Da marzo a giugno in tutta Italia è sempre boom di comunioni di bambini e cresime di adolescenti, finiscono il cammino di catechismo successivo alla comunione e insieme ai loro catechisti si preparano al Rito della Conferma, ovvero del rinnovo da adulti delle promesse battesimali. Accanto agli adolescenti ci sono gli adulti che per conversione o per sposarsi si cresimano o in un rito unico che unisce anche battesimo e comunione, oppure soltanto cresima. In genere bambini e adolescenti, scelgono parrocchie vicine alla casa o alla scuola e la cerimonia di Rito di confermazione viene vissuto in un clima di amicizia insieme ad altri coetanei. Foto e video riprenderanno chiesa, sacerdoti, catechisti, rito e i compagni di catechismo in un momento importante ricco di ricordi, giochi e momenti di condivisione a cui si uniranno poi la festa di famiglia che può essere organizzata con un pranzo e una cena, oppure un rinfresco pomeridiano che unirà amici e persone invitate. La scelta del fotografo così come il battesimo e il matrimonio è importante, a pochi passi dal centro di Milano, Giovanni Miele mette a disposizione il suo studio, la sua attrezzatura e professionalità.
Rito della Conferma
Il rito della Cresima o della Conferma rappresenta un sacramento importante nelle chiese cattolica e ortodossa. Le parole cresima e confermazione si concentrano sul rito dell’unzione, ovvero il segno della croce da parte del sacerdote che insieme ad altre movenze rappresenta la discesa o il dono dello Spirito Santo sulla persona che intende sigillare spiritualmente la sua scelta di fede adulta insieme alla conferma del battesimo. La Cresima o crismazione, deriva dalla tradizione in Israele di incoronare il monarca con un segno di unzione che confermava la sua fede spirituale. Cresima arriva da greco, Crisma, con il significato di unzione. Viene inserita nel quinto secolo il termine greco confirmatio, ovvero completamento e perfezionamento della grazia del Battesimo.
Padrino e madrina di Cresima
Nella cresima vengono scelti padrino e madrina, hanno il compito di vegliare il cammino di preparazione e di essere testimoni della sua fede e supporto nei momenti di difficoltà. In genere viene scelto tra parenti stretti, amici e molto spesso tra gli stessi catechisti, succede soprattutto agli adulti. Per la scelta del padrino o della madrina il Diritto Canonico impone l’età superiore ai 16 anni e l’aver ricevuto i principali sacramenti: Battesimo, Cresima e Eucarestia. Ricordiamo, che molto tempo fa la successione dei sacramenti era questa, l’Eucarestia veniva presa dopo la Confermazione o Cresima, mentre adesso il cammino dei sacramenti prevede il battesimo, la comunione e la Cresima con percorsi di catechismo che proseguono anche dopo le cerimonie.
Cresima degli adulti
Si celebra la cresima da adulti quando non si è celebrato il rito tra i 16 e i 17 anni, periodo in cui gli adolescenti seguono il catechismo insieme ad altri coetanei, magari compagni di scuola. In genere sono due i periodi dell’anno in cui si concentrano le cresime, nel periodo primaverile e anche a novembre, prima dell’inizio delle vacanze estive. Gli adulti che hanno necessità di sposarsi, seguendo un corso specifico possono unire tre celebrazioni in una: la cresima insieme a battesimo e comunione. Questo rito permetterà di conseguire il certificato di matrimonio, il nulla osta e un attestato di frequenza di un corso di catechismo specifico, sono i principali documenti richiesti per preparare il matrimonio in chiesa.
Servizio fotografico per cresime: prima, durante e dopo le cerimonie
Il servizio fotografico per cresime può essere richiesto per creare un album fotografico dedicato non solo alla cerimonia ma anche alla preparazione dei cresimandi e delle cresimande e alla festa dopo la cerimonia quando famigliari, padrini o madrine, amici e invitati trascorreranno del tempo insieme per festeggiare l’evento vissuto. L’abito della cresima deve essere elegante ma non impone regole come il battesimo, la comunione e il matrimonio che prevedono il bianco. La preparazione della Cresima è più intensa rispetto alla Comunione, soprattutto per gli adulti. Il fotografo dovrà cogliere la concentrazione, i momenti di preparazione spirituale che coinvolgeranno il cresimando, i suoi catechisti e anche i padrini. Il servizio fotografico per cresime potrà prevedere la consegna delle foto senza cura grafica post produzione o la creazione di un album fotografico o un video ricordo dedicato alla cerimonia o ai festeggiamenti. Per preventivi, informazioni e prenotare a Milano il vostro servizio fotografico contattate Giovanni Miele e il suo studio a pochi passi dal centro storico.