Servizio fotografico Costo
Sono tanti gli approcci che un fotografo professionista può avere nei confronti del valore del proprio lavoro: quanto farsi pagare?
Che si tratti di un servizio fotografico modella, un servizio fotografico battesimo o un semplice photoshoot di prova o da condividere sui social con amici, è sempre opportuno stabilire un listino prezzi appropriato alla nostra attività di fotografo professionista, ancor di più se fai il Fotografo a Milano.
Quali sono i fattori che incidono su quanto farsi pagare un servizio fotografico?
Per definire un budget preciso, teniamo innanzitutto in conto i fattori relativi alla logistica: l’affitto dello studio, delle eventuali attrezzature, dei make up artist e dei truccatori per il set, che a sua volta sarà certamente decorato da luci LED e Flash, pannelli riflettenti, obiettivi e Comandi wireless per ottenere una panoramica professionale.
Quanto farsi pagare per un servizio fotografico professionale?
Ammortizzare i costi della nostra attività costituisce un buon indicatore del pareggio che dobbiamo proporci di ottenere economicamente grazie alla remunerazione dei nostri clienti.
Ovviamente, il ricavo sarà dettato dalla nostra esperienza e dalla reputazione di cui godiamo presso i clienti in generale: prima di avviare l’attività vera e propria da Fotografo, può essere quindi una buona idea farsi conoscere tramite portfolio o partecipazione a mostre o workshop fotografici locali o nazionali.
Va inoltre riconosciuta la portata ed il tipo di medium utilizzato per la produzione e la diffusione dei nostri album fotografici: se si tratta di un servizio fotografico su base nazionale, e su carta, certamente possiamo aspettarci un margine di ricavo percentuale maggiore da concordare a forfait o in esclusiva con l’editore, che si tratti di un foto shooting singolo o svolto a lungo termine.
Consideriamo inoltre di poter stabilire il costo e un nostro tariffario per i lavori fotografici incentrati sul multimediale, in cui l’esperienza nel foto ritocco, nella gestione di luci, ombre, valori cromatici ed effetti grafici digitali richiede una remunerazione a parte e proporzionata differentemente a seconda della conoscenza delle suite software più famose.
Un fotografo professionista esperto in Photoshop o in montaggi di video per servizi comunioni o foto battesimi, con software come Sony Vegas o Pinnacle Studio, sarà senz’altro legittimato a guadagnare di più per le competenze accessorie dimostrate: aver chiara la tipologia del nostro cliente e dei costi complessivi dell’attività è in sintesi il modo più affidabile per stilare un preventivo per i servizi fotografici.