Scegliere uno zaino fotograficoadatto alle uscite outdoor
Come ogni buon fotografo che si rispetti, sapremo che gran parte della performance sui nostri set fotografici preferiti dipende direttamente dalla buona conservazione della macchina e degli obiettivi: pur essendo la creatività personale all’ordine di questa professione, di certo nessun fotografo professionista, o amatoriale, vorrà organizzare un photoshoot munito di un kit graffiato, manomesso dalle intemperie o incompleto.
Risulta quindi chiara la necessità di un trolley o zaino fotografico per le nostre uscite fotografiche, alla ricerca di soggetti imperdibili o di panorami piuttosto impervi da raggiungere ma estremamente gratificanti da riprendere coi nostri scatti.
Esiste uno zaino fotografico adatto a qualsiasi tipo di fotografo?
La risposta, ovviamente, varia a seconda della nostra esperienza in merito, ma è possibile tracciare alcune linee guida basandosi sulle reali necessità della maggioranza dei fotografi in uscita outdoor.
Le caratteristiche di un buon zaino fotografico: marche e obiettivi
Essendo assodato che un buon zaino per fotografo professionista dovrà essere waterproof, robusto nella costruzione e al tatto; dotato inoltre di cerniere per l’apertura rapida, tantissimi appassionati dell’obiettivo ripiegano sui backpack firmati ThinkTank, confortevole nell’uso e dotato di scompartimenti per obiettivi supplementari, fisheye, schede di memoria SD ed anche flash monoblocco sulle tasche laterali.
L’imbottitura è spesso idonea a rispondere anche alle sollecitazioni tipiche dei servizi fotografici in esterna; tuttavia se la capienza è la nostra priorità assoluta potremmo trovarci perfettamente anche con lo zaino fotografico proposto da Amazon Basics per fotocamere SLR, studiato soprattutto per trasportare apparecchi Panasonic e Canon, ma adattissimo anche a diversi scopi, riorganizzando secondo le proprie necessità i comparti, fino a farci entrare corpo macchina, obiettivi 17-50, 18-55, 55-250 e relative pile stilo.
Consideriamo che un buon zaino fotografico dovrà inoltre disporre di tasche per adattatori AC/DC e possibilmente un piccolo treppiede, magari da annettere esternamente allo zaino.
Troppo spesso, infatti, i fotografi amatoriali trascurano la necessità di aver bisogno di uno stand affidabile per gli scatti in esterna.
Uno zaino con esterni in nylon e poliestere dovrebbe comunque riuscire a coprire la maggioranza delle esigenze dei fotografi moderni, magari giovani in viaggio alla ricerca di mete mozzafiato da riprendere.
I più impegnati e professionali di noi non dimenticheranno, infine, che gli zaini fotografici professionali riservano anche un comparto imbottito interno per il laptop: che sia un Mac o un netbook, è sempre utile avere una risorsa così potente con sé per l’elaborazione grafica istantanea.