Bianco e Nero. Come realizzare una Fotografia
La Fotografia Bianco e Nero sembra lontanissima come l’era in cui tutte le trasmissioni televisive, i ritratti, le fotografie e le stampe, erano in bianco e nero.
Nel momento in cui arrivò il colore a stravolgere questo universo, tra i Fotografi cominciarono a diffondersi le prime stampe a colori e, ovviamente, le macchine che potessero imprimere questo nella pellicola, arrivò anche la consapevolezza che un mondo cromatico di incommensurabile bellezza potesse essere estrapolato dalla nostra visione reale e rimanere impresso nella carta.
Ma il fascino della foto in bianco e nero non ha mai smesso di attirare la curiosità e l’attenzione di tutti.
Questo per due motivi fondamentali: il bianco e nero trasmette emozioni più profonde e coglie maggiormente l’intensità dell’attimo.
Esistono foto a colori che fanno la stessa cosa, non ci sono dubbi su questo, ma perché molti fotografi scelgono il bianco e nero per alcuni scatti particolari?
Se anche voi siete attratti da questo mondo magnifico, ecco qualche dritta su come realizzare un’ottima Fotografia Bianco e Nero.
Intanto concentratevi sulla foto e dimenticate il colore. È questo uno dei trucchi affinché la fotografia Bianco e Nero risulti più pieni di armonia.
Per far questo dovete puntare su alcuni dettagli, come la luminosità, i contrasti di luci, le ombre, la percezione delle piccole cose, la profondità dell’immagine.
Attenzione soprattutto alle ombre: essendo sempre scure, le ombre completano la totalità dell’immagine e, per questo, vanno prese seriamente in considerazione.
Non dimenticate i contorni: in una foto a colori sono appunto questi ultimi a fare da protagonisti; in una foto black and white le sfumature cromatiche si riducono notevolmente, quindi i contorni degli oggetti o delle persone sono da evidenziare nel miglior modo possibile.
Date risalto ai bianchi e alternateli in giusta misura con neri e grigi, sfruttando la luce naturale e le ombre di cui si parlava prima.
Se non gradite particolarmente scattare foto direttamente in bianco e nero, ma volete modificarle dopo, ecco alcuni consigli tecnici.
Fate attenzione a non limitarvi ad una desaturazione durante la conversione ma lavorate in maniera che i Bianchi siano Bianchi ed i neri… NERI e non grigi!
Impostate gli ISO bassi.
Questo per evitare sgradevoli sorprese come il rumore.
Come seconda cosa, utilizzate tanto i filtri: i colori sono complementari, per cui se usate un filtro arancione o rosso, scurirete il complementare, che è il blu.
È perfetto se fotografate un cielo con le nuvole: potete rendere più o meno scuro il cielo stesso, dando un forte senso di profondità al panorama.
In Photoshop questo effetto si chiama ‘bianco e nero con filtro arancione’.
Il verde è complementare del rosso, quindi scurendo il verde di una foglia, accentuerete il rosso del fiore, e così via.
Come ultima cosa, ricordate un dettaglio fondamentale: gli sguardi.
La maggior parte dei volti vengono ritratti con una fotografia bianco e nero.
Vi siete mai chieste il perché?