Castel Toblino: L’attenzione in un Servizio fotografico
Abbiamo spesso detto che fare un servizio fotografico vuol dire per prima cosa avere un soggetto interessante che catturi la nostra attenzione.
Girando in lungo e in largo per l’Italia è possibile ammirare innumerevoli capolavori di natura artistica e architettonica che rendono il nostro paese unico nel suo genere.
Un patrimonio artistico spesso dimenticato anche da noi fotografi, spesso troppo indaffarati a seguire il cliente nei suoi desideri ma poco attenti a quello che ci circonda. Al tempo stesso però ci sono fotografi che vivono di questo. Vivono di scoprire gli immensi patrimoni che la nostra terra e il mondo intero può offrirci.
Questa sera vogliamo parlare di un luogo italiano molto bello, un luogo che richiama antichi racconti di cavalieri e di dame da salvare: Castel Toblino.
Castel Toblino: la storia
Castel Toblino lo troviamo nella Valle dei Laghi, in provincia di Trento.
La sua posizione geografia è molto particolare, è stato eretto su un isolotto che troviamo all’interno del lago. Ovviamente da sempre sappiamo che fu una strategia difensiva erigerlo li. Grazie alla sua posizione era possibile difendere l’intera zona e attaccare eventuali nemici provenienti dalle strade principali.
Fu eretto nel 1100 e ad oggi è uno dei castelli più famosi d’Italia. Oltre alla bellezza affascinante e rigorosa sia per la sua struttura che per il territorio che lo circonda, deve la sua fama alle tante leggende che si sono susseguite sul Castello.
Infatti è stato il luogo protagonista di differenti opere letterarie.
Castel Toblino: la fotografia e l’arte
Parte domani nell’affascinante maniero di Castel Toblino, un concorso che racchiude al suo interno due anime tra di loro diverse ma unite da uno stesso scopo.
Arte e fotografia sono spesso la stessa cosa, spesso ce ne dimentichiamo, e ne abbiamo già parlato molte volte su questo blog. Questa mostra oltre ad essere un incredibile opportunità per mostrare le opere d’arte sarà anche un concorso e tra poco vi spiegherò il perchè.
La mostra è stata suddivisa per sezioni e quella legata alla fotografia è seguita da Roberta Pisoni fotografa professionista.
Le opere che saranno esposte apparterranno a differenti scuole d’arte e di fotografia. Ognuna di loro metterà in mostra le proprie opere che verranno poi esaminate da una commissione speciale e verranno decretati 3 vincitori.
I primi tre classificati riceveranno dei premi molto allentanti. Se siete interessati a prendere parte all’evento finale vi informo che si terrà nella giornata di mercoledì 14 ottobre dalle 15 alle 17.
Castel Toblino: conclusioni
Ancora una volta la fotografia ma anche la pittura si mettono al servizio della bellezza che ci troviamo intorno ogni giorno.
In un luogo magico e ricco di mistero sarà possibile rendere omaggio al maniero di Castel Toblino e alla sua bellezza. Una location molto particolare che può portarvi a scoprire anche quanto è grande la passione per la foto e la pittura nell’animo di ognuno di noi.
Un modo per avvicinare le giovani generazioni alla bellezza della fotografia e non solo. La mostra e l’evento finale è anche un mezzo per valorizzare il mestiere di fotografo e il mestiere di artista che sempre più di rado viene scelto dai giovani in cerca di qualcosa di più nuovo e tecnologico.
In questo modo si porterà perciò i giovani a scoprire la bellezza di questi mestieri, il loro valore e si darà modo a noi adulti di ricordarci perchè abbiamo scelto questo mestiere.
Un modo anche per rendere ancora una volta omaggio a lavori che non hanno sempre l’apprezzamento che dovrebbero avere. Che a volte vengono relegati in angoli nascosti e spesso dimenticati sopratutto nell’arte.
Come ho sempre detto in questo mio spazio personale fare un servizio fotografico non è mai una cosa facile, serve talento, passione e sensibilità .
Il fotografo è per prima cosa un artista che ama quello che fotografa e sa apprezzare la bellezza. Ma ama anche il suo lavoro e le emozioni che nascono nello svolgerlo. E sopratutto riesce a far parlare le foto al suo posto, trasmettendo le emozioni che lui stesso sente oppure che sentono i suoi clienti.
Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante tutto questo presi dalla vita di tutti i giorni e invece è la parte più importante del nostro lavoro.