Fotografo Milano logo del sito
Servizio fotografico Milano e Martino Sterle

Servizio fotografico Milano e Martino Sterle

SERVIZIO FOTOGRAFICO MILANO E MARTINO STERLE

“Quando la fotografia diventa arte”

Un motto che dovrebbe incontrare il favore di molti fotografi che ancora oggi vivono il lavoro come semplice mansione ed è un problema e uno sbaglio. Molte volte in questo blog abbiamo affrontato questo tema e vi ho mostrato come la fotografia e l’arte viaggiano a braccetto.

Abbiamo visto come la fotografia e la musica possono diventare una cosa sola, come i paesaggicon un semplice scatto possano diventare un bel quadro da appendere in casa e di come la fotografia sia un mezzo di comunicazione e di narrazione.

Tra i tanti fotografi che hanno intrapreso un percorso differente dalla massa c’è  Martino Sterle  che fin da subito  ha capito come l’arte e la fotografia siano una cosa sola. E proprio per questo da tempo sta cercando di lavorare in questa direzione, portando valore aggiunto alla sua professione.

In un periodo sempre più incognito per chi lavora nel commercio Martino Sterle ha rischiato e ha cercato di mandare il suo messaggio creando il suo negozio personale Centro Creativo.

Centro Creativo richiama l’intenzione di come il suo lavoro sia un insieme di creatività ed intende diventare un qualcosa di diverso, per fare la differenza.

Come detto sopra Martino Sterle è sicuramente un esempio da seguire ma ce ne sono tantissimi altri di fotografi da cui possiamo trarre ispirazione e coraggio.

Quando nel mio lavoro di fotografo professionista curo un servizio fotografico a Milano cerco di trasmettere nel mio modo di lavorare arte allo stato puro. Ossia cerco di trasmettere emozioni e sensazioni a chi lo guarda.


E se la fotografia diventasse un oggetto concreto?

Nonostante la mia esperienza magari non sempre riesco a trasmettere emozioni con le mie fotografie ma lo sforzo che faccio e l’impegno che utilizzo nel mio lavoro è teso a fare proprio questo.
Non penso che lo scatto fotografico possa ridurre il proprio significato solo alla semplice fotografia che faccio.

Dietro a una foto esiste sempre una storia, si tratta d’immortalare un attimo e renderlo qualcosa di speciale.

L’originalità di Martino Sterle la troviamo nel suo approccio alla fotografia che è legato e correlato a quello che ha deciso di fare, al suo obiettivo finale. Far diventare la fotografia un oggetto concreto.

Nel corso degli anni ha scattato tante foto creando un vero e proprio archivio.

E da queste poi sono nati oggetti differenti. Martino Sterle ha infatti trasformato queste fotografie in oggetti tipo souvenir, articoli da regalo e bomboniere. Dando modo così alla fotografia di assumere un nuovo aspetto tutto nuovo.

La fotografia che parte dall’esperienza diventa un qualcosa di diverso, si trasforma in oggetto, diventa arte concreta.
Nessuno lo aveva mai fatto, Martino Sterle invece lo ha pensato e messo in pratica.


Imparare dall’esperienza di Martino Sterle

Questa esperienza dimostra ancora una volta come la fantasia e la creatività siano il vero segreto in questo mestiere. Come del resto nella vita di tutti i giorni. Dimostrano anche che osare e rischiare può portare a grandi risultati.

Io ho scelto di seguire l’esempio di Martino Sterle dando un tocco personale al mio lavoro e al mio modo di lavorare ogni giorno.

Non creo oggetti dalle mie foto ma cerco sempre di trasferire emozioni in quello che faccio. Possono essere emozioni mie personali del momento, oppure emozioni della persona dietro l’obiettivo ma in questo modo sono in grado di creare dei piccoli capolavori artistici che oltre ad essere delle belle foto riescono a comunicare con chi le sta guardando.

Non è semplice, richiede tanta dedizione, attenzione ai dettagli, pazienza e sopratutto trasporto ma quando ci si riesce si è orgogliosi di se stessi e questo è il regalo più grande che possiamo farci.

Una parte molto importante del mio lavoro che mi consente di fare la differenza nel mio piccolo.

Mai essere banali ma cercare sempre di trasferire emozioni e passione, in questo modo un servizio fotografico diventa un qualcosa di unico e di indimenticabile. Sia per chi lo guarda che per chi lo realizza. Ci sono stati tanti servizi fotografici che mi hanno trasmesso tante emozioni da ricordarli ancora oggi.

Pensateci effettivamente guardare delle foto è come assistere ad una mostra e quei quadri appesi sul muro non sono forse in grado di regalare emozioni e sensazioni a chi le guarda? Si è proprio così ed anche con la fotografia è possibile!

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960