Qualche consiglio su come posizionare le mani
Qualora siate delle esperte nel realizzare Servizi Fotografici Professionali è molto probabile che conosciate la maggior parte dei suggerimenti che sto per darvi su come posizionare nel modo più adatto il vostro corpo, affinché ne risultino degli scatti piacevoli e ben eseguiti.
Infatti, nonostante lo studio fotografico M&G, che realizza Book e servizi fotografici sia per aziende che per privati, utilizzi attrezzatura professionale per prodotti di alta qualità, che possano contribuire alla valorizzazione artistica del soggetto, è anche necessario che questo sappia come sfruttare a proprio vantaggio luci, pose e fisico.
Cominciamo dalle mani, che possiedono un loro codice che nel caso delle fotografie sostituisce quello verbale: nel livello non verbale del linguaggio si trasmette un messaggio comunicativo attraverso la postura, i movimenti, la posizione occupata nello spazio (in questo caso, spazio fotografico: centro, angoli, e quanta parte di essi viene occupata), assieme agli aspetti estetici (vestiti, accessori, trucco e capelli).
Le mani nei Servizi fotografici
I Servizi Fotografici Professionali non sono richiesti solo da modelle professioniste, ma anche da giovani che si affacciano al mondo della moda, oppure da attori e cantanti, ballerini e presentatori, e in generale da tutti quelli che hanno o desiderano avere una carriera nello spettacolo, e non è detto che tutti si conosca i segreti legati alla postura del proprio corpo, che consentono di realizzare uno scatto che riesca a valorizzare sé stessi.
Spesso comprendere la posizione corretta delle mani è un cruccio anche per le più competenti, e per questo è meglio che io parta dalle posture che andrebbero eluse: la prima è evitare di mostrare il dorso delle mani all’obiettivo, perché apparirebbero goffe e fuori posto, mostrandole invece lateralmente.
Per quanto riguarda le dita, è meglio che siano unite e rilassate, mai eccessivamente distanziate o piegate ad artiglio.
Se vi viene chiesto di mettere le mani in tasca, inseritevi solo la punta delle dita, di modo che la forma non si perda; se invece vi richiedono di sollevare un lembo del vestito fate in modo che la presa non trasmetta la sensazione di una forza eccessiva, ma risulti sempre delicata e rilassata.
Il punto migliore in cui collocare le mani, a meno che la consegna non sia differente, è sulla parte alta dei fianchi, come a voler dare forma al corpo (evitando invece la parte bassa o la zona delle anche, che invece intozzisce la figura).
Se preferite congiungere le mani ricordate che le dita devono essere separate, ma solo leggermente, che la posa necessita di eleganza e delicatezza, e che è bene evitare che si formino incroci.