Fotografo Milano logo del sito
Come vendere foto partecipando a eventi importanti

Come vendere foto partecipando a eventi importanti

Vendere fotografie: un’arte complementare allo scatto fotografico

Fotografare immagini di successo e potenzialmente appetibili per un vasto pubblico è il sogno di ogni fotografo, al fine di ottenere una ricompensa che potrà in futuro utilizzare per ampliare il proprio set di attrezzature e, ovviamente, permettersi la partecipazione a eventi importanti da fotografare, raffinando la propria tecnica e diffondendo il proprio buon nome.

La prima regola che un fotografo amatoriale che desidera diventare fotografo professionista deve ricordare è la necessità di non svendersi regalando eccessivamente: pubblicizzarsi anche ad un costo minimo deve essere un imperativo dell’aspirante fotografo, che deve mirare ad ottenere almeno un rimborso in seguito alla partecipazione ad un evento che ha assistito con serietà e competenza, provvedendo alla documentazione fotografica.

Per guadagnare con la fotografia e vendere foto, impariamo da subito quale tipo di immagine e rielaborazione fotografica ha un mercato, approfondendo eventualmente il tutto con le nostre idee ed ispirazioni. Evitiamo la banalità e cerchiamo di dare un taglio riconoscibile alla foto, che diventerà inesorabilmente la nostra firma.

 

Prepararsi a vendere foto: alcuni suggerimenti

Prepararsi a vendere fotoIl compenso che richiederemo ad ogni manifestazione sarà proporzionato in base alle nostre capacità ed all’attrezzatura di cui ci faremo carico: cerchiamo quindi di creare rapidamente un portfolio da illustrare al cliente finale per iniziare subito con gli scatti relativi all’evento di cui ci verrà comunicata data e pass di invito se si tratta di manifestazioni di portata cittadina o regionale.

Nel caso in cui fosse prediletta la presenza informale di un fotografo comunque esperto, portiamo i nostri scatti relativi a cerimonie come feste di laurea, battesimi, matrimoni, riprese all’aperto di convention, dibattiti o eventi sportivi.

Cerchiamo di avviare un nostro sito internet o blog già al momento in cui scatteremo le prime foto, per iniziare a guadagnare rapidamente e inviare qualche immagine ai siti che sono in grado di retribuirci per il contributo apportato alla piattaforma di social media sharing.

Entrare in contatto online con fotografi che hanno partecipato eventi del mondo della moda, del multimediale o semplicemente vengono richiesti per realizzare photoshoot adatti a diverse occasioni sociali o lavorative può infine garantirci un buon trampolino di lancio verso il nostro futuro da fotografo professionista ben remunerato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

GIOVANNI MIELE

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

@GIOVANNI MIELE PHOTOGRAPHER

P.IVA 08369970960