronta profondamente uno scatto fotografico iconico sia dal punto di vista storico, iconico che artistico.

Quali libri leggere sulla fotografia: Magnum Magnum

La storia di una grande azienda di fotografia. Più che un libro di tecnica è un libro di passione e d’onore su una delle cooperative più grandi presenti al mondo. Oltre 400 fotografi racchiusi in questa agenzia, hanno scelto di realizzare un libro omaggio per tutti gli appassionati di fotografia. In queste pagine troverete tantissimi artisti, foto, biografie dei più grandi artisti che hanno realizzato la storia di questa meravigliosa forma arte. Alcuni dei professionisti citati rappresentano il passato e la storia della fotografia altri invece sono nastri nascenti che rappresentano la fotografia dei giorni nostri. La particolarità del libro è che non si può definire scritto da un unico uomo perchè è un insieme di racconti, biografie e commenti scritti tra colleghi. Un opera d’arte che ci mette davanti anche ad un alto aspetto della fotografia : l’unione che la passione fa nascere tra gli uomini.

Quali libri leggere sulla fotografia: Conclusione

Come possiamo vedere questi tre libri ci raccontano una forma d’arte che si evolve passo passo. Alcuni di loro sono personali e scritti direttamente dal professionista mostrandoci cosi il suo percorso altri invece sono più completi raccontando il cambiamento della fotografia.

Da questi libri possiamo sicuramente imparare molto su cosa una foto sia in grado di trasmettere e di regalare a chi la guarda.

Su quanto la fotografia sia in grado di cambiare le cose e di come noi possiamo nel nostro piccolo aiutarla in questo.

 

 

ULTIMI ARTICOLI

Cos’è un book fotografico e come crearne uno perfetto

Cos’è un book fotografico e come crearne uno perfetto

Un book fotografico non è solo una serie di belle immagini: è la tua immagine, il modo in cui ti…
📸 Book Fotografico, Foto di Moda e Polaroid: cosa cambia davvero?

📸 Book Fotografico, Foto di Moda e Polaroid: cosa cambia davvero?

Se ti stai avvicinando al mondo della moda, probabilmente avrai sentito parlare di book fotografico, foto moda e Polaroid. Magari…
Book fotografico professionale a Milano per modelle e attori, tutto quello che c’è da sapere per realizzarne uno perfetto.

Book fotografico professionale a Milano per modelle e attori, tutto quello che c’è da sapere per realizzarne uno perfetto.

Realizzare un book fotografico professionale è spesso il primo vero passo per chi sogna di entrare nel mondo della moda…
Come creare un Book Fotografico Professionale che parli davvero di te

Come creare un Book Fotografico Professionale che parli davvero di te

Quando si parla di come creare un book fotografico professionale, spesso ci si concentra sulla tecnica, sull’attrezzatura, sulla qualità delle…
Book Fotografico Attori Milano: Gli Errori da Evitare e Come Farti Notare ai Casting

Book Fotografico Attori Milano: Gli Errori da Evitare e Come Farti Notare ai Casting

Quando incontro giovani attori nel mio studio a Milano, la domanda che mi sento fare più spesso è: “Come posso…

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 29 36 451

Email: info@giovannimiele.com

GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960

×