Un Opera in un Servizio fotografico
Abbiamo spesso parlato di fotografia e di come questa possa rappresentare nel modo migliore l’opera dell’artista in maniera inedita. Quello che riesce a fare una foto è quello di dare un’immagine, rubare un attimo che può diventare importante e significativo.
Per questo motivo la fotografia non riduce il proprio valore alla foto stessa ma amplifica il valore di un’immagine in qualcosa di diverso. Spesso con la foto riusciamo a comprendere meglio il significato di un’opera che vista magari dal vivo non suscita la stessa impressione.
L’Opera di Cy Twombly
Dal 7 ottobre al 22 novembre gli spazi della AAR Gallery saranno il luogo in cui verrà esposta una mostra legata alla fotografia di Cy Twombly. L’artista è conosciuto nel mondo per la propria produzione di opere legate alla scultura e la pittura, in seguito convertito alla fotografia con la sua polaroid SX 70.
Chi era Cy Twombly
Edwin Parker Cy Twombly un artista tutto tondo che nasce a Lexington in America nel non troppo lontano 1928. Cominciò a studiare arte sin dalla tenera età, in particolare raccontava di studiare arte con un maestro d’arte già dall’età di 12 anni.
Organizzò la sua prima mostra nel 1951 dopo aver girato tutta l’America per studiare in differenti scuole. Dopo la mostra entrò alla Virginia Museum of Fine Arts e proprio grazie a questa scuola viaggio in tutto il mondo.
Nel 1957 si trasferì a Roma dove sposò Tatiana Franchetti un artista italiana. Negli ultimi anni della sua vita si trasferì a Gaeta, una città conosciuta anni prima di cui si era innamorato perdutamente. Nel 2011 morì dopo aver combattuto per molti anni contro il cancro.
Durante tutta la sua vita Cy Twombly si dedicò completamente all’arte. Acquistando palazzi, ville e case d’epoca e di grande rilevanza artistica. Nonostante tutto questo il suo amore per l’arte non si fermò all’acquisto di opere ma nella realizzazione delle sue stesse opere. Tra pittura, scultura, scrittura ed infine la fotografia.
Il suo grande amore per l’arte riuscì a trasmetterlo anche a suo figlio che è un famoso pittore che vive a Roma.
Cy Twombly: l’importanza di un servizio fotografico.
Un modo per far comprendere alle persone come l’arte in fondo sia solo un punto di vista specifico. Un artista completo e capace può passare dalla fotografia alla pittura e alla scultura. Allo stesso modo il fotografo professionista può passare da un servizio fotografico a Milano a servizi fotografici matrimoni. Quello che conta è il punto di vista dell’artista stesso.
Il modo in cui riesce a rappresentare le cose che vede e in che modo la fotografia restituisce questa immagine. Nella mente dell’artista la fotografia è in grado di far vedere l’opera da prospettive tra di loro molto diverse e da angolazioni inedite.
Nello stesso modo quando si esegue un servizio fotografico quello che è importante è riuscire a rappresentare l’evento nella maniera migliore, riuscendo a dare nella fotografia un punto di vista diverso e magari inedito del soggetto che dobbiamo immortalare.
Non esiste un volto uguale all’altro e un soggetto che sia identico ad un altro, sta al nostro talento riuscire a rappresentare questa diversità nel modo migliore.
Questo succede davanti ad ogni tipo di soggetto che possiamo trovarci davanti. Che sia un bambino, un adulto o un semplice monumento. Diventa l’obiettivo primario quando ci troviamo davanti un evento importante come il matrimonio, un battesimo ed un compleanno importante.
Un Opera d’arte dietro al matrimonio
Il matrimonio ad esempio è un momento importante perchè celebra l’amore di due persone. Celebra il passaggio da semplice coppia a moglie e marito.
Il fotografo in questo caso vi seguirà passo passo dalla semplice preparazione in casa fino alla chiesa per poi passare per il ricevimento.
Cosa facciamo noi fotografi?
Lasciamo che le emozioni ci coinvolgano per far si che i nostri scatti siano unici ed indimenticabili. Con il nostro occhio esperto cogliamo i momenti più emozionanti e li immortaliamo per far si che un giorno possiate rivivere quelle stesse emozioni.
Dietro a queste immagini si nasconde il nostro talento, il nostro modo di raccontare l’amore di due persone. Creiamo così la nostra opera d’arte personale che andremo poi a donarvi per poterla tenere sempre con voi con gli anni che passano.