Anche la fotografia, come molti altri settori, vive di trend e tra questi troviamo l’album fotografico gravidanza.
La gravidanza è un periodo di dolce attesa sia per una donna che per un uomo. Un momento che quasi sempre rappresenta felicità e amore.
Come ogni altro settore anche quello fotografico vive e si alimenta di trend e tra questi troviamo l’album fotografico gravidanza.
Non possiamo stabilire quale sia stata la prima donna che abbia deciso di posare con il suo pancione davanti alla macchina fotografica di un esperto. Ma possiamo con certezza affermare che l’album fotografico gravidanza è diventata una vera e propria moda.
Sono tantissime le donne in dolce attesa che si recano dal fotografo di fiducia, o ne cercano uno, per realizzarlo.
La particolarità di questi scatti sta nel poter immortalare un momento ben preciso della propria vita. Un momento fatto di amore, felicità e attesa di conoscere la nuova vita che sta per nascere.
Molte donne vivono questo momento in intimità con loro stesse e realizzano album fotografici gravidanza in solitaria possiamo dire, ossia senza marito o compagno.
Altre donne invece scelgono di coinvolgere il loro partner nelle pose.
Nessuno dei due book fotografici è sbagliato, anzi essendo per la donna un momento di vita particolare è bene che scelga da sola come esprimerlo.
Sappiamo bene infatti che le donne vivono questo momento molto più intensamente ed in un modo totalmente differente dagli uomini. Loro vivono il cambiamento passo passo perchè è proprio il loro corpo a cambiare ed evolversi. Sono loro che percepiscono ogni singolo piccolo movimento del bambino, emozioni che all’uomo restano sicuramente lontane da immaginare.
Ma come realizzare un album fotografico gravidanza?
Quando scegliete di realizzare un album fotografico gravidanza dovete prima di tutto assicuravi che:
- non sia una forzatura. Se lo fanno tutte non siete obbligate a farlo anche voi. Ci sono donne che preferiscono vivere questo momento in disparte dal mondo, altre magari che sono impossibilitate dal realizzarlo per vari problemi. Scegliete con la vostra testa e poi agite.
- scegliete un ottimo fotografo sia a livello lavorativo che personale. Perchè personale? Perchè è il vostro book fotografico, sono le vostre foto in gravidanza e perciò il lavoro deve rispettare voi. Un buon fotografo vi proporrà delle idee ma ascolterà principalmente le vostre per realizzarlo secondo i vostri desideri mettendo tutta la sua professionalità lavorativa al vostro servizio.
Una volta stabilito che volete realizzarlo e una volta che avete trovato il fotografo non vi resta che cominciare!
COME INIZIARE UN BOOK FOTOGRAFICO GRAVIDANZA
Il primo step tocca a voi!
L’idea migliore che potete scegliere è quella di realizzare uno scatto ad ogni mese per mostrare uno storytelling della nascita di vostro figlio. Potete attrezzarvi in casa posando con la pancia scoperta e facendovi scattare la foto dal vostro compagno oppure accordarvi con il fotografo per la realizzazione degli scatti mese per mese per andarli poi ad integrare con gli scatti del book creando cosi una storia nella storia.
Periodo ideale per realizzare le foto al pancione?
Se scegliamo di realizzare un book fotografico contente le foto del pancione durante la nostra gravidanza dobbiamo pensare e ponderare sul periodo migliore. Per book fotografico non intendiamo lo storytelling ma il servizio professionale dal fotografo.
Il periodo migliore è fine del 7 mese e tutto l’ottavo mese, la pancia sarà tonda e visibile e non si avrà il rischio di apparire molto stanche ed affaticate cosa che capita molto spesso durante il nono mese. Inoltre non dovrete correre il rischio di dover disdire il book a causa di un parto prima del dovuto!
Dove scattare le foto gravidanza?
I posti sono davvero infiniti, le location sono centinaia e tutte bellissime.
Insieme al fotografo scegliete lo stile che volete dare alle vostro foto gravidanza e solo dopo scegliete la location. Ma comunque avrete la scelta tra interni, esterni, prati in fiore, al mare , ed anche a casa.
Chi inserire nelle foto oltre la mamma con il pancione?
Come abbiamo detto prima è una scelta vostra molte donne scelgono di essere da sole durante la realizzazione del loro book fotografico ma potete anche scegliere di portare con voi:
- il papà del futuro nascituro
- le nonne
- eventuali fratellini o sorelline
- L’amica o l’amico del cuore
- e perchè no anche il nostro amico del cuore a 4 zampe