Fotografo Milano logo del sito
Come realizzare un selfie perfetto?

Come realizzare un selfie perfetto?

Il selfie tanto criticato da tutti ma comunque ancora molto utilizzato, ma come realizzare un selfie perfetto?

I selfie sono entrati nella nostre giornate quotidiane qualche anno fa. Sono arrivati a noi come la rivoluzione della fotografia quando in realtà esistevano già ed erano conosciuti come autoscatti. Certo con l’avvento della tecnologia e con gli smartphone che sono diventati parte di noi sono diventati popolari ed utilizzatissimi da chiunque abbia un social network.

Con un semplice selfie postato su instagram o su twitter possiamo arrivare a centinaia se non migliaia di persone in un istante. E questo a fatto si che questo semplice scatto fotografico diventasse un qualcosa di più, un mezzo di comunicazione ed un mezzo di lavoro utilizzato da blogger ed influencer di ogni genere. E proprio per le sue mille veste e la sua importanza è bene realizzare dei buoni selfie da poter utilizzare.

Come vi accennavo in un articolo passato anche un semplice selfie deve seguire le regole della fotografia professionistica e chi meglio di me che sono fotografo professionista poteva realizzare una guida su come realizzare un selfie perfetto?

selfie-di-gruppo

Come realizzare un selfie perfetto? Le 5 regole del selfie perfetto!

Un selfie è una fotografia, voi in questo caso dovete perciò trasformarvi in un fotografo. Il selfie è spontaneo e auto realizzato è perciò importante mantenerne la sua genuinità senza perdere di vista l’obiettivo : realizzare un selfie perfetto.

In questa guida troverete 5 regole da seguire ogni volta che decidete di scattare un selfie per renderlo perfetto!

ANGOLAZIONE

Come nelle fotografie realizzate da un professionista dovete considerare l’importanza dell’angolazione. Di certo è che essendo una foto realizzato in autonomia dovrete considerare un angolazione differente da quella che userebbe un fotografo professionista per farvi una foto. L’angolazione perfetta in questo caso è dall’alto verso il basso. In questo modo il vostro viso apparirà più fino, eviterete l’effetto doppio mento e la luce arriverà ben proporzionata sul viso senza creare ombre strane. Potete in questo caso sia tenere il telefono semplicemente in mano che utilizzare un asta.

IL LUOGO

La location è importante anche in questo caso. Evitate bagno, stanze in disordine o altre situazioni che già a guardarle con i vostri occhi non fanno un bell’effetto. Si è un primo piano del vostro viso ma coglierete anche ciò che c’è dietro di voi. Il consiglio è di scegliere una location all’aperto e scattare foto quando non c’è troppo sole. Essendo però un operazione genuina quella di realizzare il selfie, ed essendo un operazione che intende immortalare un particolare momento di quotidianità allora vanno bene tutti i posti purchè facciate attenzione a cogliere la luce giusta.

LUCE

La luce in un selfie deve essere morbida e limpida. Niente luci che accecano o troppo “luminose”. Cercate di cogliere una luce tenue e morbida. Una luce troppo forte vi nasconderebbe parte del viso e questo verrebbe risaltato all’interno della foto.

ESPRESSIONE

Il cruccio di molte donne, non c’è un espressione adatta a tutte. Ognuna di voi ha un espressione in cui in foto viene decisamente meglio. Lasciate stare occhi strizzati e bocca pronunciata se risulterete artificiose il risultato sarà pessimo e aumentato all’interno della foto. Scegliete espressioni naturali, sorrisi non troppo forzati ed espressioni dolci. Perchè è proprio questo quello che si cerca in un selfie la spontaneità e la naturalezza.

BANDO AI RITOCCHI

Non ritoccate le foto, non utilizzate photoshop e sopratutto non modificate il vostro viso in alcun modo. Nessuna modifica perciò? No, potete scegliere di ritagliare la foto, utilizzare uno dei filtri che vi vengono dati sulle varie app ma cercate di mantenere sempre la naturalezza in ogni foto selfie.

angolazione-selfie

Come realizzare un selfie perfetto? Consigli utili

Quando è esplosa l’era del selfie si preferiva realizzare centinaia di selfie da soli che si andavano poi a postare sui vari profili social. Oggi, nonostante questo trend sia nato da pochi anni, le cose sono già cambiate i selfie più amati sono quelli che ritraggono più persone e perciò foto di gruppo.

I selfie possono essere realizzati ad ogni età, dai più grandi ai più piccoli! I più amati rimangono i selfie spontanei e divertenti che ci ritraggono in momenti di vera vita. Quei selfie che dicono al mondo che stiamo condividendo con loro una parte di noi!

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960