Fotografo Milano logo del sito
Tu Y Todos a Milano

Tu Y Todos a Milano

A Milano arriva la mostra dedicata a Che Guevara, Tu y Todos!

Dopo 50 anni dalla morte di Che Guevara viene organizzata una mostra di rilevanza storica in suo onore ed è arrivata a Milano in questi giorni : Tu y Todos!

Ernesto Guevara, chiamato da tutti il “Che” conosciamo un pò tutti la sua storia. Nato in Argentina 1928 fu un guerrigliero, scrittore, medico e rivoluzionario. Il suo successo lo deve alla rivolta cubana che determinò l’ascesa al potere di Fidel Castro suo alleato politico.

Che Guevara oltre ad essere stato un rivoluzionario ed un politico fu un uomo dalle tante passioni. La prima passione a colpirlo furono gli scacchi, gioco che utilizzava frequentemente a causa delle sue malattie alle vie respiratorie che lo costringevano a letto per molto tempo. Ma fu anche un appassionato d’arte, di letteratura e di poesia. Da questa passione nasce il suo amore per la scrittura a cui dedicherà buona parte della sua vita.

Da molti viene definita un’icona rivoluzionaria ma noi in questo articolo andremo a cogliere invece la sua essenza artistica che ha influenzato migliaia di lettori.

Guevara dedico, come abbiamo già detto prima, buona parte della sua vita alla scrittura e pubblico differenti libri.

Tu y Todos : l’animo artista di Che Guevara

A voler enfatizzare l’animo artista di questo personaggio politico ci hanno pensato i realizzatori della mostra che si tiene attualmente a Milano : Tu y Todos!

Tu y Todos sarà in esposizione fino al 1 aprile 2018 presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Una mostra incredibile che racconta l’animo di questo artista.

All’interno della mostra troveremo una serie di servizi fotografici realizzati al Che Guevara. I servizi sono tutti diversi tra loro alcuni sono scatti fotografici ufficiali realizzati sia durante la sua carriera politica che la sua carriera rivoluzionaria, altri si rivolgono alla sua carriera di scrittore e perciò sono servizi fotografici professionali. Mentre poi troviamo anche gli scatti privati, che sono più intimi e personali e mostrano un Che Guevara che non abbiamo mai avuto modo di conoscere. La sua versione più vera e a 360 gradi. A circondare le foto ci saranno i suoi scritti, scritti autografi, documenti, lettere e diari. A concludere troveremo una serie di video d’epoca che lo riguardano.

L’intento della mostra è ben lontano dal volere valorizzare ed enfatizzare il suo animo rivoluzionario. L’intento della mostra è quello di stimolare nel pubblico che l’assiste una riflessione sulla vita di un uomo al quanto particolare. Non si cercano giudizi ne sentenze ma solo riflessioni, lasciando che il pubblico possa conoscere ogni aspetto di un personaggio storico così importante. La mostra infatti rivela molto anche della sua intimità, del suo stato d’animo, delle sue paure e delle sue scelte. Un modo perciò per capire un personaggio attraverso la fotografia e la scrittura.

Tu y Todos: una mostra differente

Una mostra organizzata su tre livelli differenti che raccontano passo per passo ogni aspetto della vita di questo personaggio politico e artistica. Come abbiamo detto verrà dato spazio ad ogni ambito della sua vita e in particolar modo verrà dato spazio alla sua intimità.

La fotografia ancora una volta diventa un mezzo di comunicazione per raccontare una storia, che in questo caso riguarda la storia di un personaggio politico che ha segnato un cambiamento per la nazione cubana. Con questa mostra la fotografia ci dimostra ancora una volta come oltre al semplice scatto sia possibile avere e vedere qualcosa di più che va al di là di tutto.

L’arte sotto ogni forma e ci viene a mostrare come due arti differenti come la scrittura e la fotografia assemblandosi insieme possano creare qualcosa di ancora più unico e speciale.

Questo alternarsi di video, scritture e fotografie all’interno delle tre aree della mostra fa si che si crei una particolare atmosfera emozionante quasi. Emozionante perchè stiamo passo passo conoscendo ogni aspetto pubblico, personale e privato di un personaggio storico come Che Guevara.

Se avete la possibilità di andare a visitarla ve lo consiglio vivamente indifferentemente dalla vostra idea politica e personale sul personaggio. Oltre ad avere la possibilità di conoscere al meglio i suoi pensieri più intimi che lo hanno portato alle sue scelte, avrete la possibilità di vedere come tanti stili artistici differenti possano unirsi e creare qualcosa di davvero speciale.

Fotografia, scrittura e video si mescolano per creare una mostra incredibile e per raccontare una storia.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960